![]() |
Yamaha, addirittura la Royal enfild ha fatto munaccroccrio sulla nuova Himalayan, poi Guzzi sulle nuove e di sìcuro lo avevo visto su svariate moto cinesi e forse qualche altra Jap
Ora capisco che non siano tutte le case, ma di sicuro mamma BMW sta percorrendo un tragitto che non mi piace affatto, speravo che almeno stavolta cambiasse strada. Vedremo che castroneria farà con la nuova RT, visto l'ultimo assurdo sistema che aveva adottato |
Condivido del tutto il messaggio #96 di Romanetto.
|
R 1300 R.....uauuuuu
io credo che bmw sia sulla strada giusta co questa R 1300 R ,e da tempo che ne parlavo con alcuni concessionari di bmw motored ,una naked con un design sportivo e accattivante con un motore boxer e nn in linea ,forse di cilindrata minore credo che ci arriveranno come inizio va bene cosi ....149 nm di coppia un vero bombardone tutta coppia a bassi....goduria....x me e bellissima nn vedo l ora di vederla nelle concessionarie e magari provarla
|
d accordissimo ,avra un ruolo importante e strizzera gli occhi anche agli scettici .
|
Quote:
A Harley non ci avevo pensato...non frequentando Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk |
Quote:
Le moto vanno giudicate al netto di chi le guida. Quelli bravi ti girano intorno con un Fantic 50 a prescindere. Detto ciò, dinamicamente la r1300r è lontana anni luce dalle naked di grossa cilindrata ...è il classico prodotto bmw che privilegia l'usabilità ai contenuti dinamici. Ti ci siedi sopra e trotterelli, magari anche di buon passo, in souplesse. Poi quando arriva uno che appena appena sa guidare con una Tuono, ma anche solo con una GSX-S1000, bisogna che ti sposti. Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk |
Che sia CarPlay o no, di certo hanno tutti dei sistemi migliori di BMW ed onestamente mi sembra assurdo
|
Fast, corretto.
Tutte le altre moto che ci vengono in mente pesano 40 kg.In meno. Naturalmente giornalisti e acquirenti diranno che non si sentono… Io quest’anno ho preso una moto che pesa sulla carta 30 kg. piu’ della precedente. Stessa potenza e stesso motore. A dispetto di quello che dicono i giornalisti, si sentono proprio tutti. Comunque è una moto che ha il suo motivo di essere nel catalogo bmw, praticamente e’ senza concorrenza. |
Il peso è il nemico, l'aria l'ostacolo ...mai fu detta più grande verità di quella pronunciata dal fondatore della carrozzeria Touring (e vale anche per le moto)
Inquadrata nella sua peculiarità tecnica, la R1300R sarà senz'altro piacevole da guidare nonché un'ottima compagna di viaggio come tutte le bmw boxer, non lo metto in dubbio ...come non metto in dubbio che si possa andare veramente veloci se si è capaci di portarla, ma non può essere un'alternativa credibile alle maxi naked ...per quello c'è l'S1000R Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk |
Certo fast, hai ragione, ma la dinamica per strada si appiattisce e il campo di azione si amplia portando in evidenza moto con coppia e tiro come il boxerone.
Tornando alla moto in senso generale di utilizzo penso che abbia un suo perché, a parte il faro, vista cosi in foto la gradisco e la voglio andare a vedere dal vivo, anche se non mi calza, per il mio utilizzo predilico la RS e la sto' aspettando con curiosità ma se le premesse son queste, credo che mi piacerà |
Diciamo anche che un boxer 1300 su strada si guida in modo estremamente più facile di un 1000 in linea come quello della S1000R ( rimango in casa BMW così non offendo nessuno) ed è quindi molto probabile che il pubblico di questa moto vada più forte con questa che con.le hypernaked prima citate. Poi chiaro che alzando il livello di guida I maggiori cavalli e minor peso facciano la differenza, ma tanti motociclisti si troveranno meglio con questo (se poi si aggiunge tele e paralever e un bel manubrio largo ancora meglio, ma questa è un altra storia...)
