![]() |
Se vi può interessare ecco le mie ROAD 5 dopo 7800 km.... Domani le vado a cambiare con le ROADTEC 01 SE...
Ormai con l'anteriore così finito la RT è diventata inguidabile le gomme mi sono piaciute molto fino a 4/5 mila km dopo hanno avuto un declino esagerato sopratutto sul anteriore, diventato molto rigido e con la tendenza di cadere.... Provate sull'acqua quando erano nuove sono eccellenti.... Il posteriore ne aveva ancora https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...455eff8769.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...da6a1d441b.jpg Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk |
Sembra la fotocopia di quello che avevo scritto io (post #399) stesso chilometraggio oltretutto!
Solo che io quando l’anteriore ha cominciato a perdere profilo lo avevo sostituito, così i 7800km me li sono goduti tutti [emoji6] E anch’io poi avevo (ri)messo le SE… Tapatalk |
Io le ho su RS 1250, con 7200 km, sembrano ancora quasi nuove.
Non ho mai trovato feeling con queste gomme, soprattutto con l'anteriore che ha perso aderenza varie volte con temperature estive. Non vedo l'ora di finirle. |
Quote:
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Il feeling alla massima piega non è arrivato neanche per me, ma io non ho mai avuto perdite di aderenza… magari tu vai molto più forte di me o magari può dipendere dalle pressioni: io sull’RT l’anteriore lo tenevo a 2.3, anche leggermente scarsi. Tapatalk |
eccoci qui,
passato all'incirca 1 anno, e, dopo 10.000 km ( uno piu', uno meno) siamo al cambio gomme, naturalmente i mitici MICHELINI 6 ; qui di seguito l'aumento pezzi (almeno dove mi servo io) negli ultimi anni: 2021: 310 eur 2022: 350 2023: ordinate , e in arrivo..........390 eur d'altra parte,cosa non e' aumentato negli ultimi periodi ?? buone vacanze a tutti |
Quote:
un mese fa, era qualche settimana che non controllavo la pressione, sentivo l'anteriore un po' lento e meno preciso del solito, quando ho controllato era a 2.3 davanti e 2.6 dietro. Proverò a tornare a 2.3 e veddrò come va. |
2.3 sono pochi, attenersi a 2.5 , anche 2,6 all'ant ...;)
|
De gustibus… e de gommibus! [emoji23]
Non tutte le gomme sono uguali, per alcune 2.5 possono andar bene anche nell’uso solitario, per altre è tanto. Siamo anche in estate, le gomme si scaldano tanto e aumentano la pressione proporzionalmente… Ti ricordo anche che fino ai modelli aria/olio BMW indicava 2 pressioni a libretto: 2.2-2.5 per uso singolo, 2.5-2.9 in coppia Tapatalk |
D'accordo, ma i modelli aria olio sono ormai di 10 o piu anni fa.. e le gomme che si montavano allora erano modelli diversi ... anche potenze e pesi erano minori, ora cambiano le moto e le gomme ...
ad es... io mi ero stupito tantissimo sulla k1600gt che l'anteriore fosse prescritto a 2,9 , e sperimentato personalmente da me e anche da altri che tenerla a 3 , a volte anche a 3,1 era solo un beneficio ...;) E comunque le gomme scaldano di piu se sono sotto pressione indicata , infatti nelle corse le pressioni sono minori del "turismo" |
Quasi tutto vero, tranne 2 cose:
i pesi non sono così diversi, un’RT aria olio (o un gs) pesava più o meno come quello attuale. Vero che una gomma più gonfia si scalda proporzionalmente di meno, ma se il punto di partenza è più alto la “pressione di esercizio” (a gomma calda) sarà comunque maggiore. Una pressione più alta può portare i benefici di cui parli nei riguardi di alcuni aspetti (sicuramente una gomma più gonfia rende la moto più leggera e maneggevole ) ma per altri aspetti può comportare svantaggi: meno impronta a terra e -di conseguenza- meno grip, e una minore capacità di assorbire le imperfezioni della strada (minor comfort). Secondo me la pressione unica indicata oggi a libretto può essere giusta o sbagliata a seconda delle caratteristiche del modello di gomma (carcassa più o meno rigida e profilo più o meno svelto) e dal tipo di guida che uno ha, più tranquillo (che sollecita e scalda di meno le gomme) o più aggressivo. Faccio due esempi agli estremi opposti per rendere più chiaro il concetto: con le Z8, gomme con carcassa molto morbida e confortevole e profilo estremamente lineare e “tranquillo”, è sicuramente meglio attenersi al libretto, o anche un decimo in più come hai detto tu… con una sportiva molto agile e più rigida come la SSMK3 due decimi in meno su entrambi gli assi rendono la gomma e la guida molto più godibile È solo la mia opinione comunque , basata sulla mia guida, i miei percorsi e sulla mia esperienza Tapatalk |
quoto Gonfia qui sopra, confermo che sulla R le SSMk3 vanno da dio a 2.3-2.5, per il resto, col telelever non ci si accorge della gomma anteriore dura, il confort è comunque assicurato e nelle frenate importanti c'è piu sostegno , almeno queste le mie sensazioni con la RT bialbero.
|
Mi allineo al gonfia pensiero e aggiungo che in solitaria davanti a 2.5, la Rt viaggia talmente rigida da rendere poco comunicativo il "lavoro" della gomma.
