Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F900R - XR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=195)
-   -   F900 XR ma che Brutta Sorpresa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=510980)

Minchiorre 27-05-2025 16:46

Report dopo un paio di mesi e 3.000 km percorsi, con annesso viaggio di nozze fatto in moto.
Confermo che la scelta di disfarmi di quella baracca di f 900 xr in favore della 800 mt si è rivelata azzeccatissima. La nuova la trovo superiore in tutto: comodità (la baracca aveva la sella di travertino, rifatta a mie spese dopo una settimana), consumi, ciclistica egregia senza metterci su le mani (sulla baracca per rendere meno penosa la forcella m'era toccato installare un kit hyperpro). Il quickshifter funziona bene e sempre ( sulla baracca funzionava quando le pareva, se era in buona). Finora nessun difetto (la baracca m'era rimasta un mese in assistenza causa pompa acqua che pisciava) e gli assi a camme ancora non li ho tritati.
Con l'aggiornamento centralina di qualche giorno fa hanno eliminato on/off e seghettamenti ad andatura tranquilla con poco gas. Difetto che in verità era abbastanza fastidioso. Speriamo continui così.

Minchiorre 27-05-2025 17:37

Ah, questa non scalda come una bastarda e non cuoce la gamba sinistra

lama670 31-05-2025 23:14

Purtroppo dopo 1000 Km mi devo ricredere su questa moto....non riesco a legare, sella, forcella, piede sinistro (ma anche il destro anche se meno), cambio altalenante ..tutti problemi non indifferenti. Erano anni che non guidavo e, cercando una moto facile, ho preso questa. Purtroppo non riesco a sentirla mia e concordo con Minchiorre

carlo46 01-06-2025 23:10

una moto eccellente che per alcuni aspetti rimpiango anche adesso che ho la Tiger Sport.

gianry 15-06-2025 15:28

interessante leggere chi dice che non riesce a legare ed un altro dice moto eccellente.

Minchiorre 16-06-2025 00:15

E vabbé, siamo mica tutti uguali. Ci sta eccome.
P.S. ho trovato una cosa in cui la baracca faceva meglio: segnare la temperatura.
La MT segna solo quella del liquido di raffreddamento, mentre la baracca segnava pure la temperatura ambientale. Lo trovavo comodo.

cooperste 02-07-2025 11:24

Quote:

Originariamente inviata da lama670 (Messaggio 11288352)
Purtroppo dopo 1000 Km mi devo ricredere su questa moto....non riesco a legare, sella, forcella, piede sinistro (ma anche il destro anche se meno), cambio altalenante ..tutti problemi non indifferenti. Erano anni che non guidavo e, cercando una moto facile, ho preso questa. Purtroppo non riesco a sentirla mia e concordo con Minchiorre

io sono tornato in sella con la XR dopo 3 anni di stop.

non mi ci sono trovato bene subito, ora dopo 2000km direi che mi piace, ma ha dei difetti importanti che possono mettere in difficioltÀ. Poi io ho lasciato il cuore sul 4 cilindri 1000 come tipo di motore, ma la "S" era troppo.

il quickshift oltre che inutile lo trovo tra i peggiori
forcella un po troppo morbida, ma non è una moto da sparo

però facile è facile :-) e per me (170 cm) è pure comoda.

gianry 02-07-2025 12:43

Quote:

Originariamente inviata da cooperste (Messaggio 11302317)
ma ha dei difetti importanti che possono mettere in difficioltÀ.
forcella un po troppo morbida, ma non è una moto da sparo

quali sono questi difetti importanti ?

anche la F900XR ha la forcella debole come la F800GS ? non è diversa come forcella ?

cooperste 03-07-2025 09:52

Quote:

Originariamente inviata da gianry (Messaggio 11302386)
quali sono questi difetti importanti ?

anche la F900XR ha la forcella debole come la F800GS ? non è diversa come forcella ?

FORCELLA:
la forcella è piuttosto morbida, è un difetto ? si e no: rende la moto più facile, ma meno adatta alla guida veloce. E mancano le regolazioni, aggiunte nella versione MY 25

CAMBIO:
il quickshifter funziona abbastanza male, è duro e brusco negli inserimenti (non lo uso mai...)
la frizione fa un saltello strano, come se si incollasse (non lo fa sempre, difetto noto, ma non lo risolvono in bmw)

GENERALE:
le pedane dietro sono troppo alte (ci tocca bene mia figlia di 7 anni, mia moglie ha le ginocchia in bocca)

detto questo sembra un cesso, ma non è così, nel complesso è una moto gradevole e consente di divertirsi perchè è maneggevole e tira quanto basta, per il pilota (almeno per un pilota basso come me) è comoda, il motore anche se non ha la castagna classica del 1000c 2cil ha un buon allungo ed è elastico. soprannome "turismo per nani"
forse non vale i 16k che costa di listino, ma i 9k che l'ho pagata d'occasione sicuramente si.
la cambierei? forse, ma io sono "fissato" per il 4 cilindri, mi piace molto di più l'erogazione dei 4 in linea di grossa cilindrata

gianry 03-07-2025 13:16

Quote:

