![]() |
Quote:
Sì ma nel manuale si vede che c'è la leva per bloccare la mentoniera aperta, forse l'omologazione P/J è inclusa nella 22.06, mentre con la 22.05 non essendo inclusa doveva essere scritta separatamente. |
Quote:
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk |
Approfitto di questo 3d perché dopo circa 10 anni senza moto sto per tornare in sella quindi devo riacquistare tutto, sia per me che per mia moglie
Ho uno Schuberth C3 che sembra nuovo ma credo che sia consigliabile cambiarlo.Anche mia moglie utilizzava un C2 e ci trovavamo benissimo Vedo che si trovano belle offerte su C4 e E1, ne vale la pena o avete altro da consigliare?l’utilizzo sarà per giretti tranquilli, niente tour da 10 ore al giorno Da quanto ho capito leggendo i vostri post ci sono nuove omologazioni da rispettare |
Quote:
Se non sbaglio il C4 che è della precedente omologazione non si potrebbe più vendere in italia dallo scorso anno, diverso se lo acquisti all'estero per esempio in germania, dove la normativa dice che il casco deve essere idoneo e quindi non precisa che omologazione deve rispettare, comunque il C4 è sempre un ottimo casco se l'hai provato e ti trovi bene ed è in offerta, prendilo pure, tra l'altro non hai problemi di omologazione con gli interfoni non specifici per quel casco e ci puoi circolare tranquillamente in tutta europa. |
Non credo sai: i caschi non 22.06 si possono tranquillamente vendere ed utilizzare.
Il vincolo è per i nuovi caschi che devono essere prodotti rispettando la nuova omologazione. Per il vecchio non dovrebbero esserci vincoli neppure per la vendita così come non ce ne sono per l'utilizzo. Uso il condizionale perché non ricordo bene la normativa ma dovrebbe essere così. Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk |
Allora mi sono deciso ed oggi ho preso un HJC RPHA91, nel negozio avevano sia questo che Schubert E2 e Shoei Neotec 3 , ma alla fine il più comodo per me è stato HJC....Schubert sinceramente non mi è anche piaciuto per la qqualità delle plastiche delle bocchette aria mi sembravano più scadenti. Adesso inizia il trip interfono , prendere quello integrabile hjc che alla fine è Sena oppure esterno tipo midland o cardo (oppure Sena originale non rimarchiato)...?
|
Io sul 91 ho rimesso il vecchio Cardo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ah che modello hai? Ma soprattutto riesci ad interfacciarti col TFT BMW?
Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk |
@pascap
Sul mio hjc raphav 91 ho messo il suo interfono 50b che è basato su hardware sena 50, purtroppo in modalità bluetooth ha il multitasking software ma in modalità mesh ha multitasking hardware, con l'ultimo aggiornamento è diventato compatibile con il nuovo protocollo mesh 3. Adesso sono in viaggio e posso confermare che l'aerazione è ottima, ma le bocchette d' aria sopra la fronte funzionano solo quando la visiera è abbassata. Per quanto riguarda il TFT funziona bene ma quando utilizzo il navigatore e l'interfoni con altri compagni bisogna avere l'accortezza di accendere l'interfoni dopo la moto dopo che collegamenti con il TFT e navigatore siano stati fatti. |
Grazie mille per la parte interfono ti ho risposto nell'altra discussione.
Per il casco volevo chiederti tu il pinlock lo tieni sempre montato anche d'estate? Oggi o domani faremo un po' di km vediamo come mi troverò Grazie Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk |
Io ho il vecchio Packtalk Slim, che amo, ne abbiamo 4 in famiglia. Di collegare il tft non ci ho mai provato.
Ciao, ho fatto la stessa cosa anchio l'anno scorso. Lo schuberth mi piace molto ma ho notato una cosa che mi infastidisce: ho un GS ADV Bialbero e con il System6, sia aperto che chiuso, in movimento nel ciclo urbano sento un bel suono di marmitta mentre con lo Schuberth percepisco meno il rombo cupo dello scarico e sento invece altri rumori e fischi provenienti dal motore che mi indispongono parecchio! Sto infatti valutando di cambiarlo!
|
Domandona sulla visiera per diminuire l'abbagliamento del sole cosa consigliate ? meglio visiera scura o quelle a specchio, di quelle a specchio ci sono diverse colorazioni , blu , oro, argento quale potrebbe essere la migliore dal punto di vista di protezione solare? C'è il rischio di pregiudicare la visione oppure filtrando determinati colori rende la guida più sicura?
Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk |
Il problema è che questo tipo di visiere spesso non sono neppure omologate per uso stradale.
Potresti prendere una multa da un agente zelante (mai visto/sentito) o, peggio, aver problemi per rimborsi assicurativi importanti. Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk |
@romargi
Ok grazie, ho ordinato la visiera blu specchiata vediamo come attenua l'abbagliamento, vi saprò dire. Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk |
Che consigliate nella fascia che va fino a 250€?
... direi il Caberg Levo.... magari monocromo, ma dovresti starci.
|
Ho avuto il Duke in passato. Buon marchio. Un amico mi ha parlato bene del ls2 avant se ricordo bene il nome.
... per me è stata una scommessa...
Arrivavo da Shoei Neotech, da X lite, Da Schubert... insomma... caschi ben più prestigiosi. Uscito il Neotec 2 non mi piaceva il sistema di primo scatto della visiera e la calotta si sentiva che non era più la stessa... decisi di prendere un casco transitorio, insomma, da non spendere troppo, visto che li prendo sempre in coppia... giusto per un' estate. Sono 4 anni che li ho e posso garantire che a livello di qualità non hanno nulla da invidiare ai più blasonati... chiaro... alcuni materiali non sono come quelli di Shoei, ma, quello che adesso faccio fatica a rinunciare, è la visiera panoramica. Tutti i caschi che sto provando, visto che è quasi ora di cambiare, mi danno poca visuale confonto al Levo. Inoltre non ho mai avuto un problema... il mecanismo della mentoniera va ancora alla grande, le vernici sono ancora brillanti e gli interni fanno il loro... Da aperto, fino a 70/80km/h è ben bilanciato... il visierino parasole fa il suo. Da chiuso non è troppo areato, ma, ultimanete, noto che sia un problema di molti modulari. Insomma... per quel che costa, secondo me, ci sta. Inoltre è in fibra... che male non fa. |
Dopo una decina di uso intenso del rapha 91, posso confermare che l’aerazione è ottima, la migliore che ho mai avuto su un casco fino adesso, con il caldo tengo sempre la visiera alzata ma complice l'abbondanza d'insetti lungo la strada ho dovuto per forza di cose tenere la visiera abbassata e con tutte le aperture aperte l'aria che entrava era abbondante e soprattutto non sono entrati insetti, invece quando ho potuto tenere la visiera alzata con la visiera parasole abbassata (con la massima regolazione di discesa) la protezione contro i pochi insetti e l'aria che faceva passare era molto soddisfacente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |