Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Consigli per gli acquisti [3° thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=498973)

L'oZio64 16-09-2020 21:55

Premetto che rispondo da neofita, ma da quello che sentito e letto qui, l'ABS è diventato discretamente più affidabile dal 2007 in avanti ma, se posso, vorrei porti una domanda: perchè proprio del 2005?

Quote:

Originariamente inviata da L'oZio64 (Messaggio 10208799)
... sto cercando di concentrare l'attenzione su my post 2003, con un occhio di riguardo a my 2006/7: sapendo che questi due anni hanno la possibilità di essere aggiornati a Euro3...

Per quello che riguarda i cerchi, si possono sostituire, a patto che rispettino le misure da libretto, ma attento: per quelli a raggi sparano cifre da mutuo decennale.

Inoltre, se cerchi un usato, come me, del resto, purtoppo non ci si può fare troppi problemi di colore, anche perchè l'unica soluzione è riverniciare serbatoio, fianchetti e parafango, ma non solo: bisogna procurarsi anche tutte le decalcomanie e piazzarle come si deve, per avere un buon risultato.
Anche qui credo che si parli di cifre a tre zeri...anzi, togli pure "credo".

dino_g 17-09-2020 02:35

No.
Lo ridipingi bianco...
Con le stesse misure, ma è un'impresa e forse dovrai usare gomme con camera d'aria.

L'oZio64 17-09-2020 13:21

Rispondo a Spartano dopo un breve scambio in privato:

stiamo parlando comunque di moto che hanno almeno 14 anni e si, si possono trovare anche con meno di 50.000 km, ma bisogna esaminarle bene.
1° perchè, di solito, i mukkisti sono macinatori di km, non tutti, ma la tendenza è quella, quindi esiste il rischio che il contakm sia stato scaricato
2° perchè se ti capita il mezzo che è stato fermo per anni, anche al coperto, c'è il serio rischio che alcuni elementi di guarnizione (guarnizioni carter/cilindro, cilindro/testa, paraolio frizione o cambio...) si siano rovinati.

Ovviamente neanch'io vorrei prendere una mucca con 130.000 km, ma fino a 60.000 o lì attorno, sono ancora macchine che ne hanno ancora...e pareccchio; come dicevo, l'importante è farle girare.

Tornando al discorso omologazione, se il mezzo riporta quella giusta sul libretto, sono aggiornabili ad Euro 3 dal 1 gennaio 2006.

https://www.quixa.it/moto/emissione-e-circolazione

Kass 20-09-2020 16:07

Ciao a tutti,
ho deciso che presto sarò in sella a una R1200R, il problema è .... quale? 😀
Ho sempre adorato e continua a piacermi l’ultima versione ad aria, bialbero.
Ne ho trovata una molto bella, unico proprietario e tagliandata, del 2011 con 50.000 km. No esa.
A 3.000 euro in più una full opt già a liquido, del 2015 con 20.000 km.
Per la differenza di prezzo, sarebbe da prendere la seconda... ma le linee più grintose e meno classiche ho paura mi stuferanno presto.

Voi che dite? Certamente l’estetica è soggettiva... per quanto riguarda i dati oggettivi? Km, ecc?
Grazie :)

GIGID 20-09-2020 16:11

Anch’io ero stato stregato dalla bellezza di una 1200 bialbero ... presa... gran moto ma non mi ci sono mai trovato come guida, a parte avere un motore fantastico (ora sono felicissimo proprietario di un GS 1250)
Provato la 1200LC e qualche settimana fa la 1250LC ... altro pianeta per maneggevolezza, peso, potenza, prestazioni.
Vai di LC senza pensarci ... anche se molti qui che non hanno mai avuto la LC ti diranno che la Bialbero e’ l’ultima vera R ... [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kass 20-09-2020 16:50

Sicuramente, moto con quasi 10 anni di differenza di progetto alla fine...
Sarà che a 36 anni sto invecchiando ��
Se non fosse per l’impossibilità di mettere borse o bauletto decente, prenderei una ninet... cavolo la LC (scusate la bestemmia) mi sembra più vicino a una jappo come linee ��

GIGID 20-09-2020 23:03

Consigli per gli acquisti [3° thread]

Personalmente ho sempre guardato molto di più il piacere di guida che l’estetica, anche se devo dire che anche la LC non mi dispiace per nulla.

Poi quando vedo questi prezzi per una 2017 con 6500 km ...a 10k e ancora in garanzia ... come si fa a dire di no ?

