Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515499)

gonfia 10-09-2021 10:41

Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Da Dio!
Feeling altissimo!
Appoggio molto sincero e grande omogeneità di comportamento e piacere di guida… davvero belle!

Tapatalk

mik lag 10-09-2021 13:02

Purtroppo per autunno inverno ho dovuto rimettere le tck70 anche per questioni che erano le prime disponibili, stesso e identico pessimo feeling, l anteriore che galleggia, tendenza ad allargare visto il poco grip del anteriore... Diciamo che tutte cose che sapevo già, fatto 500 km... Spero che con il passare dei km migliora il grip... Poi sicuramente dopo l inverno le tolgo, volevo rimettere le mutand gomme eccezionale come già molte volte ripetuto, però hanno una durata davvero ridicola, sembra si avere le Diablo che avevo sulla rsv4...

Gabriele-1970 10-09-2021 14:06

penso che le Karoo street siano meglio delle tkc70, stabili, ottime sull'umido/bagnato, + trazione sulle strade bianche con maggior direzionabiltà dell'anteriore, ovviamente per la mia limitata esperienza sia di km annuali che di sensibilità alla guida, e che siano anche un pò snobbate.
Mi piacerebbe avere un riscontro da chi cambia parecchi treni all'anno, quindi tanti km macinati e sicuramente anche una sensibilità meno grossolana nel percepire le varie differenze.

clapsi 10-09-2021 14:13

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10632494)
Da Dio!
Feeling altissimo!
Appoggio molto sincero e grande omogeneità di comportamento e piacere di guida… davvero belle!

Tapatalk

ma lo sai che dopo le mutant mi piacerebbe provare le meridian

mi pare che avevi fatto un giudizio tra le 2
xche le hai provate entrambi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mik lag 10-09-2021 14:16

#Gabriele io non sono mai stato un amante delle tkc ma erano le prime disponibili... E continuo con la mia idea di gomma che no' sa ne di carne ne di pesce, sensazione di scarsa aderenza costante

gonfia 10-09-2021 14:17

Le Karoo Street forse le proverò io quando finirò le Meridian, sarei molto curioso di provarle, per l’inverno dovrebbero essere molto indicate!

Quote:

Originariamente inviata da mik lag (Messaggio 10632617)
TKC70…stesso e identico pessimo feeling, l anteriore che galleggia, tendenza ad allargare visto il poco grip del anteriore... Diciamo che tutte cose che sapevo già…
[…]
volevo rimettere le mutand gomme eccezionale come già molte volte ripetuto, però hanno una durata davvero ridicola.

Io davvero non capisco come si possa montare una gomma con cui si sa già di avere un “pessimo feeling” solo per fare più km rispetto ad una gomma che si reputa eccezionale… [emoji2371]
È vero, fai più km… ma se non te li godi!!

Tapatalk

mik lag 10-09-2021 14:30

@gonfia... Ho specificato che per l inverno mi serviva una gomma del tipo m+s... Ero intenzionato a mettere le str, per questioni di tempi le tkc erano le prime disponibili, poi sapendo che primavera le avrei appese in garage... Le mutand durano da natale alla befana...

gonfia 10-09-2021 14:30

@Clapsi
Le Mutant sono più agili e divertenti, e fanno girare di più la moto a parità di inclinazione, ottimo per il bagnato e lo sporco (senza esagerare) perché vai bello sciolto senza dover buttare giù la moto
Le Meridian sono più rotonde e omogenee, più stabili che agili, e danno grande piacevolezza alla guida perché calibri la piega al millimetro con una facilità disarmante e la moto sta dove la metti, con una sensazione di appoggio costante ad ogni grado.

Con le Mutant “estive” (ne ho montati due treni consecutivi) ho fatto 5400 km da maggio 2020 ad ottobre; le Meridian le ho montate quest’anno a maggio e adesso hanno 4000km e ne hanno ancora credo per almeno 1000-1500… quindi più o meno come le Mutant .
Col set di Mutant usato da ottobre a maggio ho fatto 1000 km in meno… come al solito!

