Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   CASCHI MODULARI consigli per gli acquisti [THREAD UNICO N° 6] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=489928)

Melarosico79 01-06-2024 17:20

Buonasera a tutti, a giorni mi consegnano la moto nuova un GS 1250 ADV Trophy, ho deciso di prendere 2 caschi nuovi uno per me e l'altro per la zavorrina. Ad oggi ho provato Nolan N120-1 che come modulare non mi è dispiaciuto, avete altri caschi da consigliarmi?

GIGID 01-06-2024 17:22

Beh … uno su tutti … in tutti i sensi … ovviamente il Neotec 3 [emoji4]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Melarosico79 04-06-2024 13:57

Grazie GIGID, in giornata cerco un rivenditore della mia zona per provarlo.

romargi 04-06-2024 14:26

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11127802)
… ovviamente il Neotec 3 [emoji4]

Ci sto girando attorno da mesi, nonostante il Noetec 2 vada ancora bene.
Mi frena solo il peso che, se confrontato con il predecessore già pesante di suo, supera i 1700g in taglia L. Aggiungendoci anche l'interfono, ci si avvicina pericolosamente alla soglia dei 2Kg in testa!:rolleyes:

Sono qui che sto valutando il nuovo GT-Air 3, rinunciando alla comodità del modulare ma per un peso leggermente inferiore e maggior silenziosità.
Io non viaggio mai con il modulare aperto ma lo trovo comodissimo se mi fermo al semaforo, per scattare una foto al volo, fare benzina, etc.

Voi cosa fareste? Chiaro che qui, nella stanza dei modulari, tutti voterete Neotec 3.

PS: se avesse l'interfono integrato, sceglierei senza alcun dubbio l'NXR2, veramente comodo e leggero.

Zorba 04-06-2024 14:54

A me (porto gli occhiali) il metti-togli infastidisce, ecco perché trovo comodissimo il modulare (nelle situazioni da te descritte).

Però certo che se è diventato ancora più pesante comincio anch'io a nutrire dei dubbi.

Potrei cercare un modulare più leggero ma la vestibilità/comodità sarebbe da verificare (e come, poi? in negozio?): gli Shoei finora mi hanno sempre calzato perfettamente.

Zorba 04-06-2024 14:55

A me (porto gli occhiali) il metti-togli infastidisce, ecco perché trovo comodissimo il modulare (nelle situazioni da te descritte).

Però certo che se è diventato ancora più pesante comincio anch'io a nutrire dei dubbi.

Potrei cercare un modulare più leggero ma la vestibilità/comodità sarebbe da verificare (e come, poi? in negozio?): gli Shoei finora mi hanno sempre calzato perfettamente.

romargi 04-06-2024 16:07

Quote:

Originariamente inviata da zorba (Messaggio 11128912)

Idem! Infatti trovo il modulare comodo per tenerlo indossato, aprendolo, nelle situazioni che ho descritto: fare benzina, foto al volo scendendo velocemente dalla moto, etc.

In tanti, invece, come portatori di occhiali trovano comodo il modulare per calzarlo/toglierlo più comodamente. Ma come fanno a metterlo o toglierlo mantenendo addosso gli occhiali? Io ci ho provato ma con esito disastroso (per gli occhiali).

nic65 04-06-2024 16:19

codice HTML:

A me (porto gli occhiali) il metti-togli infastidisce
idem, l'integrale lo uso solo se devo fare un giro/sparata senza soste...:lol:
ho un HJC modulare del quale sono abbastanza soddisfatto, solo la rumorosita' "da sotto" la trovo eccessiva se viaggio un po spedito, credo dovrei provare un deflettore sul cupolino,
visiera con appiglio che si apre da entrambi i lati e si smonta in 1 secondo, seconda visiera che si estrae facilmente e vestibilita' corretta per me.

Sturmtruppen 04-06-2024 21:51

Io ti darò una risposta differente: ho sia il neotec che hornet adv.
uso sempre l’integrale enduro. Sempre.

Concordo che quando ti fermi è più comodo tenerlo aperto, ma stiamo parlando di secondi, al massimo qualche minuto.

Mi sento più sicuro.
Entra più aria. Molta di più.
Ha una visuale maggiore.
È più leggero.

azzeta 04-06-2024 22:03

Forse sono OT, ma come ti trovi nei confronto tra il neotec e l'hornet adv, a livello di rumorosità?

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk

Sturmtruppen 04-06-2024 23:47

Più o meno simili: ma non faccio testo perché accolto sempre musica in moto.

Zorba 05-06-2024 13:48

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11128976)
In tanti, invece, come portatori di occhiali trovano comodo il modulare per calzarlo/toglierlo più comodamente. Ma come fanno a metterlo o toglierlo mantenendo addosso gli occhiali? Io ci ho provato ma con esito disastroso (per gli occhiali).

Nel mio caso è il contrario.
Metterli col casco indossato: impossibile (hanno le astine molto curve).
Col modulare: lo indosso aperto, tenendo allargato leggermente la parte sotto.

nic65 05-06-2024 13:53

io come Zorba e come credo tutti i quattrocchi :lol:...allargo un pelo il casco,
quando uso l'integrale uso i Randolph con l'asta dritta :mad:

Zorba 05-06-2024 15:07

Sì, mi sa che lo facciamo tutti noi quattrocchi, ma io devo stare attento a controllare la mia forza, altrimenti il casco lo spiezzo in due!

romargi 05-06-2024 15:10

Io sono l'unico piciu che non lo fa, appoggiando gli occhiali sulla sella mettendo/togliendo il casco. Spesso a motore acceso, con occhiali che talora cadono a terra sulle lenti a causa delle vibrazioni. :mad::mad:

Zorba 05-06-2024 17:50

Prendi un K1600, non vibra! :lol:

Soyuz 06-06-2024 09:03

Idem coem sopra...da qunado non uso più i modulari.
Io ho anche perso per due volte gli occhiali , li lascio sul serbatoio e poi parto...per ora mi ha detto culo li ho ritrovati a bordo strada intatti.

Ho ripreso un Neotec 3 da poco tempo, sono stato in bilico tra prendere una L ed una Xl poi la commessa mi ha indirizzato sulla Xl e così ho fatto, a casa ho visto il peso full ...2kg :-0 ...sono tornato in sella da un mese dopo un anno di convalescenza, non l'ho indossato ancora e giro con l'Hornet (1,65kg) o il Gt Air II (1.6kg) ....ho fatto bene perche dopo 500/550 km a martello torno con dolori al collo....se avessi visto la tabella del peso sarei andato sulla L ...cmq per calzata anche il Neotec 3 rimane un passo avanti a tutti gli altri per la mia capa.

Sempre in negozio mi hanno fatto vedere il C5 carbon ...1,5kg FANTASTICO ma il prezzo si aggira sui 100 neuri all'etto :-0 ...vi giuro che se la mia cappoccia fosse da Schuerth e non lo è più dopo averne posseduti 5, lo avrei preso.
L'abbigliamento è fondamentale per andare forte in moto, per importanza lo metto tra la ciclistica ( al secondo posto) e il motore (quarto posto) ma non ho intenzione di lasciare Shoei per la sua calzata unica.

marcio 06-06-2024 10:34

dopo tanti anni di integrale sono tornato al modulare da quando sono stato costretto a mettere gli occhiali. E anche qui non c'è una regola "universale", con il modulare Nolan riesco a infilare il casco senza togliere gli occhiali, mentre con il modulare X-lite devo mettere gli occhiali dopo aver nfilato il casco e sono stato pure costretto a prendere una seconda montatura con le astine rigide, nonostante abbia rimosso i pezzi di di imbottitura per facilitare il togli/metti degli occhiali

Come sottolineato da tanti, il modulare ha altri vantaggi, ad esempio nei giri sono tornato a usare la reflex per scattare le foto e la posso usare senza togliere il casco;
di contro pesa di più ma questo peso aggiuntivo non mi da molta noia.

augusto 12-06-2024 19:18

Lo Sportmodular AGV è ancora l'unico modulare con cinturino di chiusura a doppia D?
Grazie

macfranz5 13-06-2024 08:10

Per il Neotec 3 puoi far sostituire il cinturino con il cricchetto con l'anello a doppio D, mandandolo in Shoei Italia. La sostituzione costa 100 € + IVA.
Io lo feci fare per il Neotec 2.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15.