![]() |
Resto dell’idea che la gomma perfetta per me, su queste moto sua la Conti tkc70
|
Faccio molti km in autostrada, fuoristrada poco o nulla ,spesso passi montani e strade statali , non so se una gomma simile farebbe per me .
|
l'ultima volta l'ho montata per il viaggio in Turchia, Armenia e Georgia, fatti 9000 km, 90% strada e 10% sterrati, gomma apparentemente al 60/70%.
Cmq mai una incertezza in curva, asciutto e bagnato, silenziosa e se capita lo sterrato vai piuttosto bene. |
Buono a sapersi la proverò
|
Mi ero abituato bene con le TKC 70 e ne ho utilizzati almeno tre treni.
Poi ho avuto due esperienze che mi hanno fatto ragionare un po' diversamente: 1) da amante degli sterrati ho montato le Rocks - pessima idea, sugli sterrati non cambia nulla e su asfalto si dondola in curva in maniera che può essere anche divertente se ci fosse qualcosa di buono in cambio. Ma non c'è. C'è solo più rumore di rotolamento e stop. 2) quindi provai le Mutant, e subito mi dissi "cavoli" ! Ottime sempre ! Durano poco ma vabbè ci sta.... e mi dissi anche basta Tck70 ! Infatti cambio moto e sulla Adv monto NUOVAMENTE le Tkc70 (normali). Azz.... avevo tolto e subito venduto le Bridgestone di primo equipaggiamento e mi ritrovo un anteriore "molleggiante". Ma è una mia sensazione oppure le TKC 70 non sono più le stesse di alcuni anni fa ? Booh.... leggerò i pareri qui. Comunque, per fortuna ho un amico (anche lui col 1250) che si propone di comprarmi lui le TKC (con pochissimi km) Bene ! Smonto le TKC 70 e monto le Conti TA3. Queste ultime non penso che le cambierò più PER ME sono eccezionali: tenuta e sicurezza sempre in ogni condizione meteo. PS: segnalo che so benissimo che l'anteriore delle TKC nei primi circa 1.000 km non è il massimo. |
Sento parlar bene pure delle Bridgestone BATTLAX T32
|
Quote:
|
a me sto scalino non lo fanno. Però non ho il gs
|
Pneumatici R1300Gs
Quote:
|
sopra parlavi delle mutant che hai preferito alle conti. Dicevi di trovarle molli all’ anteriore. Parlavo di spalle perché le dunlop sono più rigide delle conti
|
Scusate l'argomento marginale ma mi è capitata una cosa mai successa in vita mia (sono 50 anni che guido mezzi a due ruote) e mi sento di usare questo tread perché l'episodio riguarda la tenuta degli pneumatici.
Qualche giorno fa, alla guida della mia r1300gs standard, percorrevo una strada statale di collina in lieve salita ad un'andatura moderata, a circa 70 km/h, l'asfalto era asciutto e pulito e la temperatura era di circa 12 gradi. Nell'approcciare una curva di raggio non molto stretto l'anteriore ha ceduto senza alcun preavviso al primo segno di pressione esercitata sul manubrio facendomi cadere a terra e scivolare per una ventina di metri. La moto ha riportato fortunatamente solo danni giudicati estetici ed anch'io me la sono cavata con una lieve contusione all'anca. Non mi capacito cosa possa essere successo anche perché la strada come dicevo era pulita, priva di ghiaccio o olio ed in pieno sole. Ho tuttavia riscontrato presenza di abbondanti residui di sale sulle gomme evidentemente raccolto lungo il tragitto precedente. Domando, avete mai riscontrato perdita di aderenza dovuta al sale o devo pensare di sostituire gli pneumatici di primo equipaggiamento (Metzler Tourance Next)? Grazie per ogni consiglio vorrete darmi. Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk |
Personalmente ho avuto micro slittamenti in strada coperte di sale, ma micro: pensare di cadere così all’improvviso mi sembra diverso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Che dispiacere! [emoji17]
È molto strano ciò che ti è successo, una cosa così di solito può succedere solo se si passa su una superficie molto sdrucciolevole e già in piega… strano davvero Le pressioni erano a posto? Non è che erano ipergonfiate? |
Quote:
Si, veramente molto strano ed è stato anche molto repentino. Ero praticamente dritto ed appena ho accennato a piegare ho perso aderenza all'anteriore senza alcuna avvisaglia. Credo che passerò ad altre gomme. Non è possibile che degli pneumatici pensati per un uso polivalente abbiano questo comportamento sebbene la causa principale sia il sale. Credo tornerò alle Conti Trail Attack 3 Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk |
Cambiare le gomme va bene per riprendere la fiducia che è stata minata da un episodio spiacevole, e psicologicamente bisogna trovare “un colpevole “… ma dubito che sia dipeso dalle gomme
|
Incolpare le gomme per un episodio simile, vuol dire non capire che purtroppo l'asfalto delle strade é spesso insidioso, sopratutto in inverno. Una perdita cosí improvvisa, neanche tanto piegato senza aver frenato é solo colpa della strada, non certo delle gomme.
|
Infatti anche io dubito. Quello che racconti sembra riconducibile a ghiaccio o olio, che però hai detto non esserci.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ha comprato sottocosto quelle per il mercato UK. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
su overmobility: ' sale sulle strade si crea una patina che allunga gli spazi d’arresto e fa scivolare di più il pneumatico riducendo di molto il suo grip.'
non specificato il fattore umidità. Mi sfugge il nesso fra aderenza e sale. Che poi le Metz siano ad un livello di pericolosità così elevato mi sembra assai strano. |
con quelle gomme ci ho fatto pieghe interessanti anche su fondo umido senza patemi.
sicuramente c'era qualche fattore che ha diminuito drasticamente l'aderenza. uno , il piu' probabile in questa stagione, puo' essere, appunto ,il sale. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. |