Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

Gunflint 22-05-2022 07:52

Se passate da iglesias avvisatemi che sto lì!!!

Buona Sardegna a tutti!

[emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

GIGID 22-05-2022 08:13

Ieri giretto di 500 km fino ad Alassio… da solo con il tris con bauletto praticamente vuoto, quindi situazione non “eccellente” rispetto a solo più le laterali o senza niente.
Andata autostrada ritorno tutta statale passando dal Sassello.
Le RA3 sono state eccellenti !
Pressione 2,4/2,8.
Una neutralità che non avevo mai riscontrato in nessun’altra gomma.
Anche sui curvoni autostradali a cruise inserito non ho riscontrato alcuna necessità di toglierlo (con tutte le altre gomme ho sempre trovato che il cruise nei curvoni mi togliesse confidenza con lo sterzo e con la moto).
Di carcassa mi sono parse abbastanza morbide sullo sconnesso.
E sul misto stretto sono state molto facili, rigorose, senza sensazione di “cadere” in curva neppure in quelle più strette e nel paio di tornanti che ho fatto.
Nessun effetto autoraddrizzamento, dove le mettevi stavano e se dovevi correggere rispondevano egregiamente senza scomporsi.
Grazie Gonfia ! Esattamente ciò che avevi previsto [emoji4]
Se mi fanno almeno 8.000 km … sono a cavallo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carme46 22-05-2022 10:00

Buongiorno a tutti,
chiedo consiglio, devo cambiare gomme e dopo due treni di conti trai attack 3 vorrei provare Pirelli Str, qualcuno ha già fatto il cambio e può gentilmente darmi il suo parere?So benissimo che gli pneumatici sono molto personali, con Conti mi sono trovato da molto bene, ma l'idea di provare un semi tassellato mi stuzzica da un po, chiaro è non vorrei perdere in angoli di piega e grip. Grazie mille e buona giornata a tutti.

galaxi28 22-05-2022 11:21

Io le ho su da 2000 km, le trovo con buona maneggevolezza e grande sicurezza su tutti i tipi di asfalto, di contro un po’ leggero l avantreno oltre i 160, viaggio praticamente solo in coppia con passeggera non fuscello…, ma soprattutto mi da fastidio la rumorosità di rotolamento tra 100 e 130 ossia l 80% del tempo….
A giugno le smonto e sono indeciso tra Meridian e Next2!

gonfia 22-05-2022 11:35

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 10775208)
Le RA3 sono state eccellenti !
Pressione 2,4/2,8.
Una neutralità che non avevo mai riscontrato in nessun’altra gomma.

Bene Gigid, sono molto contento (e sollevato! [emoji16]) che ti piacciano!
La neutralità eccezionale è sicuramente un loro punto di forza, insieme al grip!

Visto che anche tu apprezzi questa caratteristica, per il futuro ti segnalo che dopo le RA3 ho ritrovato una neutralità analoga anche nelle Meridian, ed ora nelle KS

Tapatalk

katana 22-05-2022 17:27

lo scorso w.e. ho avuto modo di provare le meridian su strade con asfalto eccellente e temperature comprese tra 20 e 30 gradi.
Confermo che alle meridian manca quell'ultimo step in fatto di sportività. In uscita di seconda dai tornanti non potevo spalancare subito full gas, un pò di "incoerenza" negli ingressi aggressivi nei tornanti, e qualche volta ho avuto sensazioni poco piacevoli in percorrenza nei tornanti. Se però entri pinzato non tende a raddrizzare.
Diciamo che è una gomma piacevole pensata per un utilizzo "a tutto tondo", e non posso fargli una colpa se nell'utilizzo sportivo non è all'altezza delle TA3.

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 10775138)
Comunque, montate la TA3 codice velocità W, mamma mia la carcassa é molto più rigida delle corrispondenti in velocità V, oggi al ritorno sembrava di essere con delle gomme quadrate ad ogni avvallamento veniva trasmesso un saltellio unico….
“GIESSISTA” cit.

Pensa che la mia ktm a libretto ha solo codice velocità W, e le TA3 mi sono sembrate tra le trail più confortevoli, assorbono bene avvallamenti e asperità.
Ma potrebbe essere anche merito delle sospensioni del ktm.

