Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 26] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=490120)

SteinoGS 13-09-2018 15:36

Jackall, devi vedere come tengono su bagnato/umido. !!

Bradipo Moto Warano 13-09-2018 16:06

E lo devi fare prima che escano le Michelin 6 :lol::lol:

Jackall72 13-09-2018 16:46

Per questo non credo che ci siano problemi, visto che sfornano nuove versioni pneumatici mediamente ogni tre anni...:)

Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

marcogiesse 14-09-2018 08:30

Deciso...vado di Tck70...ho questo prezzo €240 montate, che ne dite?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Carthago 14-09-2018 08:31

Ottimo prezzo e ottima gomma, vai tranquillo.

Luca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kunken 14-09-2018 09:12

Ottimo prezzo, le ho pagate poco meno prendendole online e facendole montare da un amico. Per la gomma vai tranquillo, ottima gomma in ogni occasione.

GIGID 14-09-2018 14:48

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 26]

@marcogs
Abito a Novara ma sono torinese.
Posso chiederti dove hai trovato quel prezzo per le tkc ? In Piemonte mai visto niente di simile.
Servizio accurato con dinamometrica e attenzione a non danneggiare i cerchi?
... potrei pensare Cumiana ....

RESCUE 14-09-2018 15:57

Aaaaaaaaasahhhhhhhhhhh

Sacrilegio🤣🤣🤣

marcogiesse 15-09-2018 17:12

Gigid..hai Mp

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

gabrimucca 16-09-2018 00:43

Ma per caso vi risulta che le michelin anakee3 siano state cambiate negli ultimi anni?
Perché la mia adv tb 17 con queste gomme di primo equipaggiamento, non va affatto male,ed hanno percosrso 9500km,ed io le chiudo e le frusto.

ciccaldo 16-09-2018 01:07

Si, anche io la pensavo così.
Quando le cambierai, per esempio, con le Pirelli Scorpion Trail II cambierai opinione. :)

gabrimucca 16-09-2018 01:17

Ciccaldo
Benissimo perchè le pirelli st2 sono proprio le gomme che voglio montare dopo le ana3,spero solo che mi durino almeno 10mila km,e che manteggano l'anteriore stabile a velocità alta.

GIGID 16-09-2018 01:36

RS3 ...allora

Jackall72 17-09-2018 12:31

Come avevo anticipato,finalmente ho provato seriamente le Road 5 trail ieri.
Fatti circa 250 km, asfalto ottimo e temperature da 15 ai 19 gradi dell’aria (come in primavera...)
Dico ora il mio giudizio, poi lo analizzo un po’ meglio: SEMPLICEMENTE FANTASTICHE PER IL MIO STILE DI GUIDA anche se non le ho ancora portate al limite (piega fino la seconda riga di segnalazione che ha la posteriore) causa “IERI UN FOTTIO DI POLIZIA E POSTI DI BLOCCO E ALLA PATENTE CI TENGO”, ma fatto il giro di ricognizione, tra un posto e l’altro ho avuto modo di fare primo test.

Gia avevo anticipato il perfetto accoppiamento tra ant e post, e lo confermo; nei curvoni veloci entri, ad esempio in terza e in piega metti 4 e 5 (non utilizzando il gas come se fosse un interruttore della luce) e la moto segue le traiettoria come un fuso (non è merito del grip della mescola).

Nessuna e sottolineo NESSUNA sensazione di “cadere” dentro la curva.

Grip ottimo, sopratutto l’anteriore granitico che la metti dove vuoi che stia e li rimane.

La cosa che mi ha sorpreso di più e quasi l’assenza nel tendere a rialzarsi quando pinzi in piega, ma sei tu che decidi di alzarla e la moto viene su.

Nei tornanti che ci arrivi in staccata, anche grazie che sono nuove, ci arrivi “lungo”, stacchi/scali fino alla 2a e poi spigoli, anche a basse velocità dove l’inerzia e’ quasi assente, giri che è una meraviglia. In accelerazione, in uscita, tiene la piega e il grip della posteriore, legato alla rigidità della carcassa nelle pareti esterne, ti fa schizzare via (ovviamente legato alle prestazioni del GS) e aprire a manetta anche prima di essere completamente diritto.

Nei pif/paf invece, l’ho trovata un tantino lenta, ma mi riprometto di riprovarla in questa situazione per bene in quanto, quando provato, avevo da poco fatto il pieno e con l’ADV lo si avverte; quindi per questo il giudizio lo rimando alla prossima.

Per il resto è una gomma con mescola fresca e quindi non potrebbe che essere “gripposa” [emoji4]

Dimenticavo questione pressione e sospensioni: 2,3A/2,5P - NORMAL + 1 CASCO

Autostrada: va diritta come con le A3 e questo è un complimento, ma con sospensioni su HARD (Su Normal non lo so, perché è mia abitudine in autostrada questo setting)

Per ora “the end”, ora attendo pioggia e vi dirò anche in quella situazione, stessa percorso, ma, con i dovuti accorgimenti del caso, credo che facciano il loro sporco lavoro.

Una curiosità: con altre gomme (next o A3) al rientro di questo giro, toccando la posteriore con la mano, si avvertiva molto il calore della gomma, provato anche con questa e devo dire che il calore, credo, sia meno della metà.
Cosa ottima, a mio avviso, perche non è detto che una gomma “bollente” abbia piu grip di una solo “calda” (attenzione ai lettori che mi riferisco alla gomma e non alla moto.... [emoji4]

Buona guida a tutti

Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

pippo1971 17-09-2018 12:45

Grazie jackll72 avevo trovato settimana scorsa una recensione della pr5 e avevo evitato di copiarla nell'attesa del tuo giudizio. Comunque sostanzialmente in linea con il tuo test. Arrivava da una RA3 e ha trovato questa michelin ottima

managdalum 17-09-2018 12:50

@Jackall: prova inserita

Grazie

Gnolo 17-09-2018 13:46

Jack ora aspetto di vedere quanti km riesci a fare;) visto che a me piace provare gomme nuove un pensiero potrei anche farcelo :)

Pablo77 17-09-2018 14:23

ok jackall aggiudicate queste le mie prossime gomme wowww:D

pippo1971 17-09-2018 14:32

ecco riporto la sintesi che ho trovato: "Partendo da andatura di cautela nelle prime curve con progressivo aumento di velocità ed angoli di piega fino ad arrivare a spingere discretamente allegramente dopo pochi km ho poi completato una settantina di km con grande piacere ricavando sensazioni assai positive. Anzitutto ho rilevato una rapida conclusione della fase di rodaggio che mi ha portato presto ad apprezzare un notevole grip ed un gran bel feeling con l’anteriore mano a mano che gli ingressi in curva si facevano meno blandi e gli angoli di piega più accentuati, arrivando anche a prolungare in inserimento la frenata apprezzando un comportamento neutrale del Road 5 che non induce evidente effetto autoraddrizzante ed una volta in piega un buon bilanciamento tra anteriore e posteriore che non comporta poi sottosterzo; ho apprezzato una grande stabilità in piega e nessun problema di grip in uscita, tuttavia il gran feeling e la ottima stabilità fanno da contraltare ad una reattività inferiore rispetto al Road Attack 3 sostituito. La Michelin invita a piegare ed aumentare l’andatura come un prodotto più sportivo ed anche se in questi primi km (che poi si sono rivelati essere una settantina) non ho spinto più di tanto ho già riscontrato la chiusura del posteriore e per 4-5 millimetri la non chiusura dell’anteriore... ottimo, l’esperienza parte con buoni auspici."

Jackall72 17-09-2018 15:19

@pippo1971: parla sempre della versione Trail con 120A e 170P?
Te lo chiedo xche a pedane grattate, e come ho premesso non le ho portate al limite, con le pressioni di cui sopra, la posteriore segna la riga di mezzo (mi pare, ma dopo ci guarderò meglio), e comunque non l’ho chiusa e chiuso mi è piaciuto xche mi da margine ancora di piega in sicurezza.

@Gnolo: io per durata non faccio testo xche tanto più di 7000km le gomme non le porto mai

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47.