Originariamente inviata da cooperste (Messaggio 11302703)
FORCELLA:
la forcella è piuttosto morbida, è un difetto ? si e no: rende la moto più facile, ma meno adatta alla guida veloce. E mancano le regolazioni, aggiunte nella versione MY 25

effettivamente la cartuccia della forcella della F800 che è uguale aa quella della F900XR è morbidina.... sulla F900 invece è giustamente piu rigida e come dici la guida diventa piu adatta a chi ha "manico"

Quote:

CAMBIO:
il quickshifter funziona abbastanza male, è duro e brusco negli inserimenti (non lo uso mai...)
la frizione fa un saltello strano, come se si incollasse (non lo fa sempre, difetto noto, ma non lo risolvono in bmw)

Ho provato negli ultimi due mesi sia F800GS che la F900GS ed effettivamente il problema del quickshifter c'è ancora.

Quote:

GENERALE:
le pedane dietro sono troppo alte

soprannome "turismo per nani"
forse non vale i 16k che costa di listino, ma i 9k che l'ho pagata d'occasione sicuramente si. a

mi hai smontato ... pensavo proprio di prendere la F900XR al posto della F800GS ( ho scartato la F900GS perchè troppo votata all'offroad ). Sono alto 180cm .

come hai fatto a pagarla 9000 euro ? ma la versione 2025?

carlo46 03-07-2025 13:28

ho avuto la F750GS, che ha la stessa forcella della F800GS, e la F900XR, la cui forcella non ha assolutamente niente a che fare con le prime due, non solo per una taratura completamente diversa e più sostenuta ma anche perchè proprio costruttivamente differente, essendo una U/D contro una forcella tradizionale.
Davvero non comprendo come si possa dire che hanno la stessa 'cartuccia' .
Detto questo io sono alto 1,78 e sulla XR mi trovavo splendidamente , durezza della sella a parte.
Il quickshifter della mia funzionava bene, a parte un leggero saltino fra seconda e terza, ottimo invece in scalata, e comunque in linea con lo standard, non elevatissimo, di BMW.
Ribadisco che si tratta di una moto eccellente, facilissima da guidare anche veloce, sicura. E perfetta anche con il passeggero.

se può essere d'aiuto https://www.youtube.com/watch?v=6sFB6xxPdkA

gianry 03-07-2025 13:32

Quote:

Originariamente inviata da carlo46 (Messaggio 11302816)
Davvero non comprendo come si possa dire che hanno la stessa 'cartuccia' .

la cartuccia è quella che dà alla forcella la forza di ritorno. Tutto il resto puo' essere differente.

Ed ora che hai ? Il passaggio dall GS alla XR perchè? cosa te ne è sembrato ?

carlo46 03-07-2025 13:33

la cartuccia è un termine generale con cui si indica tutto ciò che determina il comportamento dell'idraulica, in compressione come in estensione. E non può mai essere la stessa in una forcella U/D ed una tradizionale. La taratura poi è totalmente differente ed ho avuto entrambe le moto.
Quella della F750GS, identica alla F800GS, è effettivamente molto sfrenata sia in compressione sia in estensione, risulta comoda e paciosa ma offre sostegno insufficiente nella guida anche solo brillante.
Quella della F900XR è invece perfettamente calibrata, pur non regolabile sino al my2024, per una guida sportiva e cede qualcosa solo nelle staccate un pò esasperate.
Mondi diversi completamente.

gianry 03-07-2025 13:36

non è esattamente cosi.. ma comunque a parte questa divergenza di pensiero quali sono state le motivazioni del cambio e cosa hai adesso ?

carlo46 03-07-2025 13:57

adesso ho una Triumph Tiger Sport 800 in sostituzione della XR900, più altre tre moto che sono con me da anni.
Non c'è stata una reale motivazione al cambio, diciamo che ogni due anni quella da 'uso' la cambio. Con valutazione sommaria posso dire che la Triumph è più sportiva, brillante e divertente nell'uso a solo e la XR900 meglio rifinita, meglio costruita e migliore nell'uso a due ove la Triumph sembra parecchio deficitaria (ma saprò dire meglio dopo il weekend che viene ove è previsto giro sino a Garmisch).

carlo46 03-07-2025 14:02

damper unit della F900XR

https://www.bike-parts-bmw.com/bmw-m.../31/6123461234

damper unit della F750GS

https://www.bike-parts-bmw.com/bmw-m...3/31/595430B08

cooperste 03-07-2025 15:58

Quote:

Originariamente inviata da gianry (Messaggio 11302810)
effettivamente la cartuccia della forcella della F800 che è uguale aa quella della F900XR è morbidina.... sulla F900 invece è giustamente piu rigida e come dici la guida diventa piu adatta a chi ha "manico"

come hai fatto a pagarla 9000 euro ? ma la versione 2025?

l'ho presa usata... del 2021 con 1000km, botta de cuuuuu la 25 doveva ancora uscire ma la riprenderei lo stesso anche ora che c e la 25 con la forca regolabile.
due osservazioni, 1. mi reputo un fermone allegro, sopratutto da quando ho i bimbi. 2. sulla mia ex moto, la z1000sx, tenuta 80'000 km, non ho mai regolato le sospensioni regolabili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.