|
Quote:
se mi parli del V4 Honda della mia VFR potrei anche concordare (a parte che quando gira a due valvole è sonnacchioso e si fa portare senza sussultare troppo) ma un motore plurifrazionato moderno non ha nessun problema a girare anche molto in basso, regalando una spinta di tutto rispetto, benché non abbia la coppia da diesel del boxer ...non so da dove venga questo mito della facilità del boxer ma è un pò fuffa per quanto mi riguarda |
I 4 cilindri, anche a V, non hanno la corposità del boxer ai bassi regimi. Se esci da un tornante stretto, con un 4 cilindri devi usare la prima se vuoi andare forte; con il boxer riprendi molto meglio anche con una marcia più alta ed è molto meno impegnativo.
Per un pilota normale risulta molto più facile il boxer di un potente 4 cilindri ed alla fine vai più forte. Se sei un buon manico la prestazione si allinea, ma fai comunque meno fatica col boxer. In ogni caso, vanno tutte anche troppo forte su strada. |
Fast ma tu sei rimasto alla 1200s ho hai provato anche un 1300?
|
[...non so da dove venga questo mito della facilità del boxer ma è un pò fuffa per quanto mi riguarda ]
Concordo , sono appena passato ad un 4 cilindri 1000 e lo trovo estremamente più godibile sia ai bassissimi (non strattona MAI) , sia ai medi e ovviamente in alto fa un altro lavoro. Altra cosa a favore , rumorosità meccanica inesistente. |
[I 4 cilindri, anche a V, non hanno la corposità del boxer ai bassi regimi.]
Ma il boxer non ha la fluidità e la rotondità di funzionamento di un moderno 4 in linea e , soprattutto , non ha minimamente un cambio paragonabile ad un 4L . I tornanti i prima marcia sono un retaggio dei 600 cc 4L a carburatori :) |
Sono fermo al 1200 ma anche immaginando netti miglioramenti non posso pensare che questo motore renda una moto più facile e sia migliore nelle mani di un guidatore medio rispetto ad altri propulsori che ho guidato
Non è tanto il boxer il punto, sono gli altri motori che non hanno i problemi che gli imputate Avete mai guidato il V2 Aprilia della Caponord? (non esattamente l'ultimo ritrovato della scienza) ...quando sono sceso ho pensato proprio ai discorsi che si fanno sul boxer (avevo appena venduto la S), spesso fuori luogo ...quel motore ha una coppia esagerata e in più l'erogazione di un motore moderno: funziona bene a tutti i regimi ...ed è anche trattabile nonostante sia piuttosto sportivo ...non ci vedrei proprio nessun motivo per non preferirlo al boxer bmw nell'uso turistico Vogliamo parlare dei tre cilindri che ci sono sul mercato? Motori perfetti che fanno bene ogni cosa Non vedo perché oggi si dovrebbe voler guidare un motore boxer se non per pura preferenza personale Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk |
il motociclismo, come tante cose nella vita, è bello perchè è vario, per me il boxer BMW 1300 è un motore infinitamente superiore ad un 4 cilindri, da qualsiasi punto di vista.
Ma appunto, sono gusti personali. Comunque che il 1300 su strada non sia anche un motore superprestazionale lascerei un pò perdere eh, visto che cammina in ogni circostanza esattamente quanto la Multi 1200 V4... |
... bhe... questo rimane sempre un forum a tema BMW.. chiaro che la prevalenza di chi si iscrive e racconta le proprie epserienze, decanta le lodi del boxer.
Mi viene ancora in mente quando provai il 1290 di KTM... mi aspettavo una roba inguidabile, rabbioso, difficile... insomma... tutta altra cosa rispetto al boxer. Poi, alla fine, ognuno di noi prova le moto e se ne fa un' idea, ma i miti sono duri da sfatare. Questa R1300, a mio avviso, non mè ne' carne ne' pesce.... sarà che a me piaceva un sacco ancora quando aveva un'identità più turistica, ma, adesso, farla passare per una moto sportiveggiante... no. Il Boxer non sarà MAI un motore sportivo. |
... se valutassimo cosa serve su strada... gireremo tutti con una TRK.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:39. |