Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=425971)

Iradiddio 22-07-2015 11:40

Chiedo perché io non sono un grande biker! Non sono uno da ginocchio fuori, anzi, direi un fermone che deve ancora prendere confidenza con l'rt (sono passato da un Nexus 500 venduto 2 anni fa con 3000km dopo che l'ho tenuto per 6).
Quindi cerco qualcosa che mi dia "sicurezza" anche a scapito dei soldi. Ho visto che le Michelin che sto montando di primo equipaggiamento sui vari siti ne parlano bene... Boh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabianogs 22-07-2015 11:49

Infatti a me su una moto turistica non piace:D

odio gli aggiornamenti

gonfia 22-07-2015 13:22

PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO]

Iradiddio vedrai che la confidenza con l'RT arriverà presto!😉
Se psicologicamente ti può aiutare sapere di aver sotto una gomma molto performante è anche vero che il grip non è la solo cosa che conta...
Come ho detto prima il grip oggi non è un problema, con gomme touring come PR4 ed AngelGT (ti nomino queste perché sono quelle che ho provato ) se vuoi arrivi alle pedane senza patemi, ed avresti ancora margine...
Diverso è il discorso del profilo della gomma, che a parità di grip offerto dalla mescola ti può regalare più o meno feeling, cioè confidenza: questa è la componente più soggettiva nella valutazione di una gomma, perché dipende dai gusti di ognuno di noi, e l'unico modo per trovare la "tua gomma" purtroppo è provarne tante, magari anche orientandoti sulle impressioni di altri ma tenendo presente che sono sempre filtrate dalla loro soggettività e sensibilità , e quindi potrebbero non coincidere con le tue.

Io ti potrei dire che le gomme "X" sono fantastiche e le "Y" delle ciofeche, ma la cosa lascia il tempo che trova se non viene supportata da altri dati, che comunque sarebbero almeno in parte legati alla mia soggettività ...

In buona sostanza il thread sulle gomme delle varie stanze è sempre uno dei più prolifici, con fiumi di parole spesi ad elogiare, criticare o consigliare questa o quella gomma, ma le pagine potrebbero tranquillamente essere un terzo a parità di utilità di contenuti! 😉
Detto da uno che come vedi scrive pochissimo!! 😂😂😉😉

Tapatalk

Iradiddio 22-07-2015 16:25

Grazie delle info!!

iakka60 22-07-2015 18:07

Ho le continental di primo equipaggiamento ormai al tramonto - 7800 km, e ho deciso di montare le BRIDGESTONE BT 30 ;
sono gomme che usano in pochi, ma che offrono una notevole resa chilometrica ( anche le precedenti bt 21 e 23 sono ancora oggi gomme che offrono un ottimo rapporto qualita'/prezzo, ben al di sotto 300 eur la coppia)
forse un difetto che ho notato che hanno 1 effetto autoraddrizzante in curva,accaduto piu' volte sul RT Bialbero, tenendo pero' presente che faccio 60km al giorno di tragitto casa/lavoro/casa, quindi percorso pressoche' dritto;
quindi mi serve di piu' la resa che la prestazione,e con queste temperature non e' poco, e poi comunque sono anche io un super-tranquillo.........

vedremo........

geminino77 29-07-2015 13:43

@ale1958 ti confermo anche io stessa bella sensazione vai giu in piega che è una meraviglia consumo omogeno senza scalinature del pneumatico gomma sportiva con durata da touring cosa chiedere di piu'

gonfia 29-07-2015 14:15

Ciao geminino77, mi interesserebbe sapere a che chilometraggio sei arrivato e se l'anteriore sta mantenendo un profilo tondo, a me con Pirelli e Metzeler ultimamente si consumava sempre a punta... E a 4000-4500 km dovevo toglierlo.
Grazie

geminino77 29-07-2015 15:09

io con le m7 rr che era già montate sulla moto ci ho gia' fatto 2000 km ed il vecchio proprietario circa 4000 sono ancora ottime sia ant che post io la uso per tutto città autostrada montagna quindi utilizzo a 360° sulle altre 3 r1200rt che ho avuto avevo sempre z8 e ci facevo 10.000 km cin queste a 10000 non arriverò di sicuro ma 8000 senza problemi penso proprio di si...

gonfia 30-07-2015 00:39

È comunque un ottimo risultato, considerando che sono gomme ad alto tasso di divertimento!
Al momento io sono molto soddisfatto dei 6000 che riesco a fare con le Power3, soprattutto perché la moto rimane guidabile fino alla fine, mentre altre volte nell'ultimo terzo di chilometraggio dovevo remare e il feeling non era più lo stesso...
Prima o poi le M7RR magari le proverò, spero smentiscano i miei precedenti con le gomme di casa Metzeler...

Tapatalk

emagagge 30-07-2015 12:48

i primi 10K km sono andati con le Michelin Road4GT, ora Power3 ;-)

http://i60.tinypic.com/fzb6o9.jpg

http://i61.tinypic.com/2mn2884.jpg

http://i59.tinypic.com/abmtc8.jpg

http://i60.tinypic.com/ezo1ep.jpg

Iradiddio 30-07-2015 18:31

Fammi poi sapere se erano meglio queste o le michelin!

emagagge 30-07-2015 18:32

anche queste sono michelin! ;-)

Iradiddio 31-07-2015 08:38

Ah ecco!!! :D
Allora fammi sapere se sono meglio le Road4GT (che la mia monta) oppure le Power3!
Ciao! :)

geminino77 31-07-2015 10:42

2 gomme differenti completamente pr4gt per il turismo power 3 molto sportiva poi tutto dipende dalle strade che si fanno
per esserti d' aiuto il paragone e' simile alle metzler z8 (turistiche) e le m7 rr (sportive)

ciaoo

gonfia 31-07-2015 11:17

Esatto!👍
Anche le PR4GT sanno essere sportive, ma se sollecitate un po' di più in piega i fianchi morbidi durano meno delle Power3...
I miei anteriori PR 4350 km al cambio, Power3 6000

Tapatalk

Iradiddio 31-07-2015 12:37

Le mie GT4 hanno ancora la cera sui fianchi :notworth:

Iradiddio 31-07-2015 12:41

Stamattina mentre ero in cazzeggio, sono andato sui vari siti a cercare i modelli disponibili per la misura 180/55 R17 73W.
Ho trovato queste (ho escluso Maxxis e Nankgan)
Per gli admin: potete cancellarlo se lo ritenete inutile o gli altri se vogliono implementarlo.

Metzeler
Racetec RR
SPORTEC™ M7 RR
Sportec M5 Interact
Racetec Interact K3
Roadtec Z8 Interact
Tourance Next
Racetec Interact K0 K1 K2
Sportec M3
Roadtec Z6

Pirelli
DIABLO™ SUPERCORSA SP
ANGEL™ GT
DIABLO™ ROSSO II
DIABLO™ ROSSO CORSA

Avon
3D Ultra Xtreme
3D Ultra Supersport
3D Ultra Sport
Storm 3D X-M
Storm 2 Ultra

Michelin
Power Cup Evo
Pilot Power
Pilot Road 2
Pilot Power 2CT
Pilot Road 3
Pilot Road 4 GT
Pilot Power 3
Pilot Road 4
Power SuperSport Evo

Bridgestone
BATTLAX R10 EVO
BATTLAX S20 EVO
BATTLAX T30
BATTLAX BT-023
BATTLAX BT-003 RS
BATTLAX BT-012
BATTLAX BT-014
BATTLAX BT-016
BATTLAX BT-016 PRO
BATTLAX BT-021
BATTLAX R10
BATTLAX S20
BATTLAX T30 EVO

Dunlop
SportSmart²
Qualifier II
Qualifier

Full Bore
M-1 Street Sport Radial

Continental
ContiroadAttack 2 C
ContiroadAttack 2 EVO
ContiroadAttack Z
ContiroadAttack 2 GT
ContiMotion Z
ContiSportAttack 2
ContiSportAttack
ContiRaceAttack Comp End

emagagge 01-09-2015 11:35

Sempre più soddisfatto delle Michelin Power 3, gomme veramente divertenti (forse sono anche sprecate per la RT).
Penso che lo scotto da pagare sia la durata che non sarà sicuramente paragonabile alle gomme turistiche.
dopo un mese dal montaggio sono a circa 4000km e sembrano ancora mezze buone, se riuscissi ad arrivare a 6/7 probabilmente le rimonterei.

gonfia 01-09-2015 14:40

Si, sono veramente delle belle gomme! Anche io mi trovo benissimo e per quanto riguarda la durata io arrivo intorno ai 6000 con entrambe le gomme consumate "bene " e la moto che si guida ancora senza risentire del consumo.
Con diverse turistiche (AngelGT e PR4) a 4000 l'anteriore era a punta e da sostituire , quindi per la tipologia di strade che faccio le Power3 sono migliori anche sotto l'aspetto della durata!
Pressione 2.3-2.8

gonfia 31-10-2015 03:27

Aggiornamento:
Sono a 4000 km scarsi con le Power3... Mi sa che dopo il viaggio dell'estate scorsa nel Vercors 😍😍😍 con fidanzata e conseguente bagaglio e con temperature piuttosto alte a sto giro i 6000 me li scordo... Forse avrei dovuto tenere il posteriore ancora più gonfio, ma non so quanta differenza avrebbe fatto...
L'anteriore è ancora buono, la moto si guida ancora bene anche se con un po' di lavoro in più sulle manopole, ma il posteriore è già abbastanza vicino agli indicatori di usura, mi sa che attorno ai 5000 dovrò toglierle... 😌
Però che gusto ragazzi!! 😃

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.