Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Ho Revisionato Con Hyperpro Le Sospensioni R1150r (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=89753)

blacktwin 26-09-2006 11:39

Bravo Diavoletto.
Non sei un facilone, sei uno "concreto"...
Verissimo poi che sui BMW, e per l'utilizzatore "medio" di queste moto (il 99% degli utenti) andrebbero bene pure le molle della Peg-Perego... ;)
Qui si è parlato un po' di sospensioni (molto alla lontana) e gli interventi di Bu e miei erano tanto per chiarire che una soluzione adottata in un caso (che comunque a me lascia molti dubbi, per come è "saltata fuori"...) non è certamente da generalizzare...
Che le molle Progressive in certi casi possano soddisfare, non ci piove.
Ma da qui a dire che sono migliorative "tout court" su qualsiasi moto e per qualsiasi utente, è pacifico che c'è un oceano in mezzo...

;)

Diavoletto 26-09-2006 11:41

Quote:

Originariamente inviata da GIANFRANCO
ma che minghia centra??? tu non sei l'utente medio di QDE, poiche' l'utente medio di QDE pesa 95 kg!...tu sei alto alto, ma pesi 40 kg ossa e tutto! :lol:
Pesi quanto 'na mia gamba...

io so 75 kg ...

guarda caso, peso, con cui la maggior parte delle case fanno uscire le tarature delle sospensioni....:lol: :lol:

....CIEntra.....prche' qui tutti stanno ad anna' da tizio\caio\semprogno

.....a fare la diagnosi degli ammortizzatori.....e quindi a farsi INkiappettare..(nel senso buono se esiste)....mentre se un ammo è esploso....si capisce con pochi minuti ....e se non è esploso ma è deteriorato di un 20 \30 % e magari non te ne accorgi.....sui gs va bene uguaglio.....

FRANZ.cesco 26-09-2006 11:56

Con l'idraulica andata quest'estate c'ho fatto 12000km tra Turchia e Grecia. Stracarico e in due. Il mecca prima di partire mi ha detto solo di stare attento sui curvoni veloci.... lui intende per veloci curve fatte a 180 kmh:lol::lol: ......non è il mio caso:lol:

zivas 26-09-2006 12:07

Io ho sicuramente l'idraulica andata ma la molla penso che ancora sia ok (confermo al 100% la tesi di Bumoto), tant'è che quando prendo le buche in curva la moto cambia direzione e la molla si estende troppo velocemente (assenza quasi totale di frenatura idraulica) creando un effetto saltello davvero terribile.

Ho parlato con Dalfiume di Bologna il quale mi ha detto che se lo stelo dell'ammortizzatore non è rovinato, cambiando la molla con la Hyperpro e revisionando a dovere l'idraulica il risultato è senz'altro migliore che acquistare un Ohlins nuovo...secondo la mia logica penso che abbia ragione e sinceramente non è scritto da nessuna parte che un Ohlins debba essere migliore di uno Showa adeguatamente revisionato e settato.

Appena mi va di smontare e di fermare la moto, se il lavoro è fattibile (lo deciderà lui dopo aver visto il mio ammo, che tra l'altro ha la vite dell'idraulca che gira a vuoto), gli dò l'ok...

er-minio 26-09-2006 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto
io so 75 kg ...

guarda caso, peso, con cui la maggior parte delle case fanno uscire le tarature delle sospensioni....:lol: :lol:

E noi ti invidiamo... :lol:

GIANFRANCO 26-09-2006 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto
io so 75 kg ...

....CIEntra.....prche' qui tutti stanno ad anna' da tizio\caio\semprogno

.....a fare la diagnosi degli ammortizzatori.....e quindi a farsi INkiappettare..(nel senso buono se esiste)....mentre se un ammo è esploso....si capisce con pochi minuti ....e se non è esploso ma è deteriorato di un 20 \30 % e magari non te ne accorgi.....sui gs va bene uguaglio.....

Al tempo Stefano...si ride e si scherza, pero' ogni tanto bisogna provare ad essere seri...
Se uno ritiene opportuno andare a farsi fare una diagnosi dello stato delle sue sospensioni, e si rivolge presso un centro specializzato, poche' ha dei dubbi, ben venga. Se poi presso quel centro gliele regolano a doc (con lui seduto sopra la sua moto) e gli danno delle spiegazioni di cio' che stanno facendo, e lo fanno bene, benvenga anche questo. Se si prendono dei soldi per questo...be'...e' il loro lavoro, non campano mica d'aria...
Se pero' un ammo e' scoppiato, e piscia olio, e gli dicono che basta cambiare la molla per risolvere il problema, ...la cosa diventa differente.
Sono del parere che ogni componente meccanico si usuri, e pertanto come sappiamo entrambi, ha bisogno di essere verificato e controllato, per garantirne il perfetto funzionamento, altrimenti ne otterrai solo risultati negativi.
Purtroppo, non tutti gli utenti sanno riconoscere se un ammo e' scoppiato, e non tutti gli utenti sanno metterci le mani sopra e regolare un mono, e alla fine, questi a qualcuno devono pur rivolgersi, no?... A chi?? A nonna Papera??

L'importante, e fondamentale, e' sempre sapere che chi c'e' dall'altra parte sia serio e competente...e non venda aria firtta...

sbrasone 26-09-2006 12:40

Quote:

Se pero' un ammo e' scoppiato, e piscia olio, e gli dicono che basta cambiare la molla per risolvere il problema, ...la cosa diventa differente.

Buon Giorno a tutti....

Premetto che sono di parte in quanto felice utilizzatore di hyperpro (in quanto le vendo le monto le setto).

Mi sono registrato esclusivamente per leggere questo topic, anche se ne ho approfittato e mi sono passato in rassegna tutto il forum (devo fare i complimenti a tutti perchè a parte qualche 3D di cazzeggio ho notato un forum veramente utile per chi va in moto).

Mi inserisco solo per qualche piccolo chiarimento che sembra necessario in quanto partecipe in parte dell'operato sulla moto di Mukkaegy.

Sono state cambiate solo le molle, l'idraulica è stata verificata non revisionata.

I mono non "pisciavano" olio, che è rimasto ben saldo all'interno dei corpi.

Per Blacktwin, nella foto hai Oliver se non erro, sei un tecnico corse...hai un aprilia... se è vero 1+1+1+1 fa fbC ?????

Buon continuo a tutti.

Sbraso

blacktwin 26-09-2006 12:47

Ciao Sbrasone (...ma che razza di Nick... ha a che fare con le scivolate??? ;)

Nell'Avatar sono io in sella alla moto di Oliver (quella che vinse a Valencia nel 2000, e che mi sono tenuto...), e il risultato della addizione è corretto...

;)

Diavoletto 26-09-2006 12:55

Quote:

L'importante, e fondamentale, e' sempre sapere che chi c'e' dall'altra parte sia serio e competente...e non venda aria firtta...

ecco questa affermazione dovrebbe indurre chiunque a sforzarsi di capire se un ammo è scoppiato.

ne va del portafoglio...

sbrasone 26-09-2006 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Blacktwin
Ciao Sbrasone (...ma che razza di Nick... ha a che fare con le scivolate??? ;)

;)

Sbrasone è il termine milanese per definire lo Sborone di cui amici, a ragione, mi hanno fregiato anni fa, mi piaceva e lo tenuto, fortunatamente non riguarda le scivolate, anche se di stile ne faccio parecchie :lol: :lol: .

Per imola devo lavorare, ma lo zio lucio è li, ci possiamo conoscere a Varano l' 8 ottobre se ci sei??

Sbraso

Mr.Molla 26-09-2006 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Blacktwin
Caspita, uno si assenta un po' dal Forum, e guarda il discorso come "cammina"...

Primo punto: non è chiaro, da quello che dici, caro Lucio (qualcuno nei post successivi ha sollevato il dubbio), se oltre alla sostituzione delle molle ci sia stata (anche solo) la sostituzione dell’olio nel mono, o comunque una sua "rigenerazione", come ho letto in altro 3D; in questo caso è pacifico che un (sensibile) miglioramento dell’idraulica è avvertibile; questo si aggiunge alla azione diversa delle molle progressive, e il risultato di sostanziale cambiamento alla guida della moto è giustificato. Non sono state quindi le molle da sole a "miracolare" la moto in questione...

;)

Buongiorno, sei troppo convinto delle tue tesi
1) Ho anche scritto che ho fatto solo dei lievi giri di vite....
2) Sostituire l'olio ad un mono è = a revisionarlo, sarebbe come cambiare i pistoni senza sostituire le fasce elastiche. Ma sei un tecnico o lo fai?
3) Secondo i prezzi comuni revisionare un mono costa 200€, prima dici che vendo le molle perchè è quello che mi fa guadagnare e poi pensi che per 300€ ho fatto molle e idraulica a 2 ammortizzatori ????

Sta di fatto che continui a parlare senza aver provato, comunque hai ragione il miglioramento con le sole molle Hyperpro è veramente incredibile.
Ho letto che qualcuno ha interpellato il Sig. Dalfiume di Bologna, è il sospensionista n° 1 in Italia e consiglia di cambiare le molle è ovvio che abbina anche il suo lavoro e che il lavoro è sicuramente superiore alle sole molle, infatti è superiore anche alla sostituzione completa degli ammortizzatori:-p :-p :-p

cidi 26-09-2006 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Mr.Molla
Ho letto che qualcuno ha interpellato il Sig. Dalfiume di Bologna, è il sospensionista n° 1 in Italia e consiglia di cambiare le molle è ovvio che abbina anche il suo lavoro e che il lavoro è sicuramente superiore alle sole molle, infatti è superiore anche alla sostituzione completa degli ammortizzatori:-p :-p :-p

e da quel poco che ho visto e per quel nulla che me ne intendo, il suo lavoro e' veramente il valore aggiunto alle modifiche che apporta alle sospensioni...
(aggiungerei altro ma non credo sia il caso di fare ulteriore pubblicita')

zivas 26-09-2006 16:02

Quote:

Sapevo che godeva di una gran fama, ma questa ulteriore conferma non può che rendermi felice...:)

Mr.Molla 26-09-2006 17:34

Devo chiedere allo Sbraso chi sei perchè io non l'ho ancora capito :)
Non è che me la prendo con Beppe, semplicemente dico che tutto quello che scrivi e che scrivono altri è esattamente quello che ha messo in giro lui, ovviamente oggi vox populi vox dei, però è lo stesso che vendeva un prodotto che non si è rivelato quello che diceva e basta. Oggi le WP hanno un'altro importatore quindi non è vero che hanno smesso, anche se è vero che lui ha fatto bene a cambiare.
Il discorso sul motore è un esempio che molti comprendono, non volevo far confusione, se invece dobbiamo parlare di gnocca non serve ne averlo grosso ne saperlo usare prima di tutto serve che sia DURO, e le molle originali delle BMW sono troppo morbide... la molla tiene il peso, e i vostri problemi sono di peso Vostro e/o del passeggero e/o dei bagagli, punto e basta. L'ondeggiamento nasce dopo che la sospensione va a fondocorsa xchè la molla è morbida, fine e semplice. Anch'io revisiono gli ammortizzatori mi faccio pagare meno degli altri e ci guadagno di più che a vendere le molle, ma sono pirla xchè stò qui a tentare di convincerVi a fare il lavoro che ritengo giusto.

In quanto alla tecnica per rispondere a tutto dovrei scrivere un poema, e poi, anche se qualcuno può pensare che mi arrendo, rispondere con dati tecnici significa scriverne altri per poi sostenere che i miei sono più veri dei tuoi etc etc etc. quindi preferisco tagliare la testa al toro.
Dico solo che il dato dichiarato del 20% in meno nella parte iniziale era vero per le prime serie dei BMW 1100 (94-96) che erano molto più rigide, oggi le nostre molle sono rimaste uguali ma quelle di serie le hanno messe più morbide(per migliorare il comfort) quindi come dici può essere che il carico iniziale sia più o meno uguale, ma questo dimostra che quelle di serie sono troppo morbide alla nascita.
Al posto di tante disussioni vorrei far capire una cosa molto semplice, il kit ant + post di molle costa 240€ (listino con Iva) + lo smontaggio degli ammortizzatori dalla moto, che bisogna fare sia per rigenerare l'idraulica che per sostituirli con ammortizzatori nuovi, spero di non fare confusione fin qui.
Molti di voi sono di Milano, vorrei che chi non crede venga lui stesso o porti un amico, a cui verranno (il tutto davanti ai vostri occhi):
-1 verificate e regolate le sospensioni, e anche gonfiate le gomme
-2 provata la moto (da tutti i presenti)
-3 fatto il lavoro delle sole Molle
-4 riprovata la moto
se non si rivela un buon lavoro vi chiedo 50€ per rismontare gli ammortizzatori tenere la moto in officina finchè non evete fatto rifare l'idraulica dal vostro sospensionista di fiducia e rimontare gli ammortizzatori.
Voglio solo dimostrarVi che:
- c'è troppa gente che sputa sentenze,
- ma sopratutto sputa su un ottimo prodotto
- che esiste un alternativa più economica all'idraulica
- e che, come penso io, le molle Hyperpro sono la base per il buon funzionamento di una moto che sia BMW o altro.
- L'idraulica ha la sua importanza, ma solo per i più smaliziati e sportivi e comunque dopo la molla
- Come ho già scritto, i miei dipendenti stessi non riescono ancora a credere come sia possibile e io stesso ormai lo prendo quasi come fosse un dogma perchè bisognerebbe riscrivere tutti i libri sulle sospensioni.... ma a proposito qualcuno ha mai scritto qualcosa? Tranne il Mio articolo che ormai gira da per tutto!!!
- Infine capirete perchè a volte mi scaldo e posso risultare scortese
Aspetto tutti Voi e in particolare Bumoto, perchè mi sembra giusto che il Gran Visir delle BMW e il Gran Visir delle Molle almeno si conoscano

triger 26-09-2006 19:28

Aaazzz! Questo 3ad mi appassiona! Continuate che magari, finalmente imparo qualcosa, intanto ho deciso, in sequenza:
* Compro i WP
* Compro i Wilbers
* cambio le molle hiperpro
* Compro Ollinz
* compro le molle hiperpro e revisiono l'idraulica
* compro i Bitubo
* Compro ollinz
* meglio Bitubo
* compro le molle hiperpro e revisiono l'idraulica
* si, no, anzi, forse, magari......:confused: :scratch:

mj 26-09-2006 19:33

Quote:

......e anche gonfiate le gomme......

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

mj 26-09-2006 19:35

comunque, sono disposto a metterci la mia gs per il gran test!

chessò.......blacktwin e mr.molla,ci diamo un appuntamento e......fate voi !:lol:

blacktwin 27-09-2006 01:57

Caro Lucio,
di convinzioni ne ho poche, e solo di quelle cose di cui non ho ancora riscontrato prove sufficienti a metterle in dubbio.

Le tue molle, alcuni anni addietro, le ho montate su una moto di un caro amico, che mi aveva chiesto il favore. Conservo ancora in un cassetto la maglietta che mettesti nell'imballo... quindi le conoco bene...

Continui ad affermare che le molle Progressive Hyperpro "sono la base per il buon funzionamento di una moto che sia BMW o altro".
Ovvio che da te non ci si puo' aspettare dichiarazione diversa... le vendi...
Mirabile voce solitaria;
ma dimmi: com'è che fior di Progettisti e Telaisti in tutto il mondo, utilizzano molle progressive solo in alcuni casi, e non in tutte le moto che realizzano???
Non si sono accorti delle proprietà assolute di questa fantastica "molla filosofale" (gemella della famosa pietra)???

Vedo invece che preso nelle tue convinzioni non leggi con attenzione i post che qui si sono scritti: NESSUNO ha sputato sulle molle che tu vendi.
Qualcuno (portavoce di molti) ha espresso il dubbio che fossere la "risoluzione assoluta" per qualsiasi problema e per tutte le moto. E con ragione.
La cosa è ben diversa.

L'idraulica ha la sua importanza, ma solo per i più smaliziati e sportivi e comunque dopo la molla

Affermazione da incorniciare; difatti, agli albori delle motociclette, le sospensioni erano composte dalle sole molle; all'epoca ne capivano molto piu' di oggi...
ma poi, sono diventati tutti piloti smaliziati e sportivi (anche quelli che si comprano lo scooter 50 per andare la mattina al mercato del pesce) e per venire incontro alle loro esigenze hanno aggiunto l'idraulica.
Che è un di più, ma non serve a nulla.

Sarà, ma non mi hai convinto.
Resto fermo nelle mie (ottuse) sicurezze.
Aspetto però con trepidazione e interesse il Libro che "riscriverà" tutta la teoria delle Sospensioni.
Se non sbaglio le molle Hyperpro le distribuivi in Italia da oltre una decina di anni fa... caspiterina, che razza di "tomo" stai scrivendo???

:cool:

leolus 27-09-2006 02:12

Quote:

Originariamente inviata da mj
comunque, sono disposto a metterci la mia gs per il gran test!

chessò.......blacktwin e mr.molla,ci diamo un appuntamento e......fate voi !:lol:

Mettiti in fila:lol: :lol: :lol: io ho 50.000 Km e non ho ancora capito se ho le molle andate o l'idraulica scoppiata o cosa!!:lol: :lol: :lol: và a finire che cambio moto e mi libero da tutto questo peso:lol: :lol:

stò scherzando avviamente ;) è solo per stemperare un pò gli animi..,cmq questo post è molto interessante e penso sia giusto per chi ne sà poco in questo campo sentire i pareri e i punti di vistavdegli esperti del settore.

Brusca 27-09-2006 08:27

Beh...sono stato un po' alla finestra...ora la apro e rientro...sempre dalla finestra.
Blacktwin..hai ragione anche tu...nel nostro piccolo abbiamo tutti una parte di ragione.
Che Lucio abbia, forse, esagerato con la propria dichiarazione di onnipotenza delle proprie molle ci puo' stare....è comprensibile...che abbia detto che viene prima la molla e poi l'idraulica...beh...non vuol dire che se ne puo' fare a meno...anzi...mi insegnate tutti che è l'idraulica che va a smorzare e frenare i "rimbalzi" della molla..
Io la direi e ridirei così: le molle Hyperpro, abbinate ad un ammortizzatore regolarmente funzionante, ne migliorano l'efficenza, in quanto mettono meno in crisi l'idraulica che una molla tradizionale. Detto questo...solo a patto che:
l'ammortizzatore (l'idraulica)venga ritenuto ancora efficiente.Stop
Questo va controllato, testato, visionato.
Certo è che sarà più facile trovare un ammo a posto con pochi km alle spalle...piuttosto che uno con 50000km...ma comunque è sempre tutto da verificare..e mai da giudicare a priori.
Inutile poi fare una comparazione tra sole molle(senza revisione dell'idraulica) e ammortizzatori completi. Sarebbe, come ho letto, vendere aria fritta...e con lo smog che c'è...non è consigliabile.
Aridetto questo...anchio..utilizzando Hyper(e non solo) posso mettere a disposizione la mia officina per eventuali prove, test...diciamo formule soddisfatti o rimborsati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.