Tapatalk

mik lag 10-09-2021 14:35

Io dico che le mutand da quelli che ho conosciuto e dalle varie informazioni tutti dicono che sono gomme fenomenali perché nessuno poi le rimonta piu.... Durano come le diablo, però non abbiamo moto ss quindi non vedo il senso su questo tipo di moto, soprattutto fatte per viaggiare, con queste ti ritrovi di cambiare ke gomme in viaggio

gonfia 10-09-2021 14:40

Ok Mik, capisco… ma perché montare gomme che non ti erano piaciute…?

Io se il mio gommista avesse solo le Anakee3 o le Brigdepietra…. cambio gommista!!

Tapatalk

mik lag 10-09-2021 14:45

Il tuo discorso non fa una piega gonfia, però visto che ci avviciniamo autunno inverno le tkc non se la cavano così male sullo sporco, a livello di tenuta e grip con la stagione fredda gas ne diamo meno

gonfia 10-09-2021 14:55

No, assolutamente… secondo me se la cavano alla grandissima!
Infatti le mie preferite per l’inverno sono proprio le TKC70 e le Mutant!
Non avendo però mai provato le Karoo Street penso che a sto giro proverò quelle

Tapatalk

planetpower 10-09-2021 15:42

posso confermare le Karoo street sono a mio avviso superiori alle tkc 70 sotto ogni aspetto, vanno molto meglio anche in estate ad andature molto allegre.

Unico vero difetto il rumore dai 110 ai 130, un ululato parecchio avvertibile.

Kunken 10-09-2021 16:18

Mi hanno fregato...non sono le Clapsi!!! Arrivate fuori tempo utile...mi farò un altro weekend con le michelin https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...179cba0f6e.jpg

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

clapsi 10-09-2021 16:21

[emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

petrel 10-09-2021 18:14

Quote:

Originariamente inviata da mik lag (Messaggio 10632716)
Io dico che le mutant da quelli che ho conosciuto e dalle varie informazioni tutti dicono che sono gomme fenomenali perché nessuno poi le rimonta piu.... Durano come le diablo, però non abbiamo moto ss quindi non vedo il senso su questo tipo di moto, soprattutto fatte per viaggiare, con queste ti ritrovi di cambiare ke gomme in viaggio

Purtroppo per chi (come me) usa poco la moto durante tutto l'anno ma ci fa solo un paio di viaggi l'anno un po seri hanno il problema della durata.
L'anno prossimo con in mente le rupubbliche baltiche fino a s.pietroburgo e mosca sarebbero fuori portata per chilometraggio, altrimenti le rimonterei subito.

gonfia 11-09-2021 11:15

Il “problema” è più che altro il posteriore… l’anteriore Mutant a me ha fatto gli stessi km delle altre (TA3, TKC70, ST2), o anche qualcosa in più (non sempre supero i 5000, col Mutant sì), il posteriore era finito a circa 5500, contro i 7500 delle altre… una differenza che in effetti per viaggiare può essere rilevante.

Il vantaggio per me, oltre ad essermi divertito come non succedeva da tempo, è che per una volta le ho finite insieme, mentre di solito devo cercare di gestire il cambio gomme sfruttando al meglio 2 anteriori con un posteriore, e c’è sempre un po’ di spreco dell’uno o dell’altro.

Però c’è anche da dire che alcuni con le Mutant hanno fatto 10.000 km… non so come abbiano fatto ma evidentemente si può fare!

Tapatalk

naked70 11-09-2021 20:49

Oggi ho fatto in giro di 400km partenza Padova arrivo Traversa via SS65 della Futa e Passo Raticosa al ritorno giù per la valle dell'Idice e arrivo a Padova, fatto autostrada e molte curve in due. Come ha detto Gonfia nel post 68 le Meridian sono fantastiche neanche le ST2 mi avevano dato tanto feeling e delle Pirelli ero contento. Dove mettevo la moto lei stava anche a velocità ridotta neanche un'accenno di sensazione di cadere. A che su asfalto imperfetto sono eccezionali. Grazie ancora Gonfia per avermi convinto a prendere queste gomme. Mi sto divertendo un sacco.

Slim_ 11-09-2021 20:50

Ragazzi, ma voi le trovate le gomme tipo Tkc70 piuttosto che Pirelli STR Rally ? I gommisti trovano magari il posteriore e non l'anteriore.... sapevo delle difficoltà, ma non così marcate. [emoji2369]

millling 12-09-2021 00:00

Prova qui..
https://www.gommeplanet.it/pneumatic...-120-70-19-60v

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58.