Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5] (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=508359)

mariold 12-11-2020 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Duddits (Messaggio 10429049)
Poi non mi capacito di come alcuni riescano a passare regolarmente gli 8000 Km con un treno di gomme, a meno di non fare molto dritto e pIegare con moderazione ...

Se fossi andato solo dritto le avrei finite molto prima degli 8000Km, come anche se avessi fatto solo curve...

gonfia 13-11-2020 11:04

Esatto Mariold, io ad esempio ho un chilometraggio ridotto anche perché sfrutto poco la porzione centrale facendo proporzionalmente molto meno strada dritta... le mie gomme al centro hanno sempre ancora parecchio battistrada al momento del cambio

Tapatalk

ipotenus 13-11-2020 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Sputnik1969 (Messaggio 10429078)
Con le Z8 (4 treni) arrivavo di norma oltre i 12.000 km, senza patemi.

Ho rimesso le Z8 dopo i primi due treni quando ho acquistato la moto.
Non sono agilissime ma in quanto a durata, davvero non si battono.
Ad onor del vero, devo dire che non le sto mettendo a dura prova, ma se insisto e le tengo su di pressione per compensare un po' l'ulteriore perdita di agilità dovuta all'usura, va a finire che ci arrivo a 20.000 Km ;)

Prima avevo un treno di Bridgestone, che mi sono durare la metà e consumate malissimo.

Quote:

Vediamo quanto durano queste 01SE e soprattutto quanto mantengono del meraviglioso feeling che hanno adesso.
Sono molto curioso anch'io visto che condividi la mia stessa esperienza con le Z8 e sono interessato alle 01SE per il prossimo cambio.

Duddits 13-11-2020 11:37

Beh, se il dritto lo si fa a velocità non esagerate e frenando/accelerando poco (leggi autostrade) il consumo è minimo. Non a caso l'unica volta cho ho raggiunto 11.000 Km con un treno (Michelin PR4) è stato con il viaggio a Capo Nord, ma di queli 11.000 ci sono stati 4.000 buoni di autostrade, forse altri 2 o 3 mila di strade comunque quasi dritte ed il resto strade sinuose ma fatte a velocità molto moderate. Dopo quell'exploit il massimo che ricordi sono stati quasi 7.000 con un treno di RS3 ma è stata un'eccezione, il mio standard medio è tra i 5.000 ed i 6.000 Km. Oggettivamente con pochissima autostrada, quasi tutto appennino con strade malmesse, andatura media brillante e scorrevole ma non da coltello tra i denti.

Sputnik1969 13-11-2020 21:05

Io invece per capo nord avevo montato le Angel GT2, rassicurato da una recensione che lessi non so dove ed anche perché non trovai le Z8.
Scelta sbagliatissima.
All'inizio era come essere al luna park: agili, precise, grip eccezionale.
Dopo circa 4000 km erano già scalinate da far vibrare il manubrio ad ogni minima piega e consumate al centro (ovvio). Al rientro in Italia le ho cambiate e addio a mai più.
Le condizioni erano ovviamente le stesse (molta autostrada, statali per lo più diritte ed il resto a bassa velocità), però è stato il contesto dove le gomme (per lo meno, quelle gomme) mi sono durate meno, peraltro con una moto che pesava 30 kg in meno della RT.

Le PR4 che ho appena smontato dalla RT, hanno fatto oltre 11.000 km ma erano davvero malamente consumate, con un drastico calo delle prestazioni dopo 8-9000 km, del tipo che per piegare dovevo forzare un sacco sul manubrio oltre che non avere quasi più grip. Anche queste scalinate da paura.

mariold 13-11-2020 21:29

Quote:

Originariamente inviata da Duddits (Messaggio 10429881)
Beh, se il dritto lo si fa a velocità non esagerate e frenando/accelerando poco (leggi autostrade) il consumo è minimo....

Faccio misto fra montagna e pianura, forse forse arrivo a 200Km di autostrada in tutto l'anno. La velocità media che mi dice il cdb va da 60 a 65km orari dopo varie migliaia di km percorsi.
Non sono un manico, ma nemmeno un bradipo...

ipotenus 13-11-2020 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Sputnik1969 (Messaggio 10430347)
Le PR4 che ho appena smontato dalla RT, hanno fatto oltre 11.000 km ma erano davvero malamente consumate, con un drastico calo delle prestazioni dopo 8-9000 km, del tipo che per piegare dovevo forzare un sacco sul manubrio oltre che non avere quasi più grip. Anche queste scalinate da paura.

Personalmente credo che la durata/percorrenza, sia un aspetto di primaria importanza.
A parte il fattore economico, ci faccio davvero poco con un pneumatico entusiasmante per i primi 2000 Km e che poi decade rapidamente.
Tra l'altro, passerei tutto il tempo a pensare "Eh, però sento che non va più come prima ..."

Con le Z8 che ho su, ho percorso almeno 15.000 Km, adesso devo tenerle alte di pressione (3.1 e 2.7), ma la moto è ancora gestibile.
Certo, la uso in città e spesso per uscite fuori porta in tranquillità (autostrada e misto), faccio attenzione sul bagnato, ma non per questo mi rovino il piacere di andare in moto.

Comunque tantissimo dipende dall'uso che si fa del mezzo. Per me, una Z8 dotata di una spalla un pizzico più "ripida", sarebbe il compromesso perfetto.

barney 1 21-11-2020 22:50

Domanda: in inverno che pressione tenete? Io sto a nord e calzo le PR5.
Grazie!

GIGID 21-11-2020 22:56

PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 5]

Io uso 2,3 / 2,7 di RDC da solo con bauletto sia estate che inverno
In estate se faccio autostrada le metto a standard 2,5/2,9

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gonfia 22-11-2020 11:40

Per me dipende dalle gomme: carcasse tenere (Metzeler e Michelin ) 2.5-2.9 o anche un decimo in più, con Dunlop qualcosa meno, anche 2.3-2.7 (solo pilota)
Nell’uso in coppia un decimo in più al posteriore
Parlo di pressioni reali, misurate col manometro.

@GIGID se fai riferimento sempre solo all’RDC, tra 5° e 35° ci balla un po’ sulla pressione reale a freddo [emoji6]
In estate ti ritrovi quasi 2 decimi in più che in inverno: partendo dalle tue pressioni per l’estate può andar bene, per l’inverno sei un po’ bassino... ci può stare ma come ho detto prima dipende anche da che gomme hai sotto

Edit: se non ricordo male hai le Road 5 Trail, che sono “anomale” per Michelin, hanno una bella carcassa sostenuta (in W)...quindi ok!
Tapatalk

Cagnaro 26-11-2020 18:03

Appena montate le Metz 01 SE dopo due treni di RA3 che ho
adorato...
purtroppo usare la moto in questo periodo è impossibile (zona arancione)
quindi ritornerò con feedback asap.

Per il momento, quasi 100 km. di curve (Litoranea da Spezia alle 5 Terre
ma interrompendo a meno di metà per non sconfinare, fatta sette volte :mad:)
feeling per ora veramente ottimo sin da subito, morbide sullo sconnesso, solo una leggera rumorosità di rotolamento all'anteriore non particolarmente fastidiosa.

Poi provata in raccordo autostradale a velocità poco sopra codice per verificare eventuali ondeggiamenti/sensibilità alle scie/vento (che mi avevano infastidito tempo fa con le MM7 ed in parte anche con le RS3) e per ora la moto è molto stabile.
Pressione classica 2.5/2.9

A presto

mariold 27-11-2020 18:27

Quote:

Originariamente inviata da Cagnaro (Messaggio 10440405)
..........solo una leggera rumorosità di rotolamento all'anteriore non particolarmente fastidiosa...

Confermo, anch'io non ho potuto fare nulla per problemi di tempo e di meteo.

