![]() |
Quote:
Quote:
Quindi, insisto io a voler usare il sistema BMW perché col display enorme della nostra moto è giusto che si debba poter visualizzare tutto… Dai dati della Moto alla navigazione… Esattamente come avviene in auto… In tutte le auto ad oggi. Lo sbaglio secondo me e non implementare CarPlay o Android auto invece di utilizzare questo sistema di Mirroring. |
@ipotenus , intanto ti chiedo scusa se per caso ho fatto trasparire nel mio intervento una critica alla tua soluzione. Non lo era, capisco le tue scelte. Mi accaloro contro il sistema BMW.
Io ho scelto ostinazione& muletto, come @luca.gi , con i difetti che hai sottolineato tu correttamente. Sono tutte soluzioni con limiti. Il punto è proprio questo, non si dovrebbe dover trovare soluzioni meno peggio, dovrebbe funzionare un sistema moderno. E invece che trovare soluzioni, la casa madre è riuscita a riproporre sul nuovo modello, se non peggiorare col cassetto sul serbatoio. Scelte legittime di marketing suo. Noi sceglieremo di conseguenza.[emoji2371] Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk |
...... e nel cassetto del 1300 non si carica per induzione!
Vorrei conoscere chi responsabili mktg del 1300 per capire come ragionano ( a parte la riduzione dei costi). |
@ipotenus. A me il navigatore della BMWMotorrad non piace. Non lo comprerei se fosse un navigatore esterno. Lo trovo poco intuitivo e con un’infinità di limiti ( autovelox ecc.). Diventa accettabile se integrato al TFT ( con le mappe). Ma deve funzionare. In alternativa cellulare collegato alla moto e navigatore ( vero) esposto.
|
Quote:
|
@luca.gi - Concordo, Apple CarPlay non è perfetto per la moto perché non permette la visualizzazione delle mappe durante le telefonate e, a differenza di iOS, non ha il supporto per le automazioni per ovviare a questo problema, ma a parte questo, è sicuramente la soluzione migliore se si vuole integrare tutto in un'unico schermo.
Su di una Gold Wing del 2025, non ci penserei proprio a montare un cellulare a vista, ma purtroppo sulle BMW la situazione è ben diversa. Vedremo mai la luce in tal senso? Ne dubito visto che BMW Motorrad Connected non è compatibile con CarPlay. @SicutNoxSilentes - Scusa perché? Mica mi hai insultato ed anzi mi pare una conversazione civilissima :-) Come giustamente dici, sono tutte situazioni con limiti, si sta cercando di trovare la meno peggio il che è decisamente anacronistico. @splancnico - Capisco che non ti piaccia il navigatore di BMW, la penso come te, personalmente lo lascio in background a raccogliere le informazioni sui percorsi ma per la navigazione, uso Waze o Apple Maps. Però nessuno di questi gestisce i .gpx ed all'occorrenza quindi, lo posso utilizzare per caricarli. Il vantaggio di utilizzare il cellulare è proprio che puoi fare come ti pare e scegliere volta per volta il software che ti è più comodo. |
Come lo montate il telefono sul manubrio della rt
|
Personalmente, non lo tengo sul manubrio, posizione che mi pare scomoda e poco protetta, e faccio così:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=536273 Però, puoi prendere uno di questi. https://www.amazon.it/dp/B0D8KBY9PN/...23A22227D&th=1 ed attaccarci uno dei tanti portacellulare da moto che si trovano in giro. |
Buongiorno, forse ho perso qualche colpo, ma la problematica con IOS dello scollegamento quando lo SP va in stand by è stato risolto? Settimana scorsa ho provato con il mio 13pro che si scollegava anche se per mia "fortuna" lo uso solitamente con un Samsung mummia dedicato che funziona regolarmente (alla maniera della app cioè a volte non si ricollega)
Grazie per le eventuali info |
Non so aiutarti, lo uso solo via bluetooth e quindi senza visualizzare le mappe ma solo i pittogrammi.
In questa configurazione, non si scollega mai e l'applicazione non necessita neppure di essere avviata, parte tutto in automatico. Funziona anche la rotella e tutti i relativi controlli. Alla parte WI-FI, e quindi alla duplicazione dello schermo (che poi è il fulcro del problema), ho preferito rinunciare onde evitare incazzature che potrebbero rovinarmi il piacere di andare in moto. |
capisco ma è la parte bella del giochino (mal riuscito)
|
Finalmente uno che dice come stanno le cose, avevo perso le speranze :D:D
L'unico vero motivo di tutta questa veramente interminabile querelle, è che non si vuole rinunciare al fatto di avere il navigatore sul display della moto, un giochino appunto che avrà perfino convinto qualcuno a tirare fuori il libretto degli assegni pur di passare al modello 2021. E ci si immola a qualunque nefandezza di BMW, e si rinuncia a comandi vocali, informazioni sul traffico, segnalazione autovelox e tutto il resto, pur di vedere apparire su di una porzioncina del display della moto, una mappettina pure fatta così così. Quello che penso io invece, è che per rendere veramente efficace un Hardware del genere, ci vuole un software all'altezza e BMW, anche per scelta, non ce l'ha. Lo dicevo prima di possedere l'RT 1250 My 2021 e lo confermo adesso che la guido da qualche mese, quel Display in questa condizione, può fare quello che faceva il cruscotto della LC (che però era più gradevole alla vista) e la vera mancanza è l'assenza dell'alloggiamento navigatore, dove poi uno ci mette quello che gli pare. Personalmente, il giorno dopo aver acquistato la mia, ho montato il supporto per il cellulare sopra il display, e non mi sono mai pentito. |
Quote:
Ho impostato un viaggio e mentre ero in giro mi sono fatto chiamare da mia moglie: la mappa sul TFT è scomparsa, per far apparire il nome del chiamante (mi pare corretto sapere chi è prima di rispondere); una volta risposto, ho premuto il tasto della mappa che è tornata sullo schermo come pure le indicazioni. Ho potuto quindi parlare e navigare in contemporanea. Ho fatto poi il contrario ed ho chiamato io: fino a che non si riceve risposta non si può tornare alla mappa (chissà perché), ma una volta connessi, si hanno di nuovo navigazione e telefonata in contemporanea. Non so se non ho capito la tua affermazione o se ipone ha grosse limitazioni |
[mention]cammello64 [/mention] io con iPhone ricevevo e telefonavo e le mappe si spegnevano e poi rientravano nello spazio di pochi secondi. Poi con il problema del continuare a domandare accesso alla rete ho preso un Android e l’ho dedicato alle mappe (si attivano da sole) e ad ascoltare la musica (Apple Music). I collegamenti sono Casco al TFT ed all’iphone con mesh alla moglie. Moglie Casco al TFT ed al suo telefono. Configurazione da questa primavera e ci ho girato in Europa…mi trovo bene. RT 2021
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
La navigazione a pittogrammi, viaggia via Bluetooth, mentre la duplicazione schermo (e quindi la visualizzazione della mappa) via WI-Fi. Quindi è normale che durante le tefonate o altre attività, continui a funzionare.
Utilizzo Waze normalmente, ma i pittogrammi proveniente di BMW Motorrad Connected, che ho impostato per accedere al gps anche quando non è attivo, vengono sempre visualizzati sul display della moto. |
Quote:
Su iOS, ma presumo anche con Android, puoi creare un'automazione che ti rilancia il navigatore ogni tot secondi (nel mio caso, 45) e che ti permette di avere il navigatore a vista anche durante e telefonate. Il problema è che sotto iOS ti richiede continuamente il permesso di accesso alla rete WI-Fi, il che è uno dei motivi per i quali, preferisco visualizzare il navigatore direttamente sullo schermo del cellulare. Per la verità, non ho neppure particolarmente approfondito la cosa, BMW Motorrad Connected non è di certo il mio software preferito per la navigazione e comunque non lo avrei usato nel 99% dei casi. |
Quote:
Come scritto sopra, se durante la telefonata selezioni, col tasto memoria, la mappa, la vedi con le varie indicazioni anche mentre parli perché il sistema non ha bisogno di fare lo switch a Navigazione (e quindi i pittogrammi) |
Out of curiosity, dei possessori IOS, quanti hanno scritto a BMW per segnalare il problema (email un po di msg fa)?
Cioè, fatevi sentire in tanti e specialmente ***ripetutamente*** finché non ve lo sistemano (mail qualche messaggio sopra). Non esiste che per un loro bug così bloccante dobbiate comprare muletti, attacchi per smartphone e quant' altro (al netto di preferenze di app di navigazione). |
Se poi c' qualcuno cui piace google maps, avrete visto che riesce a stare sopra l'app bmw quindi potete avere la mappa tomtom a tutto schermo sul tft e la "mappina" google sul cellulare con le indicazioni vocali google nell'auricolare.
Tanto per fare un mischione :D https://i.ibb.co/VWd8RsYc/app-and-google.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49. |