![]() |
Sarò orbo ma non vedo il foro per il cannone nell'ogiva
Certo...è un Heinkel he-112 |
Enzo, è un Me-109
|
La presa d'aria è diversa e manca il foro, poi ci credo
|
Tipico Me-109E, con la piccola presa d'aria del serbatoio del collettore del liquido di raffreddamento appena sotto l'ogiva dell'elica.
La mancanza del cannone nel muso era normale per almeno 33 sottoversioni dei vari modelli E-F-G. |
Mi prostro verso chi ne sa di più
|
Quote:
la storia si ripete :lol: |
Le 33 sottoversioni che ho nominato si riferiscono alla produzione bellica.
Se contiamo le versioni pre-belliche sono anche di più. Una curiosità: se c'è il foro nel mozzo dell'elica, non sempre è presente anche il cannone. |
Quote:
|
|
|
bene, ne abbiamo imparata un'altra
un sacco di belle foto compresi i semoventi 75/18 a Roma 9 settembre |
Di tutti i Me-109E, solo 1 su 10 aveva il cannone nel muso
|
|
Non avevo mai approfondito l'argomento
|
Ce ne sarebbero a milionate di cose interessanti da sviluppare...
P.e. il mio pilota qui sopra: nell'estate 1940 aveva già oggetti d'equipaggiamento all'avanguardia, come il salvagente pneumatico (ricercatissimo come preda bellica dai piloti inglesi), il pacchetto colorante, la bussola, la scheda delle previsioni meteo, gli stivali a sgancio rapido... |
Incredibile, quindi le nostre bombolette di CO2 con rubinetto per gonfiare le gomme le hanno incominciate a usare loro per il salvagente ?!
|
Se parliamo di uso effettivo sì: il tedesco SWp 734 10-30 fu sviluppato nel 1936-37.
Il mio in foto è del luglio 1940. L'aviazione dell'Esercito giapponese fece alcuni test nel 1923 su un modello inglese, ma lo respinse come inaffidabile. Anzi da buoni jap si diedero una mazzata sui co@@@oni: fecero prima a non usare alcun salvagente. Fino al 1937. |
Quote:
Il giubbotto è stato assemblato il 18/07/1940. |
Quote:
Nel 1937 adottarono (con alcune modifiche) il salvagente in kapok che gli aviatori navali usavano invece sin dal 1924. |
Gli americani svilupparono due salvagenti pneumatici: il B-3 nel 1934, il B-4 nel 1941
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |