Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   app bmw motorrad connect (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=524937)

ipotenus 02-07-2024 00:14

Premessa: Do per scontato che stiamo parlando di iOS, altrimenti potete anche non leggere.

Avevo postato un comando rapido qualche tempo fa per risolvere questo problema. In pratica è un temporizzatore che ogni 30" lancia l'applicazione. Quindi se ti fermi e fai due scatti, pochi secondi dopo tutto torna come prima.
Io lo uso sempre, visto che iOS manda in background le altre applicazioni quando si effettua una telefonata (ma non quando la si riceve).

C'è una controindicazione, se per esempio stai ascoltando dei messaggi Whatsapp, nel momento in cui scade il timer, la sintesi vocale si interrompe e bisogna riavviarla.

Altrimenti butta tutto ed usa Topo GPS che dovrebbe funzionare ed ha la mappa per tutto il mondo. Dico dovrebbe perché non l'ho mai usato, non traccio mai i percorsi che faccio.

marko60 18-07-2024 10:53

Aggiornamento dopo circa 3.500Km tra Repubblica Ceca e Polonia. App 5.3.1 su iOS 17.5.1.

1) Passando sotto gallerie abbastanza lunghe, la perdita del segnale GPS causa un "Ricalcolo del percorso". A volte, la scritta resta visualizzata togliendo una buona fetta del display in basso (uso la visualizzazione sul terzo destro del TFT) dove normalmente compaiono informazioni utili. Non c'è verso di toglierla se non riavviando l'applicazione. Nel frattempo, comunque, il display resta attivo e quindi si può continuare a seguire l'itinerario. Il ricalcolo avviene anche in altre occasioni ma, se non c'è la perdita del segnale GPS, la scritta scompare normalmente.

2) Dopo una sosta di una decina di minuti (caffè e fisiologica), la connessione Bluetooth riprende da sola mentre la visualizzazione della mappa spesso non lo fa. Questo non accadeva con la versione precedente che si ricollegava da sola alla WiFi. Ho impostato la WiFi della moto come connessione automatica ma questo non avviene sempre. A volta, quando mi fermo per riavviare la modalità mappa, trovo sul display il messaggio "Connettersi alla WiFi XYZ?" anche se XYZ è marcata come connessione automatica. Questo sembra però più un problema di iOS e non dell'applicazione anche se, secondo le impostazioni, non dovrebbe.

3) Viaggiando lungo autostrade o superstrade, in corrispondenza di svincoli, stazioni di servizio o aree di sosta, il navigatore decide di farmi uscire, seguendo l'arzigogolo dello svincolo con tanto di messaggi "Attraversa il casello" e "Prendi l'autostrada", per poi rientrare candidamente. Questo avviene più frequentemente se si viaggia sulla corsia di destra. Seguendo l'indicazione del tragitto sul display è facile capire che queste indicazioni non vanno seguite. Fastidioso.

4) Esportando i Waypoint invece delle Track su Kurviger, la navigazione mi sembra più affidabile. Ho invece apprezzato la selezione della destinazione direttamente sull'app che ti porta lì senza grossi problemi. Ci ho trovato i castelli della Cechia che cercavamo e persino i ristoranti!

luca.gi 18-07-2024 13:32

Ma è veramente strano come, soprattutto per i punti 1e 2, possa succedere su alcuni iPhone e non su altri.
Sul mio iPhone per esempio non succede…
È veramente strana sta cosa

jocanguro 18-07-2024 13:46

mah...

i cellulari, nuovi o vecchi, android aggiornato o no, le botte prese dal cell , le interferenze...bluetooh che èè una merd...
fanno di tutto per causare2350 possibili diversi comportamenti.:mad::mad:
Dubito che troviamo qui tra noi 2 utenti ai quali si comporta tutto allo stesso modo ..

è come pubblicare una ricetta delle lasagne su un blog..:lol:
poi scoprireche 100 persone l'hanno eseguita, ma sono venute 100 lasagne tutte un poco diverse tra loro.
da quella eccelsa a quella da buttare al cesso...
siamo in questa condizione.

intanto mi sono ordinato un cell nuovo e gagliardo che mi arriva domani, poi vi posto le esperienze ;)
(era ora di rottamare il vecchio huavei p20 lite, un cessetto, per giunta vecchio)

romargi 23-07-2024 22:40

Alcune osservazioni derivanti dall'installazione di questa "fantastica" app su un cellulare nuovo:

1. Mi sono ritrovato tutti i viaggi caricati sul nuovo cellulare: questo dimostra che le informazioni comprensive di velocità, angoli di piega, percorsi, etc non sono residenti solo sul dispositivo ma ANCHE sui server BMW. Nessun problema, anzi, meglio!
Tuttavia, perchè non rendere accessibili questi dati tramite sito web, consentendo le medesime funzionalità dell'app da PC tramite browser? Sarebbe molto più comodo ed avrebbe un costo tutto sommato limitato.

2. Ho collegato il nuovo telefono alla moto, con l'icona visualizzata. Ho avviato l'app ma questa NON parte e NON si collega, nonostante il telefono sia connesso. Come è possibile?
Nota: sono sceso in garage senza casco. E' possibile che l'app si colleghi sono quando è acceso/collegato anche l'auricolare?

Mi piacerebbe risolvere per domani, visto che ho in programma un bel giro strong! :-)

Enzofi 23-07-2024 22:54

Sicuro che non ti ritrovi i dati semplicemente perché li hai copiati?

romargi 23-07-2024 22:55

Come ho fatto a copiarli?
Se me lo spieghi mi faresti un gran piacere (serio).

cammello64 23-07-2024 22:57

i dati sono salvati sul cloud BMW; sono cancellati solo alla cancellazione dell'account

s.milan 23-07-2024 23:11

Esatto, i dati sono in cloud, perciò te li ritrovi sempre.
Il problema semmai è il motivo per cui pur connessa, era bloccata.
La mia, sul mio vecchio Honor 10, ogni tanto perde pezzi di GPS.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

romargi 23-07-2024 23:36

Sostenuto fin dall'inizio che i dati fossero su server/cloud BMW ma, visto che in passato qualcuno ero dubbioso, ho semplicemente avuto la conferma.

Ora devo capire perchè, pur avendo i dati, l'app non è aggiornata con i dati della moto: autonomia, km e livello carburante sono aggiornati a 15 giorni fa e non a stasera.

pipu 23-07-2024 23:42

probabilmente perché devi scaricare qualche mappa

Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

cammello64 23-07-2024 23:45

i dati della moto sono letti dalla app quando connessa alla moto;
se come scrivevi sopra non sei riuscito a collegare moto - app, l'aggiornamento non è partito.
"Aggiornamento" <> "Sincronizzazione"

luca.gi 24-07-2024 00:12

Ovviamente hai collegato il tuo nuovo telefono alla moto, vero?!

romargi 24-07-2024 00:41

Quote:

Originariamente inviata da cammello64 (Messaggio 11151737)
i dati della moto sono letti dalla app quando connessa alla moto...

Io ho installato l'app su un nuovo telefono e poi sono sceso in garage e l'ho associato al Bluetooth della moto: telefono collegato con iconcina sul TFT ma l'app NON si aggiorna.
I km sono ancora quelli "vecchi" (nel frattempo ho percorso circa 600 km senza telefono) e anche l'autonomia e la pressione gomme sono quelli aggiornati a 15gg fa.
Adesso, guardando meglio "il mio garage" vedo che mi ha aggiunto un'altra moto, ma senza telaio e senza alcun dato!
Se clicco sulla prima moto (in alto) i dati ci sono tutti ma non aggiornati. Mi ha creato un secondo veicolo che non aggiorna. Ho dimenticato qualche passaggio nel setup?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...47e00ab327.jpg

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

s.milan 24-07-2024 01:12

Avranno i dati delle 1300 su una istanza EC2 Windows (naturalmente dedicata al 1300, perché la mia al di là del GPS che svariona, oggi ha registrato) che Crowdstrike avrà sminchiato, per cui l'hanno ritirata su con un backup e si sono fumati gli id delle connessioni BT salvati In chiaro in un file Json! [emoji1787]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Slim_ 24-07-2024 10:23

Ma in che lingua che è sta supercazzola ?[emoji23][emoji23][emoji23]

romargi 24-07-2024 11:10

Una merda di app!!!
Stamattina riaccoppio il telefono NUOVO, collego l'auricolare al TFT e l'applicazione si aggiorna con i dati della moto. Rimangono, però, DUE moto. Poco male.
Mi fermo a Susa per una rapidissima colazione e riparto per il Moncenisio: a metà salita mi accorgo che l'app è bloccata, esattamente come.con il.precedente smartphone.
Spengo, riaccendo tutto e finalmente si aggancia di nuovo.
Traccia del giro MONCA anche stavolta!!!
Meno male che ho lo Zumo. FA VERAMENTE CACARE!!!!

Bon, fatta benzina e riprendo il viaggio verso il PSB.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e7721ecaf7.jpg

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

Slim_ 24-07-2024 12:16

Romargi anche a me succedeva di avere 2 moto e fino a che non ho tolto/cancellato la precedente mi faceva strani scherzi .
Come ho fatto a cancellarne una .... non ricordo, ma non dev'essere difficile

luca.gi 24-07-2024 13:05

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11151800)
Una merda di app!!!
....

a TE e con i TUOI cellulari non funziona e quindi secondo te è una merda di app!?
Guarda un po' che con i miei iPhone non ha mai dato problemi di quel tipo-
ERGO non è la app in se!!

Slim_ 24-07-2024 14:53

Sarà un caso eh: iPhone anch'io

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.