Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Pneumatici R1300Gs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=528499)

Space1250GS 21-02-2025 16:41

Si, l'asfalto in inverno può essere insidioso ma ripeto, quel tratto era pulito ed assolato. Ho subito notato che le gomme fossero ricoperte di sale e ciò che riporta Iteuronet conferma ciò che ho sperimentato quindi okkio.
Per rispondere proprio a Iteuronet il nesso consiste nel fatto che il sale polverizzato dalle gomme diventa come il borotalco, cioè scivolosissimo.
Per rispondere a Gonfia e Pacpeter: si sicuramente è una cosa psicologica e forse mi sono fidato troppo delle condizioni della strada in generale.
Immaginavo solo, sicuramente sbagliando, che le gomme non fossero così sensibili al sale.
In definitiva quindi bisogna stare attenti anche a questo quando si percorre una strada si inverno. Ne farò tesoro per il futuro perchè non ho intenzione di scendere dalla moto :)

Slim_ 21-02-2025 18:25

Pneumatici R1300Gs

Quote:

Originariamente inviata da scuba3 (Messaggio 11246533)
sopra parlavi delle mutant che hai preferito alle conti. Dicevi di trovarle molli all’ anteriore. Parlavo di spalle perché le dunlop sono più rigide delle conti

forse la mia prosa non è stata il massimo [emoji23][emoji23] cerco di chiarire ,
- le mutant le ho preferite in assoluto (consumo e estetica a parte)
- molli all'anteriore erano le ultime TKC70 che avevo montato comunque (perché sono cocciuto)
- TA3 per me "belle sempre" in ogni condizione e compreso bagnato, freddo, caldo, estetica, consumo [emoji106][emoji112]

scuba3 21-02-2025 18:40

No, sono io che mi sono espresso alla cazzum...

volevo dire che le conti tkc70 le hai trovate molli perchè hanno la spalla più morbida rispetto alle dunlop. Magari ti fanno perdere un pelino la sensazione di sicurezza in curva ma sono molto più confortevoli nei lunghi viaggi, compatibilmente con la tipologia di tassello delle tkc.
Io con le tkc70 mi trovo molto bene anche perchè in viaggio non disdegno mai buttarmi in strade al limite della percorribilità con il mio gs e con assetto da viaggio

gonfia 02-03-2025 22:15

L’ing. Cordara con le ST3

https://youtu.be/5e0miMRZGS4?si=b7LlM2p8RUP0oGeL

Sembrano belle (cioè buone!) gomme…

Ma la cosa più eclatante sono…

… le borse sul GS1300!! [emoji23][emoji23]

Tapatalk

Paolo Grandi 02-03-2025 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Space1250GS (Messaggio 11248136)
...Immaginavo solo, sicuramente sbagliando, che le gomme non fossero così sensibili al sale.
In definitiva quindi bisogna stare attenti anche a questo quando si percorre una strada si inverno...

OT
Certamente.
Anche se, pure io, propendo (da quanto racconti) per una perdita di aderenza proprio in un punto dove si era accumulato sporco (sale e quant'altro).
Magari accentuata dalle gomme che già avevano raccolto troppo sale, in precedenza.

Muzio1970 21-03-2025 11:36

Nessuno a montato le Pirelli Scorpion Rally STR

Mikey 21-03-2025 12:05

Le ho avute sulla ktm 1090 R, per me sono le migliori gomme per un uso misto, diciamo 70/30. Ottime su strada, eccellenti in fuoristrada (asciutto).

Muzio1970 21-03-2025 12:20

Grazie Mikey
Avrei voglia di provarle , credo che adesso me la cavo …

Mikey 21-03-2025 16:46

Non te ne pentirai. Io le avevo con misure differenti (21-18) e su una moto molto più leggera del GS, ma ogni volta che salivo in moto mi meravigliavo del grip e della confidenza su asfalto e della trazione in fuoristrada (asciutto, sul fango non sono adatte), peraltro per essere delle tassellate non erano nemmeno rumorose.
Sono ancora in attesa del mio GS ma finite le gomme di primo equipaggiamento le monterò di sicuro.

matteomancini 25-03-2025 20:22

è arrivata la mia moto. gs 1300 tropy. non ho scelto le gomme tassellate, ma dalla foto che mi hanno inviato non ci sono le tourance next 2, ma le michelin anakee. a mio avviso sono gomme tassellate.? è capitato a qualcun altro ?

romargi 25-03-2025 20:28

Se non hai le Next 2, avrai le Anakee Adventure che hanno look più tassellato pur essendo pneumatici stradali.

Io le ho vendute - qui sul forum - ancor prima di ritirare la moto. :cool:
A molti non piacciono, ad alcuni (pochi) piacciono. I pareri sulle gomme sono, come sempre, estremamente soggettivi. Sicuramente sono molto rumorose, con un rumore di rotolamento significativo a determinate velocità. Questo è oggettivo.

https://dxm.contentcenter.michelin.c...ize&width=1000

giessehpn 26-03-2025 17:50

Le Anakee Adventure le avevo anch‘io come primo equipaggiamento: le ho trovate fastidiosamente rumorose poco oltre i 100km/h ma piacevoli da guidare sul misto. Adesso monto le Anakee Road, …troppo presto per giudicarle, ma di certo sono silenziose.

Ramius 26-03-2025 20:06

Anche io le Anakee Adventure. Rumore imbarazzante superati i 90 kmh. Altri 3k km e le cambio, non vedo l'ora. Vergognoso che montino queste porcherie.

Sturmtruppen 30-03-2025 19:36

Le Anakee Adv possono andare bene con una guida turistica, anzi sono gomme buone (rumorose ma tengono in condizioni varie). E lo dico da utente che disprezza le Michelin in moto.
Se però la guida diventa più sportiva, con pretese di piega maggiore e soprattutto più strapposa mostrano tutto il loro limite, impedendo di godere la 1300 per quello che consente.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

buglia 31-03-2025 08:07

Ho già avuto le anakee su un precedente adv: una via di mezzo tra stradale e tassellata in più rumorosa specie oltre i 90/100. Le ho fatte sostituire prima della consegna del 1300adv con le next 2.

Vento notturno 31-03-2025 08:35

Unico pregio, durano un po’ di più delle altre semi tkc 70, Pirelli scorpion str, difetti … troppi

scuba3 31-03-2025 10:52

ma che vi devo dire, io sorprendentemente su questa 1300 adv non le trovo affatto rumorose, le ho avute sul 1250 e lo erano, anche se per i primi 2/3k km, poi basta, ma le ho trovate gomme fantastiche per tenuta e durata, alla pari delle tkc70.

1k0my 31-03-2025 11:50

io non ho un termine di paragone in quanto è il primo GS e non ancora cambio le Anakee ADV di primo equipaggiamento ma devo dire che mi trovo molto bene per quanto riguarda la tenuta e la sicurezza che trasmettono, con angoli di piega fino a 42/43° (oltre non sono mai andato). Non le trovo rumorose (nel senso che non avverto alcun rumore di rotolamento) ma emettono un sibilo fastidiosissimo quando sui 100/110 km/h si inclina leggermente la moto. Per me è l'unico difetto riscontrato.

gabrimucca 31-03-2025 20:46

Se mai dovessi trovarle sotto la moto,sappiate che saranno in vendita a buon prezzo con zero km,si accettano prenotazioni.
Ovviamente parlo delle anakee adv:lol:

scuba3 31-03-2025 21:02

te le prendo io..... ma a buon prezzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.