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r...017-18/8155170

L’unico vantaggio che potrebbe avere la bialbero (la mono manco la considero perché il bialbero per me è nettamente più piacevole) è in due carichi di tris e borsa serbatoio su lunghe distanze dove il telelever limita i trasferimenti di carico e neutralizza il peso.
Ma penso che nel misto stretto con tornanti anche in due carichi possa essere decisamente più piacevole e maneggevole la LC.

Provala !
E vedrai che te ne innamori.
Da prendere full con esa (entrambe se pensi ancora ad un aria/olio)

GIGID 20-09-2020 23:17

O se la vuoi più turistica ... stesso prezzo ... con il bis più bauletto givi

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r...017-19/8131623

L'oZio64 26-10-2020 15:46

Buongiorno a tutti, ho adocchiato un R1150R del 2006 abbastanza interessante, ma una cosa mi perplime e, visto che per andare di persona mi costa 300 km, vi chiedo: il 1150 non dovrebbe avere i vetri delle frecce bianchi?
Questa ce li ha tutti arancio...

BobsHaero 26-10-2020 17:31

Quote:

Originariamente inviata da L'oZio64 (Messaggio 10416304)
Buongiorno a tutti, ho adocchiato un R1150R del 2006 abbastanza interessante, ma una cosa mi perplime e, visto che per andare di persona mi costa 300 km, vi chiedo: il 1150 non dovrebbe avere i vetri delle frecce bianchi?
Questa ce li ha tutti arancio...

da quel che so, in quegli anni,
le frecce bianche erano un optional extra.
così era (nel 2006/2007 e qui vado sul certo) anche sulla R1200R.

poi il costo era basso e esteticamente non c'era molta storia, quindi credo che la scelta di metterle bianche era la cosa più comune in assoluto.
Ma qui, rientro nell'ambito della congettura.

R

L'oZio64 26-10-2020 19:06

Ah, ok...in questo caso, devo aver beccato il più tirchio dell'epoca :lol: : in quasi un anno di ricerca, è la prima 1150 del 2006 "senza" ABS che mi capita di vedere.

ayrton1966 10-11-2020 10:59

ahahahahahah io direi che più che tirchio è sicuramente più sveglio di tanti altri, l'Abs su quel modello di moto, più che un valore aggiunto è un impiccio da evitare come la peste...Checchè ne dicano i concessionari, che attribuiscono il problema del modulatore Abs con la scarsa manutenzione, direi che è l'unica cosa non riuscita su tutte le R1150, io quanto presi la mia la cercai assolutamente senza Abs.

L'oZio64 10-11-2020 13:05

Si si, lo so...la mia era una battuta e anch'io la cerco senza.

E' però vero anche che, nel 2006, se fai una ricerca sui vari siti di vendita di usato te ne puoi accorgere, sembra siano state vendute pochissime 1150 "senza" ABS: avendo forse già in produzione un modulo di nuova concezione (ed anche un nuovo modello su cui non era previsto il "vecchio" ABS) li volevano finire?
Sta di fatto che, dopo tanti mesi di ricerca, questa è l'unica (forse un'altra), ripeto, immatricolata nel 2006, che non ce l'ha e sono sicuro che non sia stato neppure disinstallato, perchè dalle foto si vede benissimo che non c'è il sensore sul cardano (non si riesce a vedere, invece, se c'è la ruota fonica sull'anteriore).

L'avevo buttata sul ridere perchè ci sono le gemme delle frecce arancioni, ma pensandoci bene, forse anche questa è stata una mossa commerciale per vendere comunque, magari ad un buon prezzo, un veicolo che era pronta consegna, ma con qualche optional in meno.

P.s. era lo stesso ABS che montava anche l'850 ed anche in quel caso ha avuto gli stessi problemi.

bixi 25-05-2021 00:07

Buona sera, sono un attuale possessore di una Triumph tiger 800 xrx con ruota da 19" che sta pensando di provare qualcosa di nuovo.
La r 1200 mi è sempre piaciuta ancor prima di prendere la Tiger, ed ora la scimmia sta tornando.
Mi sono un po' documentato e dall'idea che mi son fatto mi piacerebbe una dal 2011 in poi bialbero con non troppi km.
A cosa bisogna fare attenzione? punti deboli di questa moto?
grazie a chi mi vorrà dare qualche suggerimento.

GIGID 25-05-2021 01:09

Pensa che quando acquistai nel 2016 proprio una R bialbero dopo 7/8 anni senza moto, la trovai da un conce Triumph, bellissima 13-14.000 km, tris di borse originali, full (esa,manopole ecc).
Anch’io mi ero innamorato di quella “scultura”.

Me la fece provare per un breve tratto (io arrivavo da moto tutte Jap, l’ultima il CBRXX 1100 prima VFR e prima ancora FJ1100 e molto altro).

Feci una quindicina di km in città e un pezzo di superstrada.
Mi creo’ subito un po’ di perplessità il modo un po’ diverso di guidarla e la coppia di rovesciamento accelerando al minimo da fermo ma anche cambiando in accelerazione e in scalata…. Ti dava sempre un colpetto da un lato …
Mi stupì molto favorevolmente la schiena e il tiro del motore e la frenata fantastica con la forcella che non affondava.
Non ero però molto convinto della sensazione che mi trasmetteva alla guida, mi sembrava di aver perso buona parte della mia capacità di guidare una moto, mi sentivo un po’ impacciato.

Allora il titolare mi disse … prova questa … una Tiger 800 e mi brillarono gli occhi … dopo 500 metri mi sembrava di essere tornato a mio agio completamente.
Eppure … cercavo un usato (per poterlo rivendere senza rimetterci troppo se avessi poi deciso di rinunciare nuovamente alla moto) ed ero innamorato della R come linea, bellissima.
Il titolare mi disse … non preoccuparti e’ una bmw e to ci vorrà qualche centinaio di km per abituarti alla sua guida diversa, ma poi ti piacerà sicuramente. E la presi …unica moto della mia vita acquistata molto più per la linea che per la guida .. confidando che mi ci sarei abituato.

Così non fu …

Preciso: ottima moto, comoda, ottima viaggiatrice, telaio granitico, motore e frenata fantastica.
Alla coppia di rovesciamento mi ci sono poi abituato, ma nel misto non mi ci sono mai trovato perfettamente a mio agio.
Credo però di essere un po’ una mosca bianca e probabilmente per colpa mia e non della moto perché tutti ne parlano un gran bene.
Ora mi trovo invece a meraviglia con il secondo GS, con il quale ho ritrovato tutto il piacere di guida e anche un po’ di più.

Questo per suggerirti di provarla prima di acquistarla, se ne avrai l’occasione.
E di provare anche un GS LC … più facile da trovare in test drive [emoji6]

dino_g 25-05-2021 02:53

Essendo questa la stanza degli eRRati si presume che voglia consigli sulla naked.
Io tutta questa coppia di rovesciamento non la vedo così presente, certo un po' è avvertibile ma non fastidiosa.
Non ci sono difetti particolari, ma si trova tutto cercando qui.
Tieni presente che se prendi una Classic (nera con striscia bianca) le ruote a raggi non hanno gomme tubeless.

il_Masaccio 25-05-2021 13:17

La coppia di rovesciamento la avverto solo al semaforo se faccio il tamarro e mi metto a sgasare :arrow:
a parte gli scherzi nel forum troverai tutte le indicazioni tecniche che lessi anch'io prima di prendere la mia bialbero 2011 (prima mia BMW) nel 2016.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che le particolarità, i pregi (ce nesono molti) e anche i difetti (ce ne sono) sono quello che fanno innamorare di questa moto. Ogni anno in questa stagione vado in concessionario per cambiarla poi indeciso faccio la prima uscita sul misto delle mie colline del prosecco e torno a casa chiedendole scusa di aver solo pensato di darla via....
Il cambio che fa clank, il telelever che sembra galleggi, il tiro del motore, il fatto che metto le sopensioni dure e tiro 2 curve che mi sento in pista e il giorno dopo metto le valige e civado in viaggio, la linea del serbatoio stupenda, l'on off che mi fa imprecare ma ormai è mio amico e mille altre caratteristiche me la fanno scegliere ogni giorno. E' una moto che definirei molto "caratteristica".
Non a tutti scatta questo feeling ... ma se scatta... :D

Jhonny62 25-07-2021 16:52

Acquisto R850R ?

Ciao a tutti,
si sta decidendo: R850R nera, due cupolini, borse ma soprattutto ABS nuovo (documentabile con fattura di due mesi fa).
Dubbi:
- visto che l'ABS è nuovo, secondo voi c'è comunque la possibilità di avere problemi oppure avranno montato un nuovo modulo?
- quale tipo di Abs avranno montato?
- la moto (del 2005) montava era secondo voi servoassistita oppure aveva solo l'Abs?

Grazie a tutti delle dritte.

Jhonny62

Jhonny62 25-07-2021 21:01

…allora: l’abs è servoassistito… tutto il pacchetto nuovo 1950 euro …

Lo posso considerare totalmente affidabile (come da moto nuova)?
Che mi dite?

Grazie a tutti

dino_g 26-07-2021 01:43

Niente è totalmente affidabile, da nuovo o usato. L'abs col servo poi... Ma una delle tante 850 SENZA abs no? Quel modello era solo con servo.

Comunque io posterei e leggerei qui per i consigli.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=498973

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.