Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   diario di bordo di una Norton Commando 961 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=509337)

carlo46 18-06-2024 17:04

non ho capito.
Le sonde lambda originali sono M12 e le tolte da un pezzo, sostituendole con un tappo filettato ed i relativi plug in al connettore dove erano collegate. Sono ovviamente al sicuro in una scatola.
Ora per acquisire questi dati in real time mi servono sonde wide band che esistono solo filettate M18, quindi dovrei o toglier i tappi attuali e fare un raccordo M12-M18, ma come spiegato pare funzionerebbero male, o lasciare i tappi dove sono, rinunciando ad utilizzare le predisposizioni già presenti e facendo un nuovo foro e saldare un filetto M18 per alloggiarle.

Roccabz 18-06-2024 17:15

https://www.picclickimg.com/u-4AAOSw...i-Baldini.webp

jocanguro 18-06-2024 17:19

Quote:

facendo un nuovo foro e saldare un filetto M18 per alloggiarle.
questo ...:D

jocanguro 18-06-2024 17:20

RoccaBz ... visto dopo ...
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

anche io discepolo di "quelo" ;)

nic65 18-06-2024 18:39

codice HTML:

questa è la mia ultima perversione
la lettura del rapporto stechio mi sembrava di averla suggerita molti post fa....
comunque Protoxide è vicino casa mia, chiedi di Tiziano a nome mio....:cool:[emoji38]

carlo46 19-06-2024 10:34

ciao Nic, si certo la lettura del rapporto stechiometrico è fondamentale, purtroppo la moto è equipaggiata di serie con le sonde narrow band che come sai sono una sorta di ON-OFF, ovvero rich-lean e basta. Viceversa il software della centralina essendo generico ed iper evoluto prevede la possibilità di funzionamento anche con le sonde wide band e chissà che non si possa ulteriormente migliorare montandole, a prescindere che al momento io vorrei farlo off line per vedere le letture dei rapporti stechiometrici durante il funzionamento e operare poi sulla centralina conseguentemente.
Detto tutto ciò credo che la soluzione più semplice piuttosto che bucherellare i collettori originali per ricavarne un foro filettato M18, indispensabile per le sonde wide band, sia più consono farsi fare due collettori ex novo (la forma è molto semplice ovviamente) con la suddetta predisposizione.
Per quanto riguarda l'adottare raccordi per adeguare la filettatura ciò che non capisco è perchè esistano in commercio migliaia di soluzioni come questa https://www.scooter-center.com/it/ri...SABEgIOhvD_BwE, ovvero atte a sostituire più evolute sonde wide band con le narrow band e, viceversa, niente per il contrario.
Voglio dire, ammettendo che comunque qualsiasi adattatore di filetto, che sia M12-M18 o il contrario, rialza la sonda e magari la fa lavorare non in modo ottimale non essendo più pienamente investita dal flusso dei gas di scarico, perchè esistono molte soluzioni per facilitare il passaggio da soluzioni più evolute e meno evolute e non il viceversa?
Vero che le soluzioni più evolute dovrebbero poi essere lette da adeguate routine di calcolo della ECU ma insomma non me lo spiego.

edit, post illeggibile, mi capisco e neanche del tutto solo io

Roccabz 19-06-2024 10:40

Perversione per perversione: non esiste la possibilità che la centralina si regoli da sola?

Mi spiego meglio (sperando di non scrivere troppe sciocchezze): la centralina dovrebbe avere già di serie una sorta di autotune, però limitato, per varie ragioni, a piccole %.
Qualche tempo fa la Power Commander ha messo in commercio un modulo che amplia la possibilità di queste correzioni e, magicamente, dovrebbe tutto sistemarsi tutto da solo.

steppenwolf 19-06-2024 10:53

Non hai detto sciocchezze.
Le centraline, anche quelle di serie (basta che siano serie[emoji16][emoji16]), se sono presenti i due sensori fondamentali (quello barometrico e di detonazione), entro un range anche abbastanza largo si autoregolano.

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk

carlo46 19-06-2024 10:55

essendo generica la centralina prevede l'attivazione del closed control loop o per le sonde narrow band o per quelle wide band. Questa attivazione, ed anche tutti i relativi parametri, la posso fare via software. La routine di calcolo per le narrow band sicuramente è presente e funziona male, tant'è che le ho disattivate e non la uso (come fanno molti dei guru). Non so se sia implementata effettivamente e come funzioni la ben più evoluta routine di calcolo per le sonde wide band, certo montarle ed attivarla è una prova che voglio fare ed è una motivazione in più per trovare il modo di alloggiare queste sonde. Come detto se anche non funzionasse lo scopo sarebbe comunque di fare letture accurate off line e correggere poi a posteriori la mappatura di iniezione.

prevengo il pensiero di molti, la moto ha quasi 20k chilometri e va come un missile (ai medi paragonabile se non meglio della XR900), non sto correggendo difetti ma ormai mi diverto troppo a capirne sempre di più e cercare sempre di migliorarla ancora. Sono talmente invasato che me ne vorrei comprare un'altra per aumentare le mie capacità di tempistica di intervento :mad:
In Europa ormai ci siamo io e Thiel :!:

nic65 19-06-2024 11:01

codice HTML:

Per quanto riguarda l'adottare raccordi per adeguare la filettatura ciò che non capisco è perchè esistano in commercio migliaia di soluzioni come questa
io credo che rimuoverei le boccole originali per saldare quelle adeguate, se in seguito ad un momento di scarsa lucidita' tu volessi tornare al set up originale puoi montare le riduzioni ed amen, la tua Norton non andra' tanto peggio di come andava in origine.
Per la profondita' di inserimento della lambda con boccola: il buon Tiziano mi ha cazziato per la posizione della lambda nella mia Porsche, ma il foro è quello originale del costruttore, io l'ho solo aggiunta in quanto non prevista nel mio modello, ma il "tappo" c'era gia' ;)...ergo lui è un purista ed ovviamente consiglia per il massimo della prestazione.....io pero' un tentativo con la wide band ed una boccola di adattamento lo farei, sei sempre in tempo a rifare lo scarico in plutonio arricchito in seguito :lol:

carlo46 19-06-2024 11:15

si ma la boccola di adattamento non esiste in commercio, contrariamente a quella opposta. Dovrei farla fare di tornio.
Percorribile invece la soluzione che dici tu di eliminare le predisposizioni di serie, dissaldandole, allargare il foro e mettere la boccola filettata M18.
Questo si può fare.

nic65 19-06-2024 12:09

codice HTML:

Dovrei farla fare di tornio
certo, ma solo nell'eventualita' remota ti dovesse servire...

nic65 19-06-2024 12:16

P.S. ma quest'anno niente raduno Norton? :lol:

homar 19-06-2024 12:24

Quote:

Originariamente inviata da nic65 (Messaggio 11134913)
// ma quest'anno niente raduno Norton? //

Stanno ancora raccatando quelle che si sono fermate per strada l'anno scorso ..... :lol::lol::lol:

jocanguro 19-06-2024 12:25

Ho visto quel link della boccola di adattamento da 18 a 12, e ho capito perche non esiste al contrario:
perché mentre a scendere si restringe il buco quindi la sonda piccola ha comunque modo di inserirsi bene nel flusso del gas e la testina sensibile resta in posizione,
facendola al contrario la sonda piu grande è costretta a stare molto piu esterna e forse non prende bene il flusso dei gas .. (ma qui se incide o no, io non posso proprio dire niente:( )

jocanguro 19-06-2024 12:26

Raduno ?
basta che Carlo chiama il suo unico collega con l'altra norton,
e il raduno è già fatto ...:lol::lol::lol::lol:

(era già troppo che non ti perculavamo ...;););) )

nic65 19-06-2024 12:33

codice HTML:

Carlo chiama il suo unico collega
hai perso una puntata....l'ha venduta

Enzofi 19-06-2024 12:37

Sempre considerando che la roba bella è per pochi, e non è questione di denaro

carlo46 20-06-2024 11:48

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 11134917)
Ho visto quel link della boccola di adattamento da 18 a 12, e ho capito perche non esiste al contrario:
perché mentre a scendere si restringe il buco quindi la sonda piccola ha comunque modo di inserirsi bene nel flusso del gas e la testina sensibile resta in posizione,
facendola al contrario la sonda piu grande è costretta a stare molto piu esterna e forse non prende bene il flusso dei gas .. (ma qui se incide o no, io non posso proprio dire niente:( )

mi hai indirizzato con questo tuo ragionamento alla soluzione dell'enigma che poi tanto enigma non era. Semplicemente una sonda wide band ha un diametro più grosso non solo al filetto ma proprio anche al sensore e non passa in un foro da 8-10 mm come sarebbe quello da 12 con un raccordo filettato al suo interno.
C'è anche da dire che volendo allargare la sede attuale, saldando poi il raccordo da 18mm rovinerei tutta la cromatura, e questo mi spinge a considerare più opportuno, se deciderò di procedere, di fare i collettori ex novo. Dovrei trovare chi se ne occupa qua intorno a Genova ma non so dove andare, anche se il lavoro non è complicato, basta una piega tubi o due saldature.

jocanguro 20-06-2024 13:05

Quote:

mi hai indirizzato
contento di essere utile ...;);):!:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.