Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

Slim_ 02-03-2022 07:53

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Nicotra (Messaggio 10732075)
... le A41??Che pressione utilizza?....

su Adv: le ho provate un pò tutte ma niente da fare.
Vanno bene in rettilineo (ma se piovesse già qualche problemino lo senti).
Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10732095)
... pietre rimangono anche a 2.2-2.5..

esattamente.

Gibix 02-03-2022 08:36

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Nicotra (Messaggio 10732112)
..mi meraviglio come BMW ancora equipaggi le loro moto con queste gomme….

perché al peggio non c’è limite, se pensi che per anni hanno montato le Anakee 3 :mad:

Toto4 02-03-2022 08:56

[le E07+ (Dakar) le monto questa settimana...

attendo se vuoi le tue prime impressioni , ovviamente tenendo conto della destinazione d'uso 60/40 di queste gomme (che è l'uso che ne farei)
Trovate anche io allo stesso prezzo dal mio gommista di fiducia in misura 21/18.

Clau Black 02-03-2022 15:44

Allora io dopo praticamente 40 anni di andare in moto non ho capito niente....
mi dispiace leggere tanti commenti negativi sulle A41, ormai sappiamo non sono nuove le critiche cosi poco "amabili" su queste gomme... (che tra l'altro fatte da un fabbricante importante) .. giacche non mi pare di essere l'unica persona in questo mondo che ne parla bene e questo lo dico dopo aver visto tanti motociclisti nel mondo utilizzarle........ Sicuramente ci sono gomme migliori, peggiori, cosi come moto e borse e accessori, ecc..ecc... ma avendo fatto un po di chilometri .. un po su ogni tipo di percorso... queste gomme non mi hanno mai deluso.....ma quello che mi fa un po sorridere quando tanti dicono che sono gomme "cattive" e allora c'è il motociclista di turno che automaticamente si autoconvince che in effetti meglio neanche provarle o levarle prima di uscire dal concessionario.... Mah... ripeto... mi pare che voi tutti avete ragione e piu esperienza di me ed io dopo qualche anno di moto (42) non ho ancora capito nulla.....
Lamps

Slim_ 02-03-2022 16:24

Clau Black, purtroppo gli anni di moto non sono sempre "significativi". Io ne ho un pò di più di te, ma non vuol dire nulla, lascia però sfogare chi voglia dire che sono gomme proprio come detto più su.
Poi si sa.... sono aspetti spesso "personali" (spesso - non sempre). [emoji2369]

Bradipo Moto Warano 02-03-2022 16:46

Quote:

Originariamente inviata da Toto4 (Messaggio 10731506)
Dovrei sostituire i miei fidati TKC70
Chi sa parli.

Quanti km hai fatto e come usura ant e post uguale ?

Toto4 02-03-2022 16:49

[Quanti km hai fatto e come usura ant e post uguale ?]

Su Africa Twin A.S. 1100 16.000 km ant , 12.000 post con le TKC70 con i primi 2 treni, 6.000 km post con un TKC70 Rocks con l'attuale treno in uso

Andrea Nicotra 02-03-2022 18:11

In effetti nessuno ne parla bene, a brevissimo le proverò, e comunque non mi farò influenzare dalle valutazioni degli altri.
Ho avutole ST2 e delle semitassellate sempre su Gs quindi potrò fare un paragone.
Spero siano "divertenti" e reattive, altrimenti alla fine dei sui km, o poco prima le cambierò.
Vi aggiornerò...
Lamps a tutti...

Clau Black 02-03-2022 19:15

Slim... ci mancherebbe... lascio sfogare come no.... dico solo che mi sembra un po azzardato ucciderle cosi tanto.... e sui chilometri... io invece se mi permetti penso che qualcosa conta... parliamo di esperienza.. moto.. gomme... strade ...temperature... ecc..ecc.. e comunque anche io ovviamente proverò altre gomme ..... ma ripeto per me le A41 sono gomme eccellenti... mai avuto problemi.... meno di tanti con altre invece piu blasonate su questo Forum.....

per Andrea Nicotra: non è vero que nessuno ne parla bene... se ti riferisci su questo Forum io ad esempio ne parlo bene... hehehe..... E poi ti assicuro che per "strada" e tanti paesi che ho percorso se ne parla bene.... e ti confermo che sono reattive... io in curva ci vado "leggero" quando posso e la moto va benissimo.... cambio direzioni senza problemi... bene su bagnato....magari non eccellano su tutto... ma vanno ok ! Fammi sapere poi.... Lamps

Ignoravo 02-03-2022 22:26

A quanto pare, sono finalmente disponibili anche in Europa le Dunlop Mission. Qualcuno le ha già provate?

brunoadv 02-03-2022 22:50

Io ho ritirato la moto sabato scorso, r1250adv, con montate le A41, confesso che viste le recensioni pessime ero tentato di farle sostituire gia da nuove. A dire il vero nei miei primi 500km non mi sono sembrate cosi pessime come sentito dire, domenica partito prestissimo temperature rigide asfalto freddo,nessun problema. Anche in velocita' con baule da 58 lt e laterali montate,nessun problema di stabilita'. Vedremo strada facendo,con l'usura, il posteriore mi sa che durera' poco.

gonfia 02-03-2022 23:41

Mi sento in dovere di spiegare: io delle A41 non ho parlato male in senso assoluto… è vero, personalmente non avevo molto feeling (rispetto ad altre gomme -tante!- da me provate) quando le inclinazioni erano superiori ai 42-45°, ma ad andature tranquille erano ottime, stabili e davano anche buone sensazioni di tenuta (mai avuto perdite di aderenza).

