Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

Clau Black 14-09-2021 11:46

condivido recensione di Ipergatto.... anche se a me con pressione 2.4 / 2.9 va molto bene e non ho mai avuto problemi...fa bene tutto senza essere perfetta... ma la perfezione esiste ?
Poi ci possono essere tanti fattori che fanno andare piu o meno bene una moto, ma attribuire tutto alle gomme mi pare esagerato....

Gibix 14-09-2021 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Ipergatto (Messaggio 10634790)
Possibile che Bridgestone che è uno dei primi produttori del mondo progetti una gomma da togliere il prima possibile e che BMW la scelga per l’equipaggiamento...!

allora ti butta bene che non ti sei trovato sotto le Anakee 3 :lol:. oh, poi c'è che si è trovato stracontento perchè a 15mila km non erano ancora arrivate a metà usura.

gonfia 14-09-2021 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Ipergatto (Messaggio 10634790)
Ho letto qui i pareri di alcuni che ne parlano come gomme di cui disfarsi il prima possibile…
[…]
Poi mi interrogo: non è che le gomme trail di diverse marche sono in definiva simili a queste? Fanno un po’ tutto senza eccedere in nulla e questa è la vera caratteristica ricercata dai produttori per questo segmento? Possibile che Bridgestone che è uno dei primi produttori del mondo progetti una gomma da togliere il prima possibile e che BMW la scelga per l’equipaggiamento…?

Capisco le tue perplessità, in tanti ci siamo chiesti il perché di certe scelte di BMW (e non solo in campo pneumatici), ed uno dei motivi probabilmente è il denaro…

Ma andiamo per ordine e facciamo un passo indietro:
quando le 2013 lanciò il GS1200LC, BMW commissionò a Michelin le Anakee3, e fece delle specifiche richieste: dovevano essere gomme molto stabili e longeve… gomme quindi adatte a viaggiare, anche a pieno carico.
Queste specifiche sono state rispettate, le Anakee infatti sono gomme che durano mediamente più delle concorrenti e danno un’ottima stabilità sul veloce (la moto un anno dopo il lancio è stata modificata aggiungendo l’ammortizzatore di sterzo) e per la guida turistica tranquilla sono in effetti molto adatte, a parte una fastidiosa rumorosità … ma sono carenti in altri aspetti che molti proprietari di GS ricercano nei pneumatici, viste le potenzialità della moto: mancano di feeling oltre una certa inclinazione e molti hanno avuto anche perdite di aderenza improvvise.

Per le A41 la faccenda è simile: sono gomme che sanno anche essere piacevoli nella guida tranquilla (rotonde e prevedibili) ma manca loro qualcosa che le rende piacevoli anche in quella sportiveggiante, quando gli angoli aumentano.
Inoltre se usati in tal modo l’anteriore ha un degrado veloce, molto più del posteriore, e hanno una rigidità di carcassa ( caratteristica tipica di BridgeStone, ed in parte anche di Dunlop) troppo accentuata, che toglie comfort e aderenza su fondi sconnessi: se dopo le A41 si monta una Metzeler o una Continental la differenza salta subito all’occhio, la moto risulta subito più confortevole e piacevole, oltre ad dare più feeling a pieghe elevate.

È vero che le gomme trail devono essere un compromesso e fare bene un po’ tutto, ma abbiamo imparato che ci sono tante sfumature “caratteriali” che distinguono i vari modelli, ed è il motivo per cui gli utenti come noi ne apprezzano di più una o un’altra, ma “statisticamente” le caratteristiche più gradite non sono quelle offerte dalle A41 … o dalle Anakee3!
Sicuramente entrambe possono avere i loro estimatori, o un campo di impiego in cui risultano adatte: io ad esempio le Anakee3 le vedo una discreta scelta per chi deve fare un viaggione tipo Capo Nord… ma non mi viene in mente altro!

In conclusione… non sono due “best sellers”, e questo forse spiega il motivo per cui BMW le usa come primo equipaggiamento: non facendo volumi elevati di vendite dai gommisti, probabilmente BMW riesce a spuntare (sull’acquisto di molti pneumatici da dare come 1º equipaggiamento di una moto che fa grandi numeri di vendita) un prezzo parecchio inferiore ad altri modelli, e questa differenza moltiplicata per tutti i GS che si vendono… è tutto utile in più, senza andare ad incidere sul prezzo di listino della moto.

Essendo la tua prima esperienza col GS capisco che possano non sembrarti così “scandalose” come le dipingono alcuni post… in effetti non sono scandalose, ma è tutto relativo, e se o quando proverai qualcosa di diverso le differenze le sentirai tu stesso [emoji6]

Buona strada!

Tapatalk

alfonet 14-09-2021 12:42

Secondo la mia modesta opinione , gomme progettate per questo tipo di moto difficilmente deludono , l'80 % dell'utilizzatori per il loro modo di guidare neanche se ne accorgono delle differenze , le gomme come per molte cose seguono le "mode" del momento , nel mio gruppo in questo momento montano quasi tutti STR e giurano che sono le migliori :mad:

max 68 14-09-2021 12:59

A41 mai provate , per sentito dire da persone che conosco sostituite a 5000 km anteriore ,mentre pneumatico posteriore in ottime condizioni...

gonfia 14-09-2021 13:40

Infatti, è un riscontro frequente: oltre all’eccessiva rigidità ed allo scarso feeling (ma questo è più soggettivo) a pieghe elevate, il motivo che me le avrebbe fatte scartare anche in assenza degli altri due è che l’anteriore mi è durato la metà (o meno) di tutti gli altri, mai avuto un consumo così rapido!

Tapatalk

Lilliput 14-09-2021 14:16

Io le A41 non le ho mai provate, ma un mio caro amico dalla guida molto sportiva un paio di anni fa me le aveva talmente decantate che volevo montarle. Per fortuna, visto quanto poi ho letto soprattutto qui, non le trovai disponibili:) ...

Era per ribadire il concetto che alla fine contano soprattutto le sensazioni personali e che tutte le gomme odierne hanno limiti cmq alti e superiori alla capacità della maggior parte dei motociclisti... vi assicuro infatti che questo amico, pur non essendo certo un pilota professionista ma un utente medio come me, è uno che ama la piega e la cerca costantemente...

gonfia 14-09-2021 16:01

Certo, con le gomme conta moltissimo il feeling, ed è una cosa soggettiva che spesso va aldilà della qualità di una gomma.
Quello che per me è stato oggettivo è il consumo rapidissimo dell’anteriore.

Concordo sul fatto che le prestazioni di tutte le gomme sono più che adeguate alla maggioranza dei motociclisti, quello che più spesso fa la differenza è quanto ci si sente a proprio agio con un modello piuttosto che un altro

Tapatalk

MiZambo 14-09-2021 18:02

GRazie @gonfia penso che saranno le mie prossime gomme.... le Meridian

Ipergatto 14-09-2021 18:46

@gonfia sembra consigliarmi, al prossimo giro, di provare Continental o Metzeller al posto di A41 … in modo di scoprire direttamente la differenza (in meglio). Ma quali modelli trail rispettivamente, vanno considerati, nella stessa categoria delle A41? Gomme cioè che vanno bene in strada ma anche su strade non perfette e un po’ “sporche” e, nel caso, possono accompagnare in una strada bianca, in due sulla moto, senza troppi patemi d’animo o essere buone compagne per un viaggetto a pieno carico?
TA 3 e Meridian?

alfonet 14-09-2021 18:55

TA 3 e Meridian? dimentichi le Pirelli Scorpion Trail II forse le migliori in assoluto .

Ipergatto 14-09-2021 18:58

Ops TA3 o Tourance next?

gonfia 14-09-2021 19:41

Meridian
TrailAttack3
Tourance Next
Scorpion Trail 2
A41
Anakee3
sono tutte gomme trail (disposte secondo la mia classifica personale di gradimento, ma le Next non le ho mai provate bene), su strada vanno quasi come delle stradali pure ma gestiscono meglio lo sporco e l’off leggero

Poi ci sono le “semitassellate”
TKC70 (le uniche che ho provato, ottime!)
Karoo Street
Scorpion Rally STR
Anakee Adventure
e anche queste hanno buone prestazioni su strada ma con maggiori capacità offroad

E poi ci sono le “crossover” Mutant.

Come ho detto più su hanno tutte differenze “caratteriali” che le possono far apprezzare di più o di meno… e per scoprire davvero con quale gomma si va più d’accordo l’unica è provarle personalmente.

Le impressioni degli altri possono dare indicazioni, è vero, ma la soggettività di giudizio è difficile da escludere per noi che non siamo professionisti o tester

Tapatalk

Bradipo Moto Warano 14-09-2021 20:07

Personale classifica

Meridian
TrailAttack3
Tourance Next
Scorpion Trail 2
A41
Anakee3

Ipergatto 14-09-2021 20:16

Grazie. L’idea delle classifiche personali, di chi ha avuto modo di provare più prodotti, mi sembra utile. Grazie davvero, anche per i consigli già dati … e per quelli che verranno. [emoji106]

mik lag 14-09-2021 20:27

Mutand il �� per il gs credo come le pirelli str una bomba al patto di sacrificare qualche migliaia di km perché entrambe soffrono la durata.... Confermo le tck70 gomma da passeggiata la domenica sul lungo lago, perché appena si alza il ritmo l anteriore ti fa fare una bella scommata tra le mutande

max 68 14-09-2021 20:40

@mik lag non è proprio così, con tck si possono fare delle belle pieghe ad andatura più che allegra, vanno in crisi col caldo se si guida parecchio aggressivi.

mik lag 14-09-2021 20:54

Max sulle gomme e tutto molto soggettivo e sensazioni, ripeto le ho dovuto mettere solo per urgenza perché avevo bisogno erano l uniche disponibili, e cmq per autunno inverno se la cavano bene...

clapsi 14-09-2021 21:04

come fate a mettere le A41 in una classifica di preferenza

fanno cacare , sono da denunciare il produttore

mah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mik lag 14-09-2021 21:09

Condivido con clapsi a41 sono una schifezza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.