Quote:

Originariamente inviata da carme46 (Messaggio 10775240)
Buongiorno a tutti,
chiedo consiglio, devo cambiare gomme e dopo due treni di conti trai attack 3 vorrei provare Pirelli Str, qualcuno ha già fatto il cambio e può gentilmente darmi il suo parere?

Sono gomme molto diverse, non solo per tipologia (trail vs semitassellate), ma anche per comportamento e prestazioni.
Con le str avrai meno grip e rapidità nei cambi di direzione rispetto alle TA3.

TAG 22-05-2022 18:07

continental, in generale, ha carcasse capaci di assorbire le buche e di rendeere più amichevoli le ciclistiche nervose

anche negli pneu auto

max 68 22-05-2022 18:28

Metzeller sino più confortevoli rispetto a continetal

carme46 22-05-2022 20:06

Grazie mille delle vostre info, ma tuttavia sono ancora parecchio in dubbio, credo che per l’uso che ne faccio io vado ancora di Conti o magari provo Metzeler next2

max 68 22-05-2022 20:38

Dipende dall uso , con karoo street mi sono trovato molto bene tra le curve, sembrano trail , bisogna mettere in conto rumorosità del pneumatico anteriore e se si usa spesso in autostrada a velocità sostenute minor durata del pneumatico post.

lucar 22-05-2022 22:22

Premetto che qualsiasi gomma abbia avuto sia su gs aria che lc a 6000 era slick...
Questa la mutant a 4600 km buona ancora sui fianchi ma 1 mm in centro...
Devo partire per 4 giorni in francia e mi toccherà cambiarle... [emoji36]
Ma essendo anteriore ancora ottimo e non scalinato cambierò solo post sempre che lo trovi...
Diversamente provero le meridian
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...cc345c23a3.jpg

millling 22-05-2022 22:27

E' matematico...Se questa ha 4600 km, con una Anakee 3 saresti a meta' battistrada.

gonfia 22-05-2022 22:31

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

@lucar
Quanti km pensi di fare in Francia e su che strade, dritte o colli/passi?
A seconda di questi due parametri quel millimetro potrebbe forse bastarti… anche se una gomma nuova per un viaggio è sempre preferibile
Se poi ritieni che l’anteriore abbia ancora almeno 3-4000 km in saccoccia… sicuramente posteriore nuovo e te le godi entrambe fino alla fine [emoji6]

Tapatalk

lucar 22-05-2022 22:43

Anteriore fa tranquillamente 4000km... Io consumo sempre più il post
Farò almeno 2000 km di cui 500 totali di autostrada il resto curve a go go...

gonfia 22-05-2022 23:15

Boh… se sei da solo e in autostrada vai piano forse potresti farcela, e “ciccia” per le curve ce n’è sicuramente a sufficienza, ma è un po’ un rischio e comunque al ritorno ti troveresti in una situazione analoga ma per l’anteriore…
Se sacrifichi adesso il posteriore viaggi più sereno, hai usure meno sbilanciate e più o meno le finirai insieme (se è vero che l’anteriore ne fa almeno 4000)
È quello che faccio spesso io ma al contrario, due anteriori con un posteriore

Tapatalk

GIGID 22-05-2022 23:23

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 10775539)
Premetto che qualsiasi gomma abbia avuto sia su gs aria che lc a 6000 era slick...

Prova le R5T o le 6.
Io ce ne ho fatti 14k km con la posteriore.
Con le ANA 3 a 10 il post era da buttare
E se ti piace una gomma svelta vedrai che ti troverai alla grande (se non fai off)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

salser 23-05-2022 00:52

avrei una domanda x mister gonfia visto che le ha provate entrambe: quali sono le piu' agili e veloci nel scendere in curva tra mutant e meridian? grazie in anticipo.

gonfia 23-05-2022 01:26

Mutant, e di parecchio…hanno un comportamento quasi agli opposti

Tapatalk

planetpower 23-05-2022 18:48

qualcuno ha avuto modo di provare sia le karoo street che le pirelli rally str?

Sono a metà vita con le prime (mi trovo molto bene) e mi piace cambiare, non so se provare le seconde o se rischio che il maggior tassello sia troppo penalizzante rispetto al disegno delle karoo su strada.

Un saluto

max 68 23-05-2022 18:53

Penso che come profondità di tassello sia uguale , cambia la disposizione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31.