Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

blacksurfer 01-05-2022 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Boxerfabio (Messaggio 10764818)
NEXT 2
Fatto qualche curvetta sugli Appennini
Pressione 2.3 - 2.6
Assoluto silenzio, nessuna vibrazione.
Non saprei che dire, mi sembrano impeccabili in tutto. Sincere, svelte, non cadono in curva ma neanche ci vanno forzate dentro. Dove la metti lei sta ed è facile correggere.
Per la mia guida e il mio passo saranno impossibili da “chiudere”. Dietro magari anche anche ma davanti sicuro un dito e mezzo tutto.

A questo punto voglio un terzo parere :lol:

Io ho usato la GS Adv con le Metz NEXT2 anche stamattina : autostrada (Pegli - Arenzano) , misto stretto (Varazze - Giovo), misto veloce fino al Sassello e ritorno.
Ho pure preso due begli acquazzoni... :mad:

Sto prendendo confidenza e cominciano a piacermi però, sempre a confronto con le Conti TA3 :
1) sono molto rumorose (il rumore di rotolamento di sente a tutte le velocità)
2) sono molto stabili e hai sempre la sensazione di avere tanta gomma che sta rotolando sotto, tanto appoggio
3) sono poco agili e veloci. Il misto stretto, i pif paf, richiedono un po' di impegno. La moto va buttata in piega , non scende da sola. Però l'appoggio anche in piega è tantissimo.
4) a strada appena umida mi è scappata una volta dietro. A strada bagnata bene invece tenevano di più, ma non ho mai forzato il ritmo.

Pressione : meglio 2.3 - 2.7 come consigliato da Gonfia, che 2.3 - 2.6 ; l'ho sperimentato stamattina, anche se sembra una scemata uno 0.1 in più... :confused:

Confermo invece la difficoltà a chiuderle... io penso non ci riuscirò nemmeno dietro... come sempre :lol:
Comunque da nuove c'è davvero tanta gomma, secondo me non è facile usarla tutta.

Boxerfabio 01-05-2022 19:11

No rumore no zero assoluto. Silenzio. Strano.
Venendo da gomme ormai alla fine ovvio che mi sono sembrate rapide e svelte. Ma lo sono davvero. Passano da una curva a destra alla sinistra col pensiero.
Chiuderle mi sembra impossibile. Non che sia un problema. Mai fregato nulla. Le karoo Street le chiudevi uscendo dal cortile. Queste hanno l’anteriore che finisce quasi verificale, impossibile credo.

fabiofax 01-05-2022 19:14

Boxerfabio allora hanno risolto anche quel problema di rumorosità ant che a me non dava fastidio ma che molti lamentavano...... Comunque stando alle tue impressioni direi che si conferma la solita ottima gomma.[emoji106]

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

max 68 01-05-2022 19:38

Un po' di rumore le next lo facevano però niente di fastidioso

blacksurfer 01-05-2022 19:42

non oso immaginare cosa si senta con le Karoo Street allora... :confused:

max 68 01-05-2022 19:54

Vanno talmente bene che si sopporta volentieri ;)

Boxerfabio 01-05-2022 21:15

Karoo Street fanno un ululato che nelle carene del GS viene indirizzato proprio nelle orecchie.
È fastidioso. Poi cala con l’usura. È l’unico grande difetti perché effettivamente può far fastidio.

Boxerfabio 01-05-2022 21:29

Anteriore next2 se non sono diventato sordo con le karoo :lol: non si sentono rotolare

max 68 01-05-2022 21:31

:lol::lol::lol:

mike78 02-05-2022 07:16

Cerco consiglio su tkc70 rocks...
Nella mia piccola esperienza ho avuto le tkc70 normali durate quasi 11k km, consumate entrambe alla pari e mi sono trovato bene, l'anno scorso ho voluto provare la rocks al posteriore perché avevo in progetto di fare qualche uscita in off, purtroppo non le ho fatte ma comunque giro spesso in montagna e strade bianche ne faccio spesso.... Attualmente la rocks ha poco più 6k km ma è da cambiare mentre l'anteriore è ancora buono, non dico metà vita ma poco ci manca... Con la rooks mi sono trovato bene unica pecca rumorose tra i 70 e i 90km/h poi sparisce e consumo eccessivo... Ora non so che fare.... Cambio solo posteriore sempre con la rocks? Metto la normale tkc70? Cambio entrambe...? In questo caso mi piacerebbe provare le mutant ma non sono tanto votate al off... Consigli? Grazie..

