![]() |
Macchè, per i Km è nuova: sono 45000 di cui gli ultimi 30000 li ho fatti io in 4 anni (l'ho presa usata nel 2012 a 15000) usandola, come ho sempre fatto con tutte le moto che ho avuto, praticamente esclusivamente, per lunghi viaggi in coppia lontano da casa e, per certi versi, penso pure in modo poco usurante.
Intendo dire che, rispetto ad un uso fatto anche di intensiva quotidianità, magari in ambito urbano (per quello ho lo spooter) fatto di numerose accensioni e spegnimenti, cambiate, ecc. molte parti credo siano oggettivamente anche poco strapazzate: motorino d'avviamento, cambio, frizione, persino il cavalletto... La tratto con i guanti, sto attento a dettagli e comportamenti che in oltre 30 anni di moto non mi ero mai preoccupato di considerare. Anche evitare di salire sulla moto sul cavalletto... Tutti i tagliandi in BMW (sarà per quello?;)) fatti con frequenze abbondantemente inferiori ai 10000 Km. La faccenda è che da anni leggo delle varie rogne nei vari forum e cercavo di convincermi del fatto che in questi ambienti fosse normale leggere più dei guasti che delle virtù. Bè, ora posso dire che, nonostante questo utilizzo oltremodo attento e consono alla natura del mezzo, le principali stranote magagne lamentate dal popolo sono capitate anche a me e che questa moto sotto vari aspetti gli era uscita proprio deboluccia. |
Come darti torto...
|
oggi ho cambiato la vite di Sx del cavalletto centrale perchè si era già svitata più volte e non mi fidavo più della sua tenuta perchè svitandosi aveva sicuramente avuto delle torsioni sensibili.
Infatti se guardate bene la foto vedete, indicata dalla freccia, dove e come si è stirata ed assottigliata http://i.imgur.com/mDptZdf.jpg è durata 3 anni e 45.000 km . |
Ciao a tutti, ho letto tutti i post riguardo il cavalletto. Stamattina infatti, parcheggiandolo sul centrale, ho notato che la moto torce un po' troppo se la si tocca. Non so se è normale. Vorrei procedere a stringere le viti in questione ma non ho la dinamometrica. Consigli?
Un ultima cosa: se volessi cambiare le viti su cui regge il cavalletto cosa dovrei comprare? Ho letto di numeri tipo 8.8, 10.2....io non ci capisco molto. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi. |
Il cavalletto centrale ha i fori, (internamente, esternamente vedi la testa delle boccole) per le due viti, svasati, di conseguenza bisognerebbe trovarne di identiche con una classe di resistenza maggiore di 10.9 che quella delle viti di serie (i primo modelli montavano delle 8.8 poi sostituite con quelle più resistenti 10.9).
Importantissimo utilizzare il frena fitetti (quelle BMW ce l'hanno già di serie) per evitare che si smollino con l'uso. La dinamometrica non la uso, blocca la boccola con una chiave piatta e stringi bene la vite con la torx giusta, ogni tanto controlla che sia tutto serrate bene, soprattutto la Sx |
Intanto grazie della risposta esaustiva. Più tardi guardo bene e vedo di cosa si tratta. Calcola che la mia è una std del 2008 quindi dovrebbe avere già le viti più "tenaci"
Se non ho capito male devo tenere ferma la boccola (interna al cavalletto) e stringere la vite torx esterna, corretto? Due cose: è normale un oscillazione di un paio di centimetri con la moto sul centrale? Conviene comunque sostituire le viti anche se sono 10.9? Grazie |
contrario: boccola lato esterno (ved. foto post 119), vite torx lato interno ;)
se trovi delle viti svasate uguali alle originali ma 12.9 anzichè 10.9 comprale e montale. ... e poi me ne mandi un paio :) |
svasate grado 12.9 quasi impossibile trovarle
puoi trovare delle viti con impronta esagonale e mettere una rosetta ( una specie di rondella conica) per adattarle alla svasatura come ho fatto io Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ma quella "rosetta" come hai fatto a farla o dove l'hai trovata?
|
rottura bullone cavalletto GS 1200
leggi qualche post precedente #109
la trovai sul web Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
quel post l'avevo letto ... ovvero preso sul web? e non in una normale ferramenta?
|
è stato difficile trovarlo anche sul web
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Si rompe!
Anche a me lato sx Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
I costruttori una volta consigliavano l'ingrassaggio del pedale freno cavalletti etc....
Non basta un po' di svitol. La boccola con i due o-ring deve scorrere liberamente nella gabbietta di metallo grazie al grasso che deve essere presente all'interno. Ogni volta che laviamo la moto con la lancia eliminiamo il grasso.. La boccola si grippa ed il cavalletto scorre sul perno/bullone invece che sulla boccola... Scorrendo sul bullone... Alla lunga lo sega... Per questo stringendo il bullone la vita migliora. Con il bullone serrato il movimento di scorrimento passa di nuovo sulla boccola. Per cui: 1 bullone serrato 2 boccola ingrassata Per ingrassarla (grasso ceramico) bisogna smontare il cavalletto... E per mantenerla ingrassata -> evitare i lavaggi. Il cavalletto non si rompe per il peso... Ma per le manovre di apertura e chiusura quando la boccola non è ingrassata. Lo svitol agendo in superficie potrebbe essere addirittura controproducente.. In quanto potrebbe facilitare lo scorrimento sul bullone (superficiale) invece che sulla boccola. Il bullone più resistente allunga la vita ma non risolve il problema. |
Aggiungerei anche che Svitol o WD40 ecc. sciolgono il grasso e agiscono da pulitori, quindi MAI su boccole del cavalletto, cuscinetti, giunto sferico del telelever ecc.!
|
altrimenti si taglia la testa al toro, e si parcheggia come faceva Gerry Calà ne "Il ragazzo del pony express"
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: |
Ho trovato presso la mia ferramenta di fiducia i bulloni svasati da 10mm...avvitati nella boccola vanno perfetti...ora il problema è...ma la molla del cavalletto come la inserisco?
Qualcuno può darmi un consiglio su come caricare e mettere nel suo posto la molla del cavalletto? Grazie a tutti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
tiramolle, costa poco aiuta molto :)
|
Oppure vai dal meccanico e te la fai mettere su da lui. Io ho fatto cosí.
|
per cambiare i bulloni del cavalletto centrale non hai bisogno di togliere la molla.
metti la moto sul laterale, blocchi bene il cavalletto centrale con del filo di ferro, in modo che non si muova, poi, con calma, sostituisci un bullone per volta ed il gioco è fatto. Per lo meno io faccio così |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |