![]() |
Anche io avevo l'ESA, ma sul manuale ci sono tutti i riferimenti.
In relazione alla vite del freno idraulico, che sta in basso, se non sbaglio a destra, se "avviti" l'ammortizzazione aumenta e il mono diventa più "duro" (in realtà più lento a risalire dopo una compressione, ma la sensazione è quella di maggior "durezza"). Il precarico della molla invece si regola col pomello (sotto la sella c'è una chiavetta in plastica che ti agevola la leva, che si infila nei due buchini che vedi nel pomello): se "avviti" la molla si precomprime di più, quindi, a moto carica (ovvero con te e altro sopra), questa si alzerà. A moto scarica e sul cavalletto non si vede nulla, se non il pistone che comprime la molla più sfilato, con le sue righine di riferimento che compaiono mano a mano (guarda le foto): https://picasaweb.google.com/1108556...GS800EAnakeeII Ciao! |
visto che è l'unica cosa che possiamo regolare...
mi consigliate cosa fare in 2, pieno carico e sterrati lunghi (da facili a medio facili). immagino precarico di darlo tutto, ma il freno in estensione come lo metto? la pressione pneumatici lascio quella da libretto in 2, non ho voglia di *sgratt* bucare :arrow: |
Tutto aperto in modo che il pistone torni il più velocemente possibile nella maggiore lunghezza e l'ammo sia di nuovo pronto a subire altre compressioni. Fossi stato solo e scarico ti avrei detto "tutto aperto + 2/4 click" ma in questo caso con tutto il peso che avrai di sicuro non ti spara in aria il sedere.
|
Grazie fagot! Sempre prezioso!
|
Premetto che ho un 700GS del 2014 e che mi sono letto tutta la discussione ma ho ancora dei dubbi su quanti giri di pomello dare di precarico.
Infatti la maggioranza degli utenti ha l'800GS ed il configuratore è fatto per questa ( in verità estrapolato dall'ST ) e pertanto vorrei capire che tara devo apporre per mutuare le regolazioni sulla mia. Mi sembra impossibile che la regolazione standard sia 0 click ( 1/2 giro ), ho viaggiato in montagna con 10 giri da solo con bauletto mezzo vuoto e non era molto confortevole, quindi penso che 4-5 giri possano andare bene, no?! |
La regolazione giusta del precarico è quella che vede un affondamento del 30% della corsa per quella data condizione di carico.
Per veder come fare cerca "race sag": c'è vasta letteratura al proposito. La frenatura idraulica viene poi di conseguenza, e si ottimizza per tentativi in relazione al fondo, andatura... ma questa è un'altra storia. |
Ok quindi tutto a prescindere dal calcolatore... devo fare come facevo con il K da enduro e farmi aiutare da un amico per metro, nastro e pennarello....
|
Se con 10 giri era dura, è plausibile che per un pilota standard, la moto nuda richieda 0 click. Piu aumenti precarico, più "appare dura".
Il bauletto con poche cose, con piastra e schienale, puoi considerarlo un aggravio di 7/10 Kg, sul codone. Poi, il configuratore è una traccia. Con la 800, con me, ci prendeva abbastanza: ottima guidabilità e stabilità a velocità molto oltre il codice. Consumo uniforme delle gomme. Ma chiaramente, ripeto, è solo una traccia.. Per il freno idraulico, io avevo l'ESA. Carico per le ferie, con zavorrina, e quindi con tutto il precarico, era inutilizzabile la posizione "comfort" perchè era troppo libera. In autostrada usavo la "sport" e sulle statali, in funzione del fondo, la standard o la sport. Se hai la vite, farai le tue sperimentazioni. Ciao! |
Quote:
Aggiungo che le differenze di sag diverse dall'ideale 70 mm hanno qui delle ripercussioni molto più marcate sulla guidabilità rispetto alla media delle altre moto. Naturalmente c'è chi potrà smentirmi, o sosterrà che preferisce avere un sag più elevato, o le forcelle infilate in modo da ridurre l'angolo di incidenza al suolo... personalmente ho trovato nell'assetto standard (forcelle sfilate alla righina sul fodero incluse, non come consegnate dalla casa a filo tappo) l'equilibrio migliore che si possa ottenere. Naturalmente il freno idraulico deve suonare a tempo con il precarico, ma venendo dal fuoristrada non penso che tu abbia bisogno di dritte in questo senso. |
Non sapevo della presenza di una tacca di sfilamento forcella ...anche sul 700GS?
|
Pardòn: credevo fosse l'800.
A dire il vero non lo so se per il 700 ci sono altre malizie sulla forca, che comunque non è USD come sull'800, per cui quello che ho detto risulta non applicabile. Dai comunque uno sguardo al Rep ROM: ciò che segnalavo era una discrepanza tra l'assetto di consegna al cliente e quanto prescritto nel manuale. |
Salve a tutti! Come sapete sono nuovo ed è la mia prima moto.volevo regolare precarico e ammortizzatore posteriore ma non sono riuscito a regolare il precarico. Ho messo la leva ma provando a ruotare sia in un senso sia in un altro, il manettino non ruotava proprio e anzi quasi si spezzava la levetta di plastica. Come posso fare?
Ho visto che al centro del manettino c è una vite che ho provato a smuovere per capire se funziona da blocco ma niente, anche quella è ben serrata. Moto usata di 4 anni Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk |
Il manettino fa una certa resistenza, ma si gira anche a mano..
Per me, c'è qualcosa che non va. Non ho mai sentito di nessuno che lo ha rotto.. ma lascio parlare gli esperti. Ciao! |
Mettila sul centrale
|
Stava sul cavalletto centrale quando ho provato... Cioè voi mettete la maniglia nel manettino e ruota facilmente??
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk |
Un po' devi forzare, il manettino di plastica si piega parecchio ma finora non si è mai spezzato... semmai guarda quanto è compressa la molla così puoi immaginare per quale verso devi ruotare
|
Ciao,
Ti riporto anche la mia esperienza. Sulla mia il pomello si girava a mano senza l'utilizzo della "chiavetta". Certo ci voleva un po' di forza, ma ci riuscivo anche con la moto sul laterale (e con tanto di tris vario carico). Sul centrale ovviamente lo sforzo era minore. Comunque, mai usato l'apposito attrezzo, sempre fatto a mano. Sandro Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk |
Riuscito a mano! Grazie! Lo regolata su pilota con carico (per ora viaggio solo col bauletto GIVI trk).
Avendo il bauletto spesso vuoto potrei metterla anche in modalità passeggero senza carico? L ammortizzatore posteriore invece non lo devo regolare dato che ho l esa. Giusto? Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk |
Semgiri da solo con bauletto vuoto, devi dargli giusto 4/5 click.. a meno che non pesi più di 80'Kg.
Poi, va a gusti. Io partirei da li. Fai dlle prove e vedi cosa cambia, facendo un percorso misto. L'ESA lo metti in normal e poi provi pure con quello l'effetto che fa, su un percorso misto. Ciao! |
Perfetto grazie.
Quando nel libretto dice ruota 12 volte in senso orario io intendo una rotazione di 360 gradi. Se invece voglio considerare i click, mi sembra che lo faccia ogni 180 gradi sul piano orizzontale. Conto i giri o i click? Grazie e ancora scusa per le mille domande Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. |