Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Caschi, interfono, ed omologazione 22.06: quante incertezze! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=531256)

romargi 15-06-2024 21:34

Ma infatti Midland risponde genericamente!
Avevo chiesto loro alcune info e mi hanno risposto con una supercazzola da paura![emoji1787]

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

GIGID 15-06-2024 22:58

E provare a chiedere una copia dell’ omologazione come si fa per gli scarichi ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SicutNoxSilentes 16-06-2024 11:23

Infatti, credo che l'unica inoppugnabile documentazione da eventualmente esibire sia proprio una copia della omologazione, a fronte del fatto che ad oggi, per quanto ne so, non esiste alcun codice da cui dedurre l'omologazione dell'interfono, ma solo sul casco l'etichetta che ne certifica l'omologazione, ma del casco stesso. Gli interfono nati per un casco specifico come i rispettivi a Nolan Shoei Caberg ecc. saranno indubbiamente omologati per quel casco, ma dall'etichetta non vi è alcuna differenza tra un casco comprato con interfono ed uno senza.
Hanno scritto una prescrizione di omologazione che è stata recepita dagli stati "sic et simpliciter", ma era stata scritta da gente che il casco forse lo usa per cotonarsi i capelli, ed ha creato un piccolo tsunami.
Non è colpa dei produttori di caschi, ne di quelli di interfono, ma oggi come oggi se devi fare un acquisto rischi di buttare soldi in qualcosa di fuorilegge, ed occorre stare molto attenti.
Personalmente, mi orienterò su chi produce un casco ed un interfono di cui mi potrà fornire copia dell'omologazione congiunta. Non perchè non mi fidi delle dichiarazioni pubblicitarie ( :lol: ), ma perchè voglio poter ribattere quando un flic delle campagne normanne mi apostroferà "Bonsgiur, sivupplè votre papè, satan, aleppe, e le omologotiòn de votre interfòn!" :rolleyes::dontknow::violent1:

ginogino65 16-06-2024 11:50

Quote:

Originariamente inviata da SicutNoxSilentes (Messaggio 11133909)
Non è colpa dei produttori di caschi, ne di quelli di interfono, ma oggi come oggi se devi fare un acquisto rischi di buttare soldi in qualcosa di fuorilegge, ed occorre stare molto attenti.

Scusami ma la colpa è proprio dei produttori di caschi, bastava che si mettessero d'accordo per fare dei alloggiamenti interni standard a cui i produttori di interfono si sarebbero dovuti adeguare, così come è colpa dei produttori di interfono se gli interfoni non si parlano tra di loro senza problemi se di marca diversa.

SicutNoxSilentes 16-06-2024 12:07

Non posso darti torto, nella teoria. Nella pratica, guarda quanti anni ci sono voluti per stabilire un unico formato per i caricabatterie dei cellulari... vero che sulla 22.06 si lavora già da alcuni anni, ma è anche vero che ogni standard va discusso con chi ha emesso la 22.06, cioè U.N. ... che deve essere il girone infernale dei burocrati![emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

ginogino65 16-06-2024 12:52

Quote:

Originariamente inviata da SicutNoxSilentes (Messaggio 11133924)
.. ma è anche vero che ogni standard va discusso con chi ha emesso la 22.06, ..

Non c'è bisogno di fare uno standard vero e proprio, basta un accordo tra i vari produttori di caschi per fare dei alloggiamenti tipo quelli del Nolan, la situazione attuale è che chi è interessato ad un casco a cui poi vorrà mettere un interfono, se è ben informato si guarderà bene di acquistare un casco senza predisposizione, mentre se non è ben informato (e il vuoto di comunicazione dei produttori di caschi e interfono, mi sembra che sia indirizzato a mantenere l'informazione il più nascosta possibile) acquisterà un casco a cui non potrà montare l'interfono e mantenere l'omologazione.

GIGID 16-06-2024 18:55

Ho provato a scrivere a Midland e interphone … vediamo che dicono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SicutNoxSilentes 16-06-2024 19:20

Se avete qualche minuto da spendere, sapete l'inglese o avete un buon traduttore, e vi interessa approfondire, a questo link https://unece.org/sites/default/file...P-69-19e_1.pdf dell'UNECE (cioè chi ha scritto la 22.06) trovate un documento di proposta di emendamento (uno dei tanti che potete trovare sul sito) proprio riferito a interfono e caschi, proposto dai produttori. Perchè obbiettivamente non è così semplice. I produttori di interfono, in altri documenti, lamentano che così i produttori di caschi faranno le predisposizioni solo per i propri interfono, tagliando fuori mercato quelli universali. I produttori di caschi, lamentano che non possono assumersi l'onere di omologazione degli interfono sui propri caschi.
Produrli secondo specifiche comuni è più facile a dirsi che a farsi. Leggetevi le specifiche di omologazione citate nel pdf al link, e vi renderete conto.
Con questo non giustifico i produttori di entrambe le "sponde", che mi pare in generale (a parte alcuni casi, noto con piacere italiani alla faccia della solita esterofilia che ci fa vedere peggiori di quanto siamo) stiano un pò traccheggiando in attesa di vedere che succede.

Sarei molto curioso di sapere se e come il problema viene conosciuto ed affrontato all'estero, da clienti e negozianti.
Abbiamo qui francesi, inglesi, tedeschi... come è la situazione da voi? Si fanno domande, vi informano se dovete comprare un casco o un interfono, o come se niente fosse?

RESCUE 16-06-2024 19:36

Caschi, interfono, ed omologazione 22.06: quante incertezze!

Con questo estratto credo che si possa chiudere….

“For ACCESSORIES (as. Intercom) Manufacturer:
The possibility of separated homologation and sales “UNIVERSAL” (Ready for ..) systems that can be installed on all
helmets designed to host “UNIVERSAL" intercoms.
The use of the ONLY proof of compliance with SIMULATOR for type approval will grant the compatibility of the
intercom system with multiple helmet models, test reduction and type approval samples. One time cost approval (*)
The possibility to continue to sell unapproved "Ready for" devices in a similar way to what has been done up to now.”

“Per gli ACCESSORI (come. Intercom) Produttore:

La possibilità di omologazione separata e vendita di sistemi "UNIVERSALI" (Pronti per ..) che possono essere installati su tutti

Caschi progettati per ospitare citofono "UNIVERSALI".

L'uso dell'UNICA prova di conformità con SIMULATOR per l'approvazione del tipo garantirà la compatibilità del

Sistema di citofono con più modelli di casco, riduzione dei test e campioni di omologazione del tipo. Approvazione dei costi una tantum (*)

La possibilità di continuare a vendere dispositivi "Pronti per" non approvati in modo simile a quello che è stato fatto finora.”

“GIESSISTA” cit.

ginogino65 16-06-2024 19:48

@RESCUE

Intanto il documento si può tradurre con google translate e poi stamparlo in PDF.

Del documento quello che trovo più interessante è la penultima pagina che dice:

Quote:

Ultimo, ma non per importanza

I tempi di implementazione di questo supplemento sono davvero importanti per ridurre il numero di caschi e accessori che potrebbero già essere conformi al nuovo supplemento R22-06 ma che potrebbero già essere venduti come omologati nel periodo fino all'entrata in vigore del supplemento.

Ci sarebbe comunque un numero importante di caschi e accessori non contrassegnati dalla scritta "Ready for" che pur essendo identici a quelli omologati dopo l'integrazione diventerebbero obsoleti all'entrata in vigore dell'integrazione".

Credo che la parte importante sia quella che ho messo in grassetto in cui si dice tutti gli accessori che non hanno la dicitura "Read for" (credo che quello della Midland abbia questa dicitura e omologazione) diventino di fatto invendibili e lo stesso vale per tutti gli interfoni universali attualmente in vendita e in magazzino.

Ho come l'impressione che questa omologazione sia stata fatta con i piedi.

SicutNoxSilentes 16-06-2024 20:59

Tenete conto che quel documento è solo una proposta di modifica, ancora del 2021, che ad oggi non risulta essere stata recepita. Ho citato il documento perchè sono rimasto colpito dalla serie di parametri. Il fatto che ad oggi le parti sporgenti degli accessori (se non ho capito male) non possano essere più spesse di 3mm di fatto taglia fuori la maggior parte degli interfono esterni, e forse forse anche qualcuno di quelli interni.
Insomma, ad oggi comprare un casco da dotare di interfono è un terno al lotto. Purtroppo i miei hanno iniziato a sbriciolare gli interni, non ho grandi alternative...

GIGID 17-06-2024 20:58

La situazione si intrica … ho ricevuto la prima risposta da Midland … ma aspetto una seconda conferma

romargi 17-06-2024 21:23

Quote:

Originariamente inviata da SicutNoxSilentes (Messaggio 11134067)
Insomma, ad oggi comprare un casco da dotare di interfono è un terno al lotto. Purtroppo i miei hanno iniziato a sbriciolare gli interni, non ho grandi alternative...

Beh, se acquisti quello integrato e venduto dal produttore stesso ha la quasi certezza di essere in regola: più di metterci a 90, accettando il salasso del costo aggiuntivo di un interfono venduto dal produttore del casco cosa si può fare?
Sarei relativamente tranquillo.

Per niente tranquillo, invece, ad acquistarne uno universale.
Qualche mese fa avevo chiesto info a Midland ed avevano fatto una supercazzola mostruosa senza rispondere!:lol:

GIGID 17-06-2024 21:34

Caschi, interfono, ed omologazione 22.06: quante incertezze!

Peccato che abbia già tre caschi con interphone e se cambio il mio obso Neotec 1 vorrei che fosse perfettamente compatibile con gli altri caschi (quindi prenderei un nuovo interphone).
L’alternativa sarebbe prendere uno degli ultimi caschi “ante” ece 22/06 … ma mi sarei anche rotto di dover prendere sempre la versione ante (come per il 1250 ante 1300 [emoji23]) perché la nuova o non mi convince o non è omologata

stino 17-06-2024 21:49

Io da anni uso questo interfono basico della Sena https://www.sena.com/it/product/3s-plus-boom/ che funziona benissimo.
Non avendo nulla di attaccato all'esterno suppongo che posso andare bene anche con le nuove normative, o mi sbaglio ?

GIGID 17-06-2024 23:11

Niente male
Con che casco lo usi ? Jet o modulare ?
E fino a che velocità si parla?
Grazie

ginogino65 17-06-2024 23:19

Quote:

Originariamente inviata da stino (Messaggio 11134251)
Non avendo nulla di attaccato all'esterno suppongo che posso andare bene anche con le nuove normative, o mi sbaglio ?

Se verrà omologato certo che lo puoi usare, solo che l'omologazione non è retroattiva e dovrai acquistarne uno nuovo.

bikelink 29-09-2024 08:18

Quote:

Originariamente inviata da Nico-Tina (Messaggio 11132937)
Questa storia mi da il "sapore" di alcuni grossi marchi che vogliono sotterrare la concorrenza agguerrita......e si inventano questi balzelli burocratici con il favore di alcuni legislatori........e noi ne facciamo le spese

tutto qui.
mai fregato una sega a nessuno realmente.
vedere milioni di km di guard rails.
intascare è meglio che spendere.

io giro ancora con un auricolare a tubetto.. il cui cavetto in gomma si stacca appena uno si muove.. zero batterie, zero aggiornamenti,zero configurazioni,zero spegnimenti,zero problemi per urti e maltrattamenti, impermeabile, immergibile ....:)
certo non ho telefono,musica, etc..ma ci parliamo ininterrottamente da 20 anni.. ed è molto piu' discreto di centraline grandi come allarmi casalinghi appiccicate al lati dei caschi. (hai voglia poi di parlare di bilanciamento del casco, aerodinamica etc..)

romargi 29-09-2024 09:10

Io usavo con soddisfazione il Tuyacomm di gomma quando portavo la moglie.
Ora viaggio da solo e l'interfono lo uso per:
- collegamento con altra moto
- ascoltare gli avvisi Velox del Navigatore e, sporadicamente le indicazioni stradali (quando le attivo).

Basta. Con i tubicini in gomma non ci riesco.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

ginogino65 11-10-2024 19:42

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 11134216)
La situazione si intrica … ho ricevuto la prima risposta da Midland … ma aspetto una seconda conferma

Per curiosità cosa hanno scritto nella prima risposta.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07.