PERÒ …. sono veramente marmoree di carcassa, cosa che a me entro certi limiti piace anche (adoro le Dunlop, per dire…) , ma nel caso delle A41 era un po’ eccessiva, sfido chiunque a dire il contrario, e ciò si ripercuote sulla capacità della moto di “copiare” il terreno, riducendo sia comfort che tenuta quando non si scorre su dei biliardi.

Inoltre, se quando detto finora non bastasse, il mio anteriore ha avuto un consumo 2 volte più rapido (anche se omogeneo) del peggior risultato dei mie anteriori precedenti (e successivi) sul GS, quindi…
- poco feeling alle inclinazioni “elevate” (manco tanto, a dire il vero)
- rigidità eccessiva
- consumo RECORD dell’anteriore

… anche no, per me!

Che poi qualcuno possa trovarcisi bene non lo discuto, ma forse se si provano anche altre gomme la differenza si avverte [emoji6]

Tapatalk

millling 02-03-2022 23:42

Non sono pessime ma discrete. C'è' molto di più performante.

gonfia 02-03-2022 23:44

Esatto! [emoji106]

Tapatalk

Ipergatto 03-03-2022 00:07

Io sto usando le A41 da più di 5000 km. Francamente non mi sembrano male, ma ho un limite: non avevo mai avuto un GS (vengo da una RT) e, quindi, non ho il confronto con altre gomme, su questa moto.
Nei primi Km. Sentivo qualche incertezza, ma dovevo anche adattarmi alla moto nuova.

In molti dicono che c’è molto meglio. Non dubito che possa essere così, ma mi viene anche il dubbio che, invece, per qualche strana ragione, le A41, si siano fatte una cattiva fama … a prescindere.
Difficile capirlo.
Vedo diverse persone che le hanno cambiate, ancor prima di provarle.
Io le trovo stabili è abbastanza agili, ma viaggiamo praticamente sempre in 2 e siamo abbastanza pesanti. In velocità, almeno sino a 170 km/h, le A41 non hanno incertezze, sono piantate in terra e non danno strane sensazioni di scivolamento. Sono assolutamente stabili anche sui giunti autostradali.
In due, con peso al limite, vanno bene a 2.5 2.9 e sono abbastanza agili; a 2.4 2.8 guadagnano un po’ in confort e perdono qualcosa in agilità.
Le A41 entrano in temperatura abbastanza rapidamente.
In estate, con l’asfalto rovente, non hanno avuto difficoltà.

Sono gomme particolarmente “dure” e, quindi, su certi asfalti mal tenuti e pieni di piccole buche, sono poco confortevoli e tendono a fare chattering ma, probabilmente, la loro struttura le rende più stabili a pieno carico, anche in velocità.
Il consumo, sino ad ora, mi pare regolare ma, attenzione, ho una guida tranquilla e, quindi, probabilmente, tendo ad usurarle meno di altri che le portano al limite, viaggiando da soli e, magari, con pressioni più basse.

La rumorosità mi sembra non eccessiva. A certe velocità avverto talvolta come una risonanza ma non so se sia anomala, rispetto ad altri pneumatici.

Il problema sarà quando le dovrò cambiare.

Questo perché, leggendo il forum, in pratica, qualunque gomma dovrebbe essere meglio di questa, e, quindi, sarei tentato di cambiare, ma… ne siamo sicuri?

Non vorrei montare le Conti Trail Attack 3 o le Metzeller Tourance Next 2 (che sono più o meno della medesima categoria Trail) e … rimanerne deluso.

LAMPS!

Bradipo Moto Warano 03-03-2022 07:12

Discrete ma c’è di meglio. Consumo veloce dell’ anteriore. Potresti quasi quasi fare due ant e un post.
Già con le Meridian sei tre spanne di sopra

RESCUE 03-03-2022 07:18

Bon dopo una decina di interventi le A41 da pessime sono diventate discrete…..

Io comunque non le monterò più….[emoji2369]

“GIESSISTA” cit.

lucar 03-03-2022 08:08

Già scritto nei vecchi 3d a41 mai provate e nemmeno se me le regalano...
Ebbi come primo equipaggiamento le battlewing e mi bastarono quelle.. Su bagnato pericolosissime zero grip anche sul dritto...
Sulle a41 confermato da Sacchini...
https://m.facebook.com/story.php?sto...00002370709959

livio_x 03-03-2022 09:36

#TOTO4
Ieri sono stato dal gommista di ''fiducia'' per prendere l' appuntamento per montare le E07+, con la scusa di supposte ''politiche diverse?'' mi ha chiesto 90 euro per il montaggio, l'ho mandato a c...re e me ne sono andato.
Quindi credo di rimandare il montaggio.
NB: il gommivendolo era seduto fuori a fumare con l'officina vuota.

Manera 03-03-2022 09:50

il mio gommista pneus tecnica a Faenza fa sempre prezzi eccezzionali, e 15 dipendenti che lavorano a ritmo no stop 10 ore al giorno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.