Ho percorso solo 20Km, ho potuto notare solo la rumorosità dell'anteriore, non fastidiosa.

gonfia 27-11-2020 19:38

Ricordo che una specie di “fruscio” lo facevano anche le R01 normali che provai io... ma era veramente poca cosa.

Tapatalk

Sputnik1969 27-11-2020 20:17

Sento anch'io quel fruscio all'anteriore, ma assolutamente non infastidisce. Confermo anche che sono molto soddisfatto di queste gomme.

maxsax 27-11-2020 21:37

Come ho già avuto modo di dire dopo 5.500 km sono soddisfatto ma il rumore dell'anteriore mi infastidisce non poco.

Un saluto a tutti :wave:

GIGID 27-11-2020 21:46

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 10436879)
@GIGID se fai riferimento sempre solo all’RDC, tra 5° e 35° ci balla un po’ sulla pressione reale a freddo [emoji6]
In estate ti ritrovi quasi 2 decimi in più che in inverno: partendo dalle tue pressioni per l’estate può andar bene, per l’inverno sei un po’ bassino... ci può stare ma come ho detto prima dipende anche da che gomme hai sotto

Edit: se non ricordo male hai le Road 5 Trail, che sono “anomale” per Michelin, hanno una bella carcassa sostenuta (in W)...quindi ok!
Tapatalk

Considera che in inverno non uso la moto.
La “rimesso” quando le temperature scendono sotto i 10 gradi di giorno, diciamo più o meno le temperature di questa settimana.
Se la differenza inverno estate è di di 2 decimi vuol dire +/- 1 decimo rispetto all’RDC che direi essere poca cosa per me che sono tranquillo e sicuramente molto meno di quanto rischierei ad una colonnina al distributore.
0,15 era la differenza che aveva il mio manometrino vigil michelin

GIGID 27-11-2020 21:50

Quote:

Originariamente inviata da Cagnaro (Messaggio 10440405)
Poi provata in raccordo autostradale a velocità poco sopra codice per verificare eventuali ondeggiamenti/sensibilità alle scie/vento (che mi avevano infastidito tempo fa con le MM7 ed in parte anche con le RS3)

RS3 su GS ondeggiavano ?
Mai notato sul 1200 LC, non mi fidavo solo troppo sul bagnato ... ma su asciutto assolutamente oneste e senza strane reazioni

EDIT: ops .. non mi ero accorto che ero sul 3d RT ... sorry

Cagnaro 28-11-2020 11:09

Guarda, le RS3 per me sono state al momento le migliori provate sulla RT
insieme alle RA3 e ora vediamo come andranno le 01SE che promettono molto bene.

Svantaggi delle RS3 furono: guida sul bagnato, ondeggiamenti autostradali, rigidità carcassa eccessiva.
Vantaggi: discesa in piega, pif-paf, maggior durata rispetto alle RA3 (con le RA3 comunque riesco a raggiungere bene i 5000 km che per la mia guida sono la norma)

Quindi per me le RA3 al momento rimangono il meglio per la RT ma, ribadisco,
queste 01SE stanno promettendo bene, ora che torniamo in zona gialla vedo di farmi un Bracco con pranzetto a Sestri e ritorno, vi saprò dire :eek:

marco965 28-11-2020 11:21

Ciao a tutti volevo avere un consiglio da voi più esperti :l'anno scorso ho montato delle gomme anlas per il.periodo invernale e mi avevano detto di tenerle sul 2.4 ant 2.6 post adesso le ho rimontate però il gommista le ha messe 2.5 2.9 siccome di km ne ho già fatti l'anno scorso e mi sono accorto che se le tengo basse di pressione la moto non è molto stabile specialmente sul bagnato e sul pave" mi potete indicare la pressione da mantenere ? Sono un felice possessore della r 1250rt. Grazie a tutti

Cagnaro 28-11-2020 12:23

In attesa di risposte da chi è piu' esperto io le terrei 2.5 2.9

2.6 al posteriore mi sembra poco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.