Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Marocco… ancora Marocco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=523992)

Kinobi 21-03-2025 23:10

Non sono così certo che metterli su casette di cemento, come quelle che ho visto facendo varie deviazioni "a caso", sia una scelta corretta.
Come il trasferirli nelle città.
Non auspico la creazioni di tante "Val di Fassa" in Marocco, perchè a parte la pastorizia restano le miniere o il turismo, ma delle domande sui costi di tali strutture soggette a tante manutenzioni, me li sono posti.
In una deviazione tra la D307 ora N23 a Leuhant, sono finito in un paesino di case "moderne". La scuola a Novembre aveva il climatizzatore acceso, ed i ragazzi sono usciti al rumore della moto.
Mi pareva il Belice. E non è un complimento.
Poi dopo il passo la strada è stata portata larga come in Tizzi N Tikka, e passava un poco dove poteva, che non coincideva con i paesetti un poco sparsi nel nulla, a volte 50*metri sopra, a volta 100 metri sotto.
Non credo che una struttura del genere, sia sostenibile e porti reale beneficio a quella gente. Anche perchè appena esci per strade secondarie, è come dico io "un'esperienza".
Trovo varie opere che ho visto fatte per il gusto di farle, con costi economici ed ambientali elevati, sono certe boiate italiane, che passato il magna magna generale, dopo pochi anni sono sfasciumi. Da ripulire, rifare, rimangiarci sopra.
Qualcuno paga però.

Quote:

Originariamente inviata da MacMax (Messaggio 11259703)
Nel '19 dopo Merzouga c'erano già altrettanti km e forse più di asfalto.

Nel 2023 arrivavi circa a Ramlia.

iteuronet 30-07-2025 20:44

riporto su
qualche VDM che abbia voglia fine agosto/settembre condividere km in compagnia in Marocco (ma opzione prolungam. fino a dakar)?
Massima resilienza
In mp sogni/proposte:sono aperto a qualsiasi esigenza

MacMax 30-07-2025 21:00

Non quest’anno ma il prossimo io e altri due/tre amici abbiamo in programma Dakar e ritorno.
Penso però che agosto/settembre sia ancora un po’ troppo caldo

Fagòt 30-07-2025 21:40

Se stai sulla costa (N1 fino Bir Guerdoz) è sempre ventilato e sopportabile.

Il tratto più caldo in genere è appena dopo NDB fino NKC... ho visto i 42 nei mesi di gennaio, ma alla fine sono circa 400 km affrontabili tranquillamente in una giornata.

https://www.ventusky.com/?p=24.2;-8....temperature-2m

Se non ricordo male ora la Mauritania vuole il CDP, niente più passavant, evita Rosso e prendi per la diga di Djema nel parco di Dawling, si fa anche con le stradali.
In dogana patteggia il passavant oltre le 48 h. ... per qualche euro te lo fanno da 5 o 7 gg. ed eviti di scendere fino in porto a Dakar per rinnovarlo.

PS. Parti da solo Sandro, portati solo le fiches.

iteuronet 31-07-2025 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Fagòt (Messaggio 11314050)

PS. Parti da solo Sandro, portati solo le fiches.

Primo grazie in chiaro per le continue richieste info via mail:cool:
Secondo per la fiducia a prescindere:lol:
A fiches so messo bene.Il problema è che da quel marzo maledetto le ho dovute riportare tutte a casa.:confused:
Devo risolvere il problema della carta di circolazione (da gennaio 2025 abolita in cekia /rilasciano solo un cartoncino che NESSUNO vuol vedere)altrimenti rischio di dover di nuovo tornare indietro (quasi 7mila chilometri fatti incazzato alla morte).

Kinobi 31-07-2025 18:22

Io torno dal Pamir il 20 Ottobre.
Se vai a fine novembre, potrei esserci, ma non mi interessa andare fino a Dakar.
Ho i GPX pronti di vari giri, quasi tutti di sterrate.
Contatta in privato se interessa.

Fagòt 31-07-2025 19:09

Quote:

Originariamente inviata da iteuronet (Messaggio 11314289)
Devo risolvere il problema della carta di circolazione ...

Ti hanno rimbalzato i marocchini, immagino...

Poteva andare peggio... pensa se lo facevano i mauri, altri 4500 A\R su Bir Guendoz.

@Emanuele... Non penso che Sandro abbia voglia di sterro, a parte i 1500 mt. tra le 2 dogane.
Boh... magari potrebbe essere una soluzione per ovviare alle dogane più battute, un taglio attraverso il deserto e via. :lol::lol:

scuba3 31-07-2025 19:32

Quote:

Originariamente inviata da iteuronet (Messaggio 11314032)
riporto su
qualche VDM che abbia voglia fine agosto/settembre condividere km in compagnia in Marocco (ma opzione prolungam. fino a dakar)?
Massima resilienza
In mp sogni/proposte:sono aperto a qualsiasi esigenza

E' quel "massima resilienza" che mi preoccupa :lol::lol:

iteuronet 01-08-2025 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Fagòt (Messaggio 11314384)
Ti hanno rimbalzato i marocchini, immagino...

:

Immagini bene:lol:
si aggiunga un atteggiamento non proprio accondiscendente(eufemismo:confused:) del sottoscritto.
A parziale scusante ,la Guardia Civil mi aveva già fermato per un controllo ed aveva chiesto lumi a proposito dei documenti,per cui ero pessimisticamente dubbioso sui futuri sviluppi.
Cmq sei un grande e pensi bene:ringrazio Kinobi,ma lo sterro è al di sopra delle mie possibilità tecniche di moto e sopratutto di pilota:confused:
Arrivo ,sforzandomi ,a fare una strada no asfalt per principianti.
Non sapete quanto mi perplime.
Scuba3
preoccupazione che ricambio per i tuoi rilievi statistici:lol:
cmq mi spiego:viaggiare infilato nello scarico di quello davanti/ci si trova là se ogni 5 minuti si fanno foto e selfie/lo stesso se tu sei Botturi ed io invece Sandro ecc ecc.

scuba3 01-08-2025 21:31

Ti riferisci alle pippe mentali? Fidati che quelli che continuano a lamentarsi su ogni cosa sono per la metà pippe mentali. :lol::lol:
Ma la Mauritania è interessante? Nel senso arrivare a Dakar fai strade belle? Passi città interessanti, lo chiedo perché sto valutando di girare il Marocco ma sbaglio se penso che investire quei chilometri per girare a fondo il Marocco non potrebbe essere più interessante? Lo chiedo da ignorante

Smart 01-08-2025 21:47

la mauritania è tutto deserto con ben poco da vedere le uniche cose interessanti (ma bisogna fare una deviazione di quasi 1000km) sono le città carovaniere di chinguetti e ouadane e la vicina oasi di terjit

nouadibhu e nouachott città del 3 mondo con strade di sabbia in centro città

bello anche il parco naturale appena prima della dogana con il senegal (djama)

ci sarebbero anche altre cose (poche) ma bisogna avventurarsi su piste nel deserto

ma è comunque un'esperienza che vale la pena fare almeno una volta nella vita

PS a maggio ho trovato 49°...

Zorba 26-08-2025 15:39

Una domanda poco prima della partenza (non vorrei aprire un altro thread):
vantaggi/svantaggi del traghetto Algeciras-Ceuta rispetto a quello Algeciras-Tangeri?
Grazie! :)

Smart 26-08-2025 15:52

la dogana di tangeri è più grande organizzata/veloce e anche l'assicurazione più semplice da fare

PS parlo di tangeri med, tangeri vecchio porto non saprei

Zorba 28-08-2025 15:35

Grazie, Smart, ne terrò conto. :)
Ero partito considerando Ceuta perché - essendo più piccola - immaginavo fosse meno incasinata.
Se però sono più lenti tanto vale andare a Tangeri Med. Tra l'altro sarà verso l'8 di settembre, sicché non mi aspetto folle oceaniche.

Qualcun altro?

P.S. Le sim card marocchine si comprano prima della dogana o subito dopo? Ho adocchiato Telecom Maroc, va bene?

rikmi 28-08-2025 17:57

X i ferry prova a valutare anche il traghetto Almeria - Nador.
L'ho utilizzato un paio di volte , ti imbarchi la sera e la mattina sei in Marocco , la frontiera a mia esperienza (nel pieno periodo estivo) e sempre stata abbastanza veloce nelle pratiche di ingresso.
P.s. altro vantaggio ti risparmi un po' di km delle autostrade spagnole.

serghigo 28-08-2025 18:02

Io sono già stato tre volte e per esperienza ho trovato veloce e meno incasinata l'entrata in Marocco da Tangeri med. Ceuta e Melilla ( specie quest'ultima) sono state più problematiche e moooolto più lunghe

Smart 28-08-2025 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Zorba (Messaggio 11324857)
Grazie, Smart, ne terrò conto. :)

P.S. Le sim card marocchine si comprano prima della dogana o subito dopo? Ho adocchiato Telecom Maroc, va bene?

Appena dopo la dogana ci sono dei baracchini con cambio, bancomat, assicurazione, per la sim non credo, io andavo sempre a tangeri in un uno dei negozi di telefonia uno vale l'altro, occhio alle sim che a volte vendono dei ragazzi al porto perché vanno cmq attivate in un negozio

MacMax 28-08-2025 18:47

All’uscita del porto ne trovi a decine che te le vendono, e comunque vanno poi attivate da qualcuno.
Io mi sono affidato ad un ragazzo che lavorava nell’hotel

gspeed 29-08-2025 15:51

Appena dopo la dogana, dove ci sono i baracchini (piccoli uffici in muratura) per bancomat/assicurazione etc ci sono anche i baracchini che ti vendono le sim e te le configurano al volo nel telefono.

Zorba 30-08-2025 18:44

Grazie a tutti, siete sempre una fonte: prendo nota.
Mi sa che sbarcherò a Tangeri Med.
Sono già in fibrillazione, non vedo l'ora! :eek:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.