R1200GS my 2014 by Tapatalk

clapsi 02-05-2022 07:23

io ho fatto la monesi/limone e all’andato l’abbiamo presa più lunga quindi passato da Briga molti tratti off duro e con le Mutant a pressione 2.00 sono andato benissimo

io sono gia al 2’ cambio

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Toto4 02-05-2022 09:21

@mike78 : nel 2021 ho fatto la stessa scelta dopo svariati treni di TKC normali avevo un anteriore ancora a metà ed un posteriore da cambiare , cosi ho messo un Rock che è durato 6.000 km e le ho portate a pari , sostituite entrambe con Pirelli STR settimana scorsa.
Ad un certo punto avevo il posteriore che spingeva tanto e l'anteriore che non era più all'altezza (perchè comunque il consumo non è omogeneo e si scalina) , mia esperienza meglio cambiarle entrambe anche se l'anteriore potrebbe fare altri chilometri.

max 68 02-05-2022 10:15

Con next e tck anteriore finito e posteriore ancora buono , con karoo il contrario , comunque anch'io le ho sempre cambiate entrambe insieme .

mike78 02-05-2022 10:17

Grazie Toto4 e max68 del consiglio.
Una domanda a chi ha avuto le mutant, senza che sto a cercare tra le migliaia di post [emoji28]
Come durata? Più o meno quanti km si fanno? Si consumano abbastanza alla pari anteriore e posteriore?
Grazie

gonfia 02-05-2022 10:52

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Mike mi sembra di capire che l’off un po’ ti attira, e cmq fai spesso strade bianche… senza nulla togliere alle bontà delle Mutant, che sono molto versatili e possono anche fare un po’ di off leggero, semitassellate come TKC70, STR e KS sono probabilmente più adatte al tuo tipo di utilizzo, nascono proprio per un uso 80% strada 20% off.
Su strada vanno benone (se hai fatto 11000 km con le TKC70 non credo che avresti bisogno di prestazioni stradali più elevate) e in off vanno sicuramente meglio delle Mutant o delle altre gomme Trail, e te le godresti di più [emoji6]
Io fossi in te rimarrei su una di quelle 3

Edit: STR = Pirelli Rally STR, KS = Karoo Street

Tapatalk

essemme 02-05-2022 12:01

e vabbè dopo non so più quanti treni di roadtec01 ho montato le sportec m9rr... incredibili

probabilmente saranno le degne sostitute per il futuro

mike78 02-05-2022 12:11

Grazie @gonfia mi sa che hai ragione oltretutto costano anche meno le tkc70. Dal gommista che vado io le tkc70 sono a 166€post+126€ ant le normali 2€ in più la Rocks mentre le mutant 188€post+144€ant.
Se le cambio entrambe vado di Tkc70 normali se cambio solo posteriore potrei montare la rocks... In settimana decido... Visti che domenica mi faccio due giorni in Toscana e non posso rischiare con quella gomma [emoji28]

mike78 02-05-2022 13:43

Giusto per curiosità, tornando sul consumo della tkc70 Rocks non capisco come mai alcuni tasselli sono arrivati a pari fondo altri no.... Non dovrebbe essere la stessa misura il fondo...?
[SPOILER] https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a8300f8784.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...0f427500be.jpg
[/SPOILER]
Mentre questa è l'anteriore
[SPOILER]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...8771ca4d9a.jpg[/SPOILER]

katana 02-05-2022 13:48

Mi è capitato di provare le meridian sotto la pioggia. Senza infamia e senza lode.
Rimanendo in casa dunlop, in tale frangente le mutant sono di un livello superiore.

Inviato seduto al bar

katana 02-05-2022 13:53

Secondo me, non ce li fai altri 6000km con quell'anteriore tkc70.

Ps: ho bisogno di una particolare informazione sul posteriore del tkc70 (no rocks). La misura dell'altezza del battistrada centrale del tkc70 da NUOVA!
Grazie

Inviato seduto al bar

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39.