![]() |
Io sono ritornato alla moto “ da strada” , dopo moltissimi anni di sole supersportive dove non derogavo MAI dalla tuta integrale in pelle e tutte le protezioni del caso..
Nellapproccio al nuovo tipo di abbigliamento necessario sono rimasto un po’ perplesso dalle molteplici necessità di abbigliamento che l’uso stradale a 360 gradi comporta. Avevo dei dubbi, ma alla fine , preso dalla fretta ( non avevo un tubo da usare nell’armadio) , ho optato per un completo Dainese di livello medio alto che ho trovato a prezzo vantaggioso. Grande errore! Come qualcuno ha già fatto notare, tutte queste combinazioni di strati in realtà non ti danno mai una soluzione realmente efficace , dal punto di vista protezionistico, proprio xché questi capí funzionano bene solo a pieno carico.. insomma con tutto lo spessore dei tre strati. Negli altri casi sei immerso in un capo almeno una taglia troppo grande, che svolazza a dx e sx , non torna mai bene come dovrebbe e non mantiene giocoforza le promesse di protezione necessarie. Tornassi indietro farei altre scelte. |
d'accordo ...non esiste il capo unico da moto ...io ho capi (tutti spaiati) per 3 stagioni: estate, inverno e mezza stagione ...idem per guanti (ovviamente) e caschi
inverno: giacca abbondante invernale + ulteriore capo tecnico per il freddo pesante (che tolgo all'occorrenza), motoairbag V3, guanti riscaldati, scarpe tecniche invernali, casco integrale + caldo mezza stagione: giacca misura giusta + maglie tecniche varie secondo necessità, motoairbag Vzero + pettorina, guanti da mezza stagione e scarpe tecniche invernali, casco integrale + fresco estate: giacca traforata + pettorina + motoarbag Vzero, guanti estivi traforati e scarpe tecniche estive, casco integrale + fresco l'unico capo che utilizzo sempre è il jeans tecnico al quale aggiungo una o più calzamaglie tecniche nelle varie stagioni |
Uso sempre tutte le protezioni, scooter escluso per tragitti di meno di 3 km (ma metto i guanti ed ovvio il casco). In moto asfalto sempre airbag, jeans tecnici ginocchia livello 2 alternati a pantaloni pelle Livello2 con tolti gli sliders, sneakers da moto o stivali strada da moto, giacca e guanti. Salvo quando temperature oltre i 30 gradi che metto corpetto da moto cross al posto di giacca e airbag (livello 1).
In off, metto sempre tutori ginocchia, corpetto (livello 1), stivali da enduro, guanti con sliders e protezioni (non guanti leggeri da cross). |
Utilizzo sempre tutte le protezioni
Non uso la moto in città, quindi non induco in tentazione di viaggiare non debitamente protetto. - Uso sempre il casco integrale - Uso sempre stivali o scarpe da moto - Uso sempre Guanti da moto - Uso sempre giacca da moto con protezioni su spalle e gomiti - Uso sempre il para schiena - Uso sempre pantaloni da moto o con protezioni sulle ginocchia integrate oppure con ginocchiere. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |