Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508359)

GIGID 18-01-2024 22:25

O quando sei a piedi e piove [emoji23]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

jocanguro 19-01-2024 12:00

eccciavete raggione ...:(

wgian1956 19-01-2024 16:46

A me quello che spaventa d inverno e quella miscela sentiero che gettano ovunque..... almeno qui da noi a CN. E nelle rotonde si va via che è un piacere. anche in auto , figurarsi in moto.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

wgian1956 19-01-2024 16:47

Miscela antigelo.... ovviamente

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

gonfia 21-01-2024 18:36

PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Dicevamo…
Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 11046262)
… e ora si torna a godere!! [emoji2956]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...80b784fe1b.jpg

Fatti circa 800 km da inizio dicembre con le Mutant (e 1500 da ottobre con l’ADV, anche lei con le Mutant) : come ho già detto più volte, nel periodo freddo secondo me è molto difficile che qualsiasi altra gomma riesca a far guidare come con loro!
Sull’ADV le donano un’agilità ed una velocità di piega veramente elevata, ed unita alla loro capacità di stringere le linee la rendono più divertente che con le altre da me provate, ma sull’RT, con misure (e ciclistica) diverse, sono forse ancora più “belle”, mi piacciono ancora di più: l’agilità è elevata ma non eccessiva, la moto “perde peso” tra le curve ma senza diventare instabile o nervosa, e fanno pennellare curve in rapida successione con una facilità disarmante, anche con temperature molto basse e in condizioni di fondo tutt’altro che perfetto (questo è il loro principale punto di forza, motivo per cui sono la mia 1ª scelta nel periodo invernale) o umido/bagnato.

Lo scorso weekend (giornata molto fredda!) sono andato con amici ad Aulla per provare il GS1300, siamo saliti al Cerreto (in cima neve e 0°) e ho dato l’RT ad un mio amico che era venuto con la sua S1000 HP4 e con la quale non si sarebbe nemmeno sognato di salire al passo, per non tornare assiderato: beh, a momenti andava più lui col mio RT di me col GS1300, con una moto che non aveva mai guidato e lontanissima dai suoi gusti… questo per far capire quanto sono “immediate” e quanto feeling danno!

Stavolta non ho fatto foto alle gomme, sono praticamente nuove… ma un paio di foto di oggi prese dall’app ve le mostro, perché sono significative di quanto queste gomme siano performanti in inverno.
Premetto che il grecale di ieri ha asciugato abbastanza bene le strade, ed il Bracco oggi aveva un bell’asfalto…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5be88cbd7.jpeg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...97c67d199.jpeg
Credo che l’app abbia “abbondato” di almeno un paio di gradi sull’inclinazione, perché la carena stavolta non l’ho toccata (e a 50° avrei dovuto) , ma di fatto ho guidato praticamente come riesco a fare in estate, con asfalti molto più caldi e “gripposi”.

Poi… sicuramente anche altre gomme (mi vengono in mente le R01, o le RA3/4 ) possono fornire una guida sportiva anche in inverno, SE ben in temperatura… ma secondo me, e per i miei gusti, le Mutant sanno dare qualcosa in più, in termini di feeling e di sicurezza in ogni condizione.

Quindi, tornando al “dicevamo” iniziale: con ste gomme si gode davvero tanto!
Ma attenzione, non solo perché sanno fare i piegoni con 7°C, ma per come sono godibili (appunto!), facili e piacevoli a 360 gradi.

Tapatalk

GIGID 21-01-2024 19:11

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 11066130)
Dicevamo…

Credo che l’app abbia “abbondato” di almeno un paio di gradi sull’inclinazione
Tapatalk

… per vedere in inverno quei dati la mia dovrebbe abbondare almeno di una quindicina di gradi 🥲🥲🥲🥲[emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia 21-01-2024 19:29

Vabbe, ma è normale: la tua è “solo” una GS, e nemmeno la 1300 [emoji6]… questa invece è una moto sportiva!! [emoji1787][emoji1787]
… con gomme sportive invernali! [emoji4]
Tapatalk

GIGID 21-01-2024 19:35

Aaah … non ci avevo pensato
Ma con il 1300 si passeranno i 55 [emoji23]?

gonfia 21-01-2024 20:09

Forse con le sospensioni “Sport”, più alte di 2 cm… ma in teoria non ci sono le gomme per poterlo fare, se non forse le SportSmart TT Trail .. con le altre in quelle misure credo che finisci prima la spalla [emoji6]

Tapatalk

Scarpazzone 21-01-2024 23:18

Ieri dopo un buon mese son giusto uscito per ricaricare batteria
( al riguardo legger qde sovvengon certe "Pare"ahahaha)...gitarella in prima collina con freddo becco.....con un sidecar piegavo di +:(

A strade invernali non mi riesce di dargli confidenza:confused:

GIGID 21-01-2024 23:34

Basta prendersi un bel mantenitore [emoji23]
Dai … che avevi voglia di sgranchire le ruote [emoji6]

Scarpazzone 21-01-2024 23:52

Figurati! fatico a mantenere mea carcassa ....
ieri al rientro spippolando col "mivar" leggo di
gomme sgonfie per 0,4 bar....tanto che ci davo dentro
manco forature avrei avvertito:lol:

gonfia 22-01-2024 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Scarpazzone (Messaggio 11066274)
.....con un sidecar piegavo di +:(

A strade invernali non mi riesce di dargli confidenza:confused:

Ottimo motivo per provare le Mutant, Vitto! [emoji6]

Tapatalk

jocanguro 22-01-2024 11:30

50 gradi ???:D:!::!::!:

impossibile...
fai un filmato mentre cammini cosi e lo mandiamo a Marquez ...

:-o:D:!::(:(:(

io se passo i 20 sto già piegando ..:!::rolleyes:

gonfia 22-01-2024 11:36

Sì, l’ho detto, non può essere, perché a quella inclinazione tocca la parte bassa della carena, e non è successo…un paio di gradi di tolleranza ci stanno comodi.
Sicuramente erano più di 45 su entrambi i lati (pedane strisciate), ma di certo non 50

Era per dire che per l’inverno e le strade fredde è un gran bell’andare, del tutto paragonabile a come a volte riesco a guidare in estate, e non mi era mai successo con altre gomme
Tapatalk

GIGID 22-01-2024 14:44

E tu hai l’ADV che è alta
Io con la std … Le mie pedane sono vergini …lo scriverò nell’annuncio di vendita [emoji23][emoji23]

EDIT OPSSSSSSS…. si parlava di RT …. hai troppe moto e troppe gomme [emoji23]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scarpazzone 22-01-2024 15:05

In piena estate se arrivo a sfregare qualcosa è giusto la snikers
lato mignolo...ma solo per via del tenere piedi a papera.....
in inverno più che mutant mi servono mutand antisgommata:lol:

GIGID 22-01-2024 15:08

A chi lo dici … idem io
E pensare che con il CB125X dei miei 18 anni mi divertivo a far derapare il posteriore … 40 anni fanno la differenza 🥲🥲🥲🥲

ipotenus 22-01-2024 23:34

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 11066419)
50 gradi ???:D:!::!::!::

A quelle temperature, gli unici gradi che voglio veder salire sono quelli della grappa.

Rafagas 23-01-2024 09:58

concordo sulla grappa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.