![]() |
Buonasera a tutti ,
ho letto tantissimi post, ma poco sulle Metzeler Tourance Next 2, probabilmente perche' sono ancora troppo recenti e poco provate. Ne ho letto un gran bene ma non riesco a confrontarle semplicemente leggendo se sono peggio o meglio di altre. Veniamo a e me adesso, possessore di Bmw gs 1200 adv '18 con attualmente Metzeler Tourance Next, ho la moto da nemmeno due mesi , le prime considerazioni non sono male , ma nemmeno benissimo sulla teneuta e la piega di queste gomme. Sta di fatto che io percorro 80% di strade normali e di montagna (abitando tra liguria e toscana) 15% autostrada e 5 sterrato. A voi sentenza e sopratutto chi ha delle prove fatte con queste gomme , o anche pareri opinione. Grazie a tutti in anticipo Johnny |
Next le trovo ottime gomme , rendono la guida rotonda , non nervosa e sono stabili a qualsiasi velocità. Sono confortevoli sulle sconnessioni , non so che pressioni utilizzi, ma se guidi scarico rispetto a quelle consigliate da libretto 2.5/2.9 proverei a tenerle più basse per migliorare il comportamento su percorsi guidati.
|
Se le next non ti sono piaciute come geometria.... Ma come tenuta non mi sembrano affatto male, io non ho mai riscontrato problemi come del resto confermato da tutti quelli che le hanno montate, almeno così mi sembra di aver letto fino ad ora.
Se le 2 sono come le"vecchie"magari con una resa chilometrica maggiore ci sarebbe da leccarsi i baffi. Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk |
A proposito del raffronto le vecchie next, riposto un grafico tedesco di confronto:
https://www-gs--forum-eu.translate.g...t&_x_tr_pto=sc A questo vorrei capire come si raffrontano con le Dunlop Meridian che sono gli altri pneumatici che ho in mente oltre queste per il mio tipo di guida. Attendo consigli , grazie |
nex tex mex
ppfff che noiosi c’è solo una gomma https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...994e49b962.jpg Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma queste gomme per un uso prettamente su strada come vanno ?
|
@gonfia
ediccellounpo come vanno ste gomme [emoji3][emoji3][emoji3] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
[emoji16][emoji16][emoji16]
Vanno molto bene Lando, sull’ADV ne ho avuti due treni consecutivi in un anno (da maggio a maggio successivo) usati in condizioni molto varie, e adesso le ho sotto l’RT: sono gomme che danno molta agilità e facilità nel chiudere le curve, e sono parecchio divertenti… e sicure! Nel 3ad “le nostre prove” trovi impressioni più dettagliate [emoji6] Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk |
Mutant: agili come piace a me, ma il posteriore in piega nella guida allegra tiene troppo poco...
Fallik cosa non ti è piaciuto? |
Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]
Ma come mai sembrano di qualche taglia più stretta.... tipo una scarpa 44 che sembra un 41. ??
Sulla Adv non so se le monterei .... |
Anche le ta3 sembrano più piccole rispetto alle karoo street , si vede che il semitassello ingrassa :)
|
Landobuzza io ho sempre montato Pirelli e metzeller, mi è capitato un'occasione di un treno meridian usate a poco prezzo, le ho montate e devo dire che mi sto trovando bene, ho solo abbassato le pressioni perché a parer mio troppo dure di carcassa. Adesso mi sembrano perfette..... Stessa opinione un mio amico che ne ha approfittato anche lui.
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk |
Comunque dico la mia da utilizzatore "strano".... le mutant le avevo sul GS std e mi sono trovato abbastanza bene, nel senso che provenendo dalle Tkc70 ho notato un sensibile miglioramento in rapidità e fluidità di guida SOLO SE non superavo il limite di una guida allegra ma non esagerata, appena forzavo di più le accelerate (soprattutto) e le pieghe, il post pattinava alla grande. Può anche piacere ma.... Invece le mutant erano molto più precise a velocità "ben oltre" (dove l'anteriore delle Tkc70 faceva brutta figura).
sulla Adv, con la quale sento una differenza di peso ben percepibile, non le metterei di certo (salvo provare la Adv di un altro e che mi convinca la prova). P.S.: ai sostenitori della Adv segnalo che la mia STD aveva le sosp sport, quindi le stesse quote di una Adv e che pesata presso un amico a 3 km (lo stesso giorno del ritiro) segnava 270 kg con serbatoio in riserva. Quella "gommina" non credo possa andar bene per l'adv. |
@gonfia Non sono a 9500 km ma non manca molto, però non so se faccio testo perché le ho usate prevalentemente in off https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...4f6d991c74.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...a72f0c419f.jpg
Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk |
Caspita!! Fenomenale, sono ancora ottime!!
@Slim_ Il peso maggiore dell’ADV grava soprattutto sull’anteriore, non credo che noteresti molte differenze sul comportamento del posteriore… Sul pattinamento non saprei cosa dirti, probabilmente la tua guida è più aggressiva della mia ma può anche essere che in parte dipenda dalle temperature o dalle pressioni di utilizzo: io tenevo 2.3-2.7 e per la mia guida sull’ADV le Mutant erano incollate. Idem adesso sull’RT, con la quale però sto leggermente più alto dietro. Ma non sono uno che spreme tantissimo il gas, forse tu hai rilevato un limite che io non ho raggiunto Tapatalk |
a proposito di pressioni ... :confused:
sto lavorando di fino per capire e trovarmi meglio con le Next2 ;) E vorrei precisare una cosa. Quando dite: metto 2.3 - 2.7 (per esempio), volete dire che 2.3 - 2.7 è : 1) quello che vedete sul vostro manometro all'atto del gonfiaggio 2) quello che poi leggete su RDC dopo qualche metro 3) quello che leggete su RDC dopo diversi km. per essere sicuri che le gomme siano belle calde. per quelli più tecnici : le metzeler Next2 sono considerate gomme con carcassa morbida o dura? Se le gomme sono "morbide" la pressione va tenuta tendenzialmente un pochino più alta di quelle "dure", giusto? soprattutto se la moto è pesante come un GS ADV ... |
Io parlo sempre di pressioni misurate a gomme fredde col mio manometro, così ho un riferimento sempre uguale.
I valori dell’RDC possono coincidere o essere superiori o inferiori a seconda della temperatura ambiente: se fa molto freddo la pressione reale è facilmente un decimo in meno di quella indicata dall’RDC, se fa molto caldo un decimo in più. La conseguenza di ciò è che, se si fa riferimento solamente all’RDC e non si tiene in considerazione questo suo principio di funzionamento ed il fatto che le gomme si scaldano parecchio col gran caldo, in estate si rischia di girare con gomme veramente molto gonfie. Io in genere regolo la pressione in modo che a gomme calde non superi valori di 2.5/2.6-3.0/3.1 nell’uso singolo… piccole variazioni a seconda delle caratteristiche delle gomme Le Metzeler stradali e trail di solito non hanno una carcassa troppo rigida, forse un po’ di più quelle orientate all’off (Karoo e Karoo Street) Tapatalk |
preciso come sempre, grazie Gonfia ;)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |