Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Abbigliamento Klim (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=509663)

pacpeter 20-02-2025 09:23

parlo per esperienza e l'ho anche scritto ( una sett sui pirenei sotto l'acqua, solo l'ultima esperienza) non ho detto che si inzuppa, ho detto che si appesantisce e resta umidiccia. e al mattino se non hai termosifoni accesi la trovi umidiccia e sgradevole.

Kinobi 20-02-2025 16:01

Una vera giacca laminata, se parliamo della stessa cosa, non può inzupparsi tanto. Anzi, non dovrebbe per nulla.

Poi, con i termini non ci si capisce bene, ma KLIM intente una giacca senza fodere interne, solo le fodere delle tasche. La giacca non può perciò bagnarsi. Casomai se il DWR va a signorine in tangenziale, pare bagnata, ma si asciuga in poco tempo.

alemor 20-02-2025 20:07

Ho un completo Klim
, modello kodiak,da due anni. La mia è fornita di collare,sempre in goretex, che anche in caso di pioggia sostenuta non fa entrare acqua. Anche dopo una giornata di acqua non si inzuppa, basta che il trattamento dwr sia a posto.

ZUZZU 20-02-2025 20:44

Per non inzuppare l’esterno in cordura si deve appunto avere un buon trattamento dwr….il Goretex c’entra poco.

Ma a che trattamento vi riferite? Quello originale o ne fate altri annualmente?

Eventualmente cosa utilizzate?

Io ho provato il Nikwax cercando in rete…..sembra funzionare, ma se avete consigli ben venga.

pacpeter 20-02-2025 22:25

Non essendo giacche cerate ma cordura con saldato all'interno il gore, lo strato esterno assorbe nel suo spessore l'acqua. Essendo uno spessore sottile ovviamente non si inzuppa a livelli di una in cui il gore é staccato.

Detto ció, se dopo una giornata di pioggia e freddo la giacca é appesantita e se la camera in hotel non ha il riscaldamento acceso, al mattino ti trovi i capi ancora appesantiti e sgradevoli.
Questo fa la mia Rukka.
Se poi non volete crederlo, pace, mi frega poco.
Io l'antipioggia sopra adesso lo metto e sto decisamente meglio.
Il trattamento dwr ossia impermeabilizzante non l'ho mai fatto.

Se qualcuno chiede un consiglio, io basandomi sulla mia esperienza dico di mettere antipioggia.

meco 20-02-2025 22:31

e il vecchio (come forumista intendo) Piero ha ragione.
Se è roba di una giornata vanno anche bene queste giacche ma se dovete star fuori piu giorni o magari andare in ufficio per giorni e giorni sotto l'acqua giacche e pantaloni non li dovete far bagnare, anche se sono impermeabili e magari "miracolosi" come dice chi ve li vende.

Kinobi 21-02-2025 08:42

Scusa pacpeter, io credo tu abbia esperienze negative di un prodotto scarso.

Ci sono dei miei commenti su questo tema in precedenza.

Il GTX è una rete, spessore di Micron, e non si bagna.
Il tessuto esterno, dipende dallo spessore, può assorbire acqua, ma questo capita solo se il DWR è andato a signorine in tangenziale.

Poi vi sono costruzioni a due o tre strati del GTX. Termini alpinistici, quelli dei motociclisti per me sono fortemente fuorvianti.

Il tessuto esterno, se di decente qualità ha masse molto basse, e perciò assorbe acqua, ma veramente poca che non serve tanto riscaldamento per asciugarlo, oserei dire non serve riscaldamento.

Se tu hai esperienze con tessuti affogati che non asciugavano, era di giacche tristi in partenza. Pe rme nel settore moto, tanti prodotti sono veramente tristi e mal pensati.

Se hai quel problema, il DWR si riattiva con il calore in primis (stirare, phon per capelli, casi aggressivi phon industriale, o mettendo additivi). Oppure, semplice cera autolavaggio per le auto e risciacquo poco aggressivo, poi calore.
Applicare calore.

Io uso il tuo sistema, dell'antipioggia sopra a tutto comunque, perchè lo reputo più versatile e più leggero.

Messaggio 19 e 50
https://www.quellidellelica.com/vbfo...t=autolavaggio

pacpeter 21-02-2025 09:15

mah, parlo di rukka............. e l'ho già detto, così come ho già detto le condizioni che ho trovato parlo di alloggio e temperature .

ziopecos 22-02-2025 09:48

Boh, ho completo Rukka anch'io, usato già per 30/40 mila km (per fortuna non tutti sotto l'acqua) ma una situzione che descrivi tu non l'ho mai vissuta. Sia giacca che pantaloni non hanno mai assorbito acqua, tant'è che quando ti fermi non goccioli come con l'antiacqua perchè appunto la pioggia è "scivolata" via dai capi. Tempo che arrivi nella stanza dell'albergo e si stanno già asciugando. A sto punto penso che qualcosa non funzioni per bene nel tuo completo.

sirius002 14-04-2025 23:27

Qualcuno ha avuto modo di provare la latitude e la traverse? Mi sembrano molto simili

Soyuz 15-04-2025 08:04

Io ho la Traverse....

La Traverse è un completo da fuoristrada laminato due strati, pochi fronzoli un po "minimalista" (in realtà è una specie di antipioggia coem la Rimor di Rukka) ottimo per a guidabilità, sembra di non averlo indosso... lo puoi indossare con le sue protezioni o con quelle da fuoristrada.
Sicuramente non è molto protettivo alle abrasioni, le scivolate su asfalto sono molto diverse dai voli fati in fuoristada.... non ho la Latitude ma ho una Badlands e li la diferemza è abissale per questo frangente.

Per quanto riguarda imperbeabilità a traspirazione ovviamente è ottima

Sicuramnete per girare solo asfalto la Latitude è migliore per quanto riguarda la protezione allì'abrasione ....

sirius002 15-04-2025 12:03

Grazie!

Secondo te per fare off la latitude è cosi male? La Traverse è più larga?

A me servirebbe un 70 strada 30 off

Soyuz 15-04-2025 13:20

Io ho usato molto la Traverse, spesso anche solo per giri on road, la vestibilità è veramnete buona, ma certo se la tocchi e la prendi in mano capisci che non è al livello di altri completi per proteggerti da scivolate....
Addosso non la senti, ha un taglio abbastanza largo, nel confronto la Badlands è come indossare uno scafandro, ti limita un po, ma la sensazione di protezione che da non l'ho mai provata con altri completi

La Latitude è un completo pretamente stradale, molto bello ma vedrei meglio la Carlsbad per un uso misto.

sirius002 15-04-2025 17:42

La carlsbad sarebbe perfetta ma è fuori budget

Grazie!

Profeta 06-07-2025 22:20

Ho la Carlsbad (anche se non ho il GS :lol:),
da 10 a 28 gradi (meglio 25) è veramente ottima…

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11.