![]() |
Sono andato a controllare che batteria monta la mia adv 1300 https://i.postimg.cc/Vkgjwjc5/20241205-171843.jpg
https://i.postimg.cc/QxpQ624Q/20241205-171850.jpg |
Sapranno il fatto loro, ma quei 13,9V mi perplimono
|
Batteria
Nella prima foto si legge: "5 oppure 10Ah" Quale delle due ?
il libretto riporta 10 (oppure 14) https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...6c53e5c5e2.jpg |
Assolutamente a caso!
Nuova strategia di cost reduction: sul 30% dei veicoli viene montata una batteria più economica, sottodimensionata. In questo modo si spiegano le anomalie che impattano solo una parte limitata dei veicoli venduti![emoji3] PS: scherzo eh... Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk |
Ma … mi chiedo … cosa diavolo c’entrano i componenti fresati con gli Ah della batteria ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Se vuoi uno paghi anche l'altro.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Batteria
Cioè … se vuoi che la moto parta devi pagare anche i fresati ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Più o meno.
Con la m1000r se vuoi i cerchi in carbonio o le pedane fresate come optional non li puoi avere, o prendi il pack competition che ha un botto di altra roba a 6.000 euro o te li compri after pagando due volte, sia i forgiati che i carbonio. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
@Karmal
Riusciresti a condividere anche la parte superiore della pagina quella, cioè, con i primi 3 paragrafi? Grazie. |
Non volendo aprire un nuovo messaggio faccio un aggiornamento sulla batteria di primo impianto. Mi giunge notizia che dalla produzione del 2025 la batteria al litio non sarà più montata di serie, almeno su ADV. Potrebbe essere una fake ma informarsi è utile
|
Ciao .. medesimo problema (ho letto solo ora il post in questione !)
Moto in possesso da Marzo e circa 8500 km, sempre senza mantenitore ma notando qualche problema all'abbassatore collego diretto ai poli con un Ctek, arriva l'inverno e cerco l'introvabile Bmw , niente, il conce mi dirotta su il Givi ... collego su CanBus ( programmando il Givi per quel collegamento ) e mi butta giu la batteria in 3 gg ! Smonto porto al conce che risveglia il cadavere e ricollego ... verifico ogni 30 min ... se collegato su presa 12v mi tira giu la batteria !!! ricollego diretto e funge. Oggi ho preso un'altro Givi, lo provo, cosi escludo il remoto caso che il primo non funzioni programmato su Bus, domani vi dirò. Cmq io devo ancora fare richiamo relè e pulsante avviamento, il conce mi ha detto che probabilmente il pulsante può essere causa di qualche circuito attivo per errore ! Che le prossime batterie saranno al Pb ( ma credo più per un'ottica di risparmio che per efficenza !) e che i nuovi carichini Bmw sono prodotti da Ctek. |
Quote:
|
Andando per deduzione (tecnica): il caricatore per canbus ha un "protocollo" che invita la centralina a lasciare chiusi i relè di isolamento in modo da poter alimentare l'impianto e quindi la batteria.
Ma, per malfunzionamento del caricatore che non eroga corrente o della moto che non permette di alimentare la batteria, l'elettronica della moto rimasta attiva scarica la batteria. Probabile che il caricatore GIVI non sia compatibile con il protocollo di ricarica degli ultimi canbus. Litio o piombo-acido c'entra poco in questo caso. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Rsturial, chiaro, nessun dubbio su questo, ma non mi riferivo al canbus bensì al caricabatterie collegato AI POLI
Se non fosse per le litio ovviamente avrebbe la fase di "scarica". Ma credo ormai che il cb sia corretto. |
No, nessun caricatore/mantenitore elettronico (che io abbia mai visto, e non sono pochi) nei programmi ha una fase di scarica, sia per le batteria litio che piombo-acido.
Batteria
Hai ragione, ho fatto casìno io. [emoji106]
Chiedo: Possiamo dire che se il mantenitore non fosse adatto per le litio in sostanza "non ce la farebbe" a caricare ? |
Neanche questo, il mantenitore che carica le batterie tradizionali fa qualche ciclo inutile per le litio, ma il target dei primi programmi (quelli che caricano la batteria fino all'80-90%) è portare la batteria ad assorbire pochi decimi di Ampere quando sottoposta ad una tensione di 14.5v circa.
Le batterie litio si ricaricano bene in queste condizioni , magari non raggiungeranno il 100% di riempimento, non avranno il bilanciamento delle celle a fine ricarica (programma specifico per le litio), ma verranno ricaricate almeno come le ricarica l'impianto della moto ... Per lo meno come quello della mia m1000r che è tradizionale, tensione costante a 14.3-14.4v o quello della mia vecchia Aprilia v60 dove uso batterie litio. Se i 1300 hanno una centralina BMS, come le auto BMW hanno da una quindicina d'anni, la batteria sarà trattata meglio, ma un qualunque caricatore, anche non elettronico (come il generatore della mia moto) è in grado di ricaricarle senza problemi. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Quindi "non sarebbe il massimo" ma caricherebbe comunque (almeno un po') e SENZA danni alla batteria (o rischi in fase di ricarica).
Grazie per le info. |
Ho acquistato il nuovo caricatore BMW; letti i pareri sul forum circa la convenienza ad usare i morsetti anziché la presa canbus ho pensato di acquistare una "prolunga" fornita di occhielli da fissare ai due poli della batteria portando lo spinotto sotto la sella passeggero.
Mi sembra di aver fatto tutto per il meglio ma quando ho acceso il quadro della moto mi è comparsa la scritta "SERVICE IN RITARDO; FAR ESEGUIRE IL SERVICE DA OFFICINA BMW". Può dipendere dall'aver staccato la batteria? |
Staccando la batteria il cruscotto ha perso la data. Verifica e impostala correttamente.
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |