Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Sospensioni - Marche, modelli, usura, revisioni, consigli, confronti etc [2°thread] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=490452)

Giova_94 07-02-2021 21:05

@maurodami
Ecco intanto ho fatto così, se dovessi trovare una tavola di legno in giro per il garage gliela metto subito [emoji6]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...914c56ea13.jpg

Inviato dal mio dispositivo utilizzando Tapatalk

maurodami 07-02-2021 21:12

Proprio l'opposto di ciò che ti ho consigliato.
Quel crick è il massimo della precarietà.

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Giova_94 07-02-2021 22:19

Sono proprio imbranato, adesso gli ho messo una bella tavola di legno sotto al paracoppa

Inviato dal mio dispositivo utilizzando Tapatalk

maurodami 07-02-2021 22:48

Devi togliere il crick

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

ziopecos 08-02-2021 01:01

Se deve solo smontare l'anteriore quel cric basta, magari mettendo un po' di peso sulla sella passeggero. Quando smonto entrambe le mie uso un costrutto a ponte dove appendo l'anteriore con delle cinghie legate al manubrio, sempre comunque coadiuvato dal cric sotto la coppa.

Ziofede 08-02-2021 08:09

Quote:

Originariamente inviata da anto'
km,quando prendo le buche sento un tac tac tac.??

Se il rumore viene da dietro, come detto, potrebbe essere il cavalletto, ma se lo avverti a livello del cruscotto, potrebbe essere il telaio che regge i faretti.
Controlla bene le viti, ma con attenzione.
Se non le hai mai smontate, potrebbero essere dure da stringere, ma non ben avvitate . Attenzione che quelle torx hanno la sede poco profonda.

Puoi anche provare a muovere a mano il supporto faretti, dovresti accorgerti se non e' ben avvitato .

drugo12 14-10-2021 12:26

Ammortizzatore posteriore Gs 1150

Ciao a tutti!
Chiedo un consiglio a voi, sicuramente più esperti di me..da qualche tempo quando salgo in sella sento un rumore di cigolio che a me sembra anomalo, una specie di “cranck”, e molleggiando sulla sella si ripete.
Credo che l’ammortizzatore abbia qualche problema….dopo quasi 20 anni ci può stare.
Nella probabile eventualità di sostituirlo cosa mi consigliate?
Originale? Ohlins? Ci sono revisionati ?

Vi ringrazio in anticipo dei vostri consigli e del vostro tempo

Swan 14-10-2021 13:01

Io ho fatto revisionare e modificare gli ammortizzatori del GS1100 e ne sono soddisfatto. Fra le tante ipotesi che magari ti verranno esposte, prova anche a valutare quella di revisionarli, sempre ovviamente che questo sia possibile.
Il lavoro me lo ha fatto la D.R. di Davide Dalfiume di San Lazzaro di Savena sostituendo anche le molle originali con delle progressive "Hyperpro". Volendo, puoi contattarlo e chiedere se sia fattibile la sola revisione.

Il costo totale della revisione + molle Hyperlink + spedizione (ant. e post.), se ricordo bene, grossomodo si era aggirato al costo d'acquisto di un solo ammortizzatore, fra quelli più balsonati.
Vedi tu.....

bissio 14-10-2021 13:06

Se deciderai di far revisionare gli originali chiedi prima se il lavoro lo fanno forando e mettendo la valvola oppure senza foro e valvola. Se possibile cerca chi fa il lavoro senza aggiungere nessuna valvola.
Se Giacomo Rinaldi fosse ancora operativo ti direi di contattare direttamente lui ma ormai "fa il pensionato" ....;-)

Ciao

Bissio

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 14-10-2021 13:54

...

Imho, le molle sono Hyperpro progressive.

Se non hai esigenze particolari, revisionerei (entrambi) e lascerei la molla originale (per uno solo va bene, per turismo di coppia no).

Vercelbr 06-11-2021 21:18

Io ho messo kit hyperpro streetbox e sono molto soddisfatto..

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

al74 29-11-2021 22:34

Due anni fa' ho revisionato il mono della r1100r,
dicendomi che potrebbe non durare molto perché aveva fatto molti km,
infatti dopo 20000 km il mono ha ceduto di nuovo.

La moto la vorrei tenere ma non vorrei spenderci troppo (vorrei comprarne un'altra)
Ho visto delle sospensioni economiche della YSS,so che su scooter vanno bene ma nessuno che conosco le ha mai montate su moto pesanti.

Chiedo un consiglio a più esperti o chi magari le ha montate
Che mi dite?

Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk

hornet 30-11-2021 02:00

Per ceduto di nuovo intendi che c' è una perdita di olio all' esterno?
Se all' atto della revisione viene cambiata la tenuta sullo stelo con una adatta e lo stelo su cui lavora non ha difetti, perchè dopo soli 20000 km dovrebbe aver trafilato?
Chi ti ha fatto la revisione? Con o senza valvola?

al74 30-11-2021 08:18

Di nuovo intendo che dietro è bassa e in curva comincia a ondeggiare il posteriore.

Non sono esperto quindi potrei scrivere una cavolata,ma mi sembra disse che il "pompante" era messo male e conveniva mettere la sospensione nuova.
Ha cambiato olio mettendo una viscosità diversa e cambiato le guarnizioni per contenere la spesa.
Ora la moto ha circa 100000km.

Rinaldi Giacomo 30-11-2021 10:12

Di solito dopo la revisione la durata è identica al nuovo a patto ovviamente, che la meccanica sia in ordine.

Murdoch 30-11-2021 10:15

Il mio ammortizzatore revisionato da Giacomo 20.000 km fa è ancora perfetto.
A 70.000 km l'anteriore è quello originale e fa ancora il suo dovere.

Bmw Gs 1200 Adv year 2016

al74 30-11-2021 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 10683176)
a patto ovviamente, che la meccanica sia in ordine.

All'epoca feci una revisione "in economia"
Il sospenzionistai avvertì che così non sarebbe durata molto.

Il problema non è il sospensionista ,vorrei chiedervi se avete mai montato un YSS.

roberto40 30-11-2021 14:02

Io ho montato un YSS sun una GS 100, andava molto bene ma l'ho usato poco, meno di 2000 km, non so quindi fornirti indicazioni sulla durata.

al74 30-11-2021 14:27

Probabilmente diventerà una moto per uso quotidiano e piccoli spostamenti,pensi che sia una valida alternativa come comfort ?

hornet 30-11-2021 17:36

Quote:

Originariamente inviata da al74 (Messaggio 10683212)
All'epoca feci una revisione "in economia"
Il sospenzionistai avvertì che così non sarebbe durata molto.

Il problema non è il sospensionista ,vorrei chiedervi se avete mai montato un YSS.

Strano pensare che a 80k km si possa essere logorata la meccanica di un ammortizzatore......una revisione in "economia" non è realizzabile da un buon sospensionista perché la differenza tra sostituire o meno alcuni particolari usurati batterebbe in pochi euro di differenza sul totale costo di una revisione.....
Gli aftermarket possono andare benissimo anche a fronte del fatto che tale moto farà pochi km da ora in avanti.....valuta tu se revisionare nuovamente l' originale o passare a un aftermarket.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.