In pratica si rischia di passare il limite senza preavvisi, cosa che con 2.2 2.3 non capita |
https://www.quellidellelica.com/vbfo...8&postcount=69
nei libretti uso e manutenzione ci sono ovviamente tutti i dati relativi al peso e al resto |
PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]
Quote:
Limite che comunque è più alto per via della maggior impronta a terra Quote:
Inoltre, questa cosa l’aveva spiegata molto bene Wotan in non ricordo quale discussione, in caso di frenata improvvisa tipo panic stop, il telelever aumenta l’aderenza ed allontana la possibilità di bloccaggi (ok, c’è l’ABS…) perché non essendoci la fase in cui la forcella si comprime e “non carica” l’anteriore fino a quando ha finito di farlo mentre il freno è già strizzato, la potenza frenante viene subito trasferita alla gomma immediatamente caricata… si parla di frazioni di secondo ma fanno differenza. Ma non ne ho esperienza diretta perché io freno piano! [emoji1787][emoji1787] Sul comfort non saprei, credo che una forcella tradizionale in certe situazioni filtri meglio, ma sicuramente una pressione inferiore aiuta in entrambi i casi Tapatalk |
io del post di Wotan ricordo che il telelever sollecita molto di più a schiacciamento lo pneumatico, proprio per i motivi che hai ricordato tu, infatti dici che viene immediatamente caricato, vantaggio non da poco del telever. poi le mie sono sensazioni di un paio di anni fa, ma il filtraggio delle asperità, anche in frenata, del telelever lo rendono molto più confortevole della forcella con esa che ho oggi. Non sarei così categorico sul fatto che la pressione minore aiuti sempre.
|
Si rischia di fare confusione tra carico e peso: il telelever trasferisce carico velocemente alla gomma perché si comporta -passatemi la bestialità!- quasi come se la sospensione fosse bloccata, con poca o nulla compressione: quindi la gomma viene subito sollecitata.
Ma proprio per l’assenza di compressione l’assetto rimane piatto ed il peso della moto subisce un trasferimento inferiore: c’è comunque uno spostamento di peso all’avantreno dal retrotreno (che in condizioni limite potrebbe infatti anche andare a zero, con stacco della ruota posteriore da terra), ma a parità di intensità di frenata sarà minore rispetto ad una moto che affonda sulla forcella. Credo sia lo stesso fenomeno per cui, trasportando in due un frigorifero su una scala, sia sempre preferibile essere “quello di sopra”! [emoji1787][emoji1787][emoji1787] @Wotan, se ci leggi batti un colpo, non vorrei mai averti tirato in ballo scrivendo castronerie travisando il tuo “verbo”! [emoji1317] SKA, sul comfort può essere come dici, ma forse anche le caratteristiche intrinseche delle due moto (RT e R) hanno un ruolo nella differenza che senti… Tapatalk |
ho sempre pensato che siccome il telelever non si comprime in frenata, il trasferimento di carico, peso o forza che sia viene in assorbito dalla gomma che si deforma schiacciandosi sull'asfalto aumentando l'impronta a terra e per questo garantisce migliori prestazioni in frenata allontanando l'intervento dell' ABS mentre invece con la forcella che si comprime e assorbe/dissipa parte delle forze/peso/carico la gomma si deforma meno fino a quando la forcella arriva a fine corsa e smette di ammortizzare con le ovvie conseguenze. Per quanto riguarda il confort, per forza di cose il telelever è molto meglio della forcella, può essere tarato morbidissimo tanto non affonda in frenata, momento in cui per le sue caratteristiche continua ad assorbire le asperità, con la forcella la frenata incide sulla capacità ammortizzante, si comprime andando anche a fine corsa e così mentre si frena le botte si sentono tutte e la gomma con la sua pressione sono cruciali, la forcella non può essere morbida come il telelever soprattutto con le escursioni di una stradale.
|
PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]
Quote:
Col telelever cambia la rapidità con cui la gomma anteriore viene caricata, che è maggiore (praticamente istantanea) , e l’intensità con cui viene caricata, che è minore rispetto ad una forcella a fondo corsa in frenata. Sul comfort in frenata credo tu abbia ragione, la capacità ammortizzante dovrebbe rimanere inalterata… ma su questo aspetto ho qualche dubbio da chiarire Io parlavo del comfort in generale… Tapatalk |
In frenata il sistema ammortizzante telelever, tecnicamente parlando, fa si che l'avancorsa aumenti e di conseguenza aumenti la stabilita' del mezzo rendendolo piu' sicuro e stabile.
Caso completamente opposto alla forcella che in frenata, comprimendosi, fa si che l'avancorsa diminuisca rendendo il mezzo piu' reattivo (favorendo l'ingresso in curva ad esempio) e meno stabile. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41. |