![]() |
Quote:
|
Quote:
all'epoca la mia banca ci ha messo un mese perchè ha dovuto farsi mandare dalla sede centrale le FOTO delle banconote in corso... meglio prelevare poco alla volta in valuta locale negli ATM e spendere tutto prima di ripassare il confine, che in danimarca e svezia la valuta è diversa. in finlandia ci sono gli euro. ma io ho pagato praticamente tutto con la carta, solo nei campeggi più scrausi m'è capitato che non accettassero le carte, per il resto i supermercati, benzinai, musei, tutto con carta di credito. che bello 'sto 3D, mi sta venendo voglia di tornare... mi manca tutto il SW, Bergen inclusa, magari nel 2017 lo faccio... :cool: :D |
mi associo, ci sarò anch'io, partenza il 25 giugno, ritorno 16 luglio.
L'andata da Tallinn Finlandia, ritorno dalla Norvegia. Abbiamo già prenotato una decina di hotel, il resto si andra alla mano. |
Quote:
Mi viene in mente un vecchio compagno di viaggi (pochi per fortuna) che non appena l'indicatore carburante si avvicinava a metà andava in fibrillazione e fermava a rifornirsi senza sentire ragioni. E visto che l'autonomia del suo bisonte faticava a superare i 300 Km ... in pratica ogni 100/150 Km eravamo fermi :lol: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
i benzinai sono ovunque:lol::lol::lol: |
Ovunque....
Ahahahahahah |
Quote:
|
Li avranno costruiti di recente.
|
Aggiungerei alla dotazione un materassino autogonfiabile, occupa poco spazio e nei campeggi può fare comodo quando nei bungalow le dotazioni dei letti non sono proprio il massimo...Forse qualcuno l'ha già detto, è comodissimo il bancomat internazionale tipo Maestro, consente spesso i prelievi gratuiti anche all'estero (Che banca) e ti evita dispendiosi cambi di valuta in Italia, meglio avere 2 carte di credito, specialmente la Amex non è sempre accettata.
L'anno scorso sono passato dai paesi baltici, Tallin è bellissima ma il resto dell'itinerario attraversando nel mio caso i monti Tatra non è particolarmente stimolante spesso monotono e pianeggiante, preferisco passare dalla Germania, avendo tempo seguendo le strade statali ricche di paesaggi interessanti e vari; occhio in Polonia ai laser, sono ovunque sulle pattuglie anche nei paesi piccolissimi e non perdonano... buon viaggio!:) in giugno luglio non sono mai andato ma dev'essere il massimo :D |
Per i rifornimenti, da quando mi restavano 100 Km di autonomia, al primo distributore che incontravo, facevo il pieno. Per rifornire, specie nei festivi è indispensabile la carta di credito. Non esistono, self-service in cui si inseriscono le banconote.
|
Itinerario provvisorio per il ritorno
T Nordkapp - Kakslauttanen 6h 8m 462km T+1 Kakslauttanen - Rovaniemi 2h 51m 248km Rovaniemi - Gammelstad 3h 248km T+2 Gammelstad - Sundsvall 6h 20m 528km T+3 Sundsvall - Uppsala 3h 24m 310km T+4 Uppsala - Stockholm 56m 72km Stockholm - Karlstad 3h 22m 310km T+5 Karlstad - Oslo 2h 46m 222km Oslo - Kiel 20h traghetto T+6 Kiel - Hamburg 1h 19m 100km Hamburg - Lörrach -notte- 0km T+7 Lörrach - Zürich 1h 3m 85km |
Con questi due itinerari provvisori mi partono 20 giorni su 24 che ho a disposizione.
|
beh, il mio viaggio è durato dal 29/7 al 25/8 (28 giorni totali), ma siamo stati fermi 2 giorni causa febbre al ritorno, e 1 giorno di cazzeggio alle Lofoten, quindi diventano 25; nell'altro giorno a km 0 eravamo sulla nave da Harstad a Honningsvag, e ci siamo risparmiati circa 1000 km su strada, che avremmo fatto in almeno 2 giorni= in totale 27 giorni; secondo me in 24 ce la fai tranquillamente, anche considerando qualche imprevisto (brutto tempo) che possa rallentarti.
Però io non mi fermerei a 85 km da casa... e anche: le due tappe finali dell'andata, moskenes-tromso e tromso-honningsvag, temo che in due giorni siano difficili da fare se non hai fortuna col meteo. |
Anche sul ritorno hai due tappe intorno ai 500 chilometri in giornata. Per come la vedo io sono fattibili solo in caso di meteo favorevole, e comunque dure per via dei tanti giorni di viaggio fin lì accumulati.
Io ricordo che il giorno in cui decisi di tornare giù ero salito in sella alle sei e mezza di mattina, c'era il sole e dopo pranzo aiutato dall'entusiasmo del primo giorno buono dopo 1500 chilometri di diluvio ero già a oltre quattrocento percorsi. A quel punto iniziai a vedere sinistri nuvoloni neri che non lasciavano molto spazio alla fantasia, e sbroccai. Però in condizioni "normali" ne avrei potuti fare anche altri 3/400. Va a culo, diciamo; "muoversi" a 70 chilometri orari alla lunga diventa snervante, ma considera che non hai alternative... |
Quote:
|
Stasera mi studio questo traghetto... Si perderebbero, prendendolo, dei percosi interessanti sulla terraferma?
Per il ritorno... non ho trovato granche' di luoghi interessanti lungo quel percorso, sulla guida...la maggior parte sono nell'entroterra, sembrerebbe... Cosa c'e' di assolutamente "da vedere" in Svezia? |
Certo che perdi percorsi interessanti, ma io ci son già stato due volte e un altro punto di vista potrebbe interessarmi.
La Svezia e la Finlandia sono paesaggisticamente belle, se ti piace la natura, ma molto monotone. Una monotonia positiva, nel senso, che in Italia non esiste la possibilità di farsi qualche migliaio di Km con l'alternanza di boschi,laghi, ...laghi-boschi. I limiti sono un po' più alti, che in Norvegia ed essendoci poche cose interessanti, per cui valga la pena fermarsi, consentono di macinare qualche Km in più al giorno. Con i limiti norvegesi, fare 4-500 in un giorno è come farne 1000 in Italia, (parlando di trasferimenti, ovviamente). P.S. per me il viaggio a Capo Nord, soprattutto la prima volta, è il viaggio "on the road". Anche l'autobahn tedesca ha il suo perchè. E' un viaggio per stare in sella il più possibile, per godere della moto, della guida, della strada. Al mappamondo sulla rupe, ci si va perchè ormai si è lì, ma non sarà certo quel momento, che resterà nel baule dei bei ricordi. |
Quote:
era anche abbastanza cara, ma stimando 3 giorni per fare il percorso residuo siamo andati alla pari (senza prendere la cabina, ma ci sono divanetti comodissimi nei vari bar, e il personale, gentile, mi ha anche spento le luci quando ci siamo sdraiati per dormire) |
Grazie della dritta, ...costi?
Adesso cerco qualche informazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |