Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   sostituzione e-gas (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=402721)

mengus 28-11-2013 16:16

non lo so, ma evidentemente l'aggiornamento che hanno fatto sulla mia che e' la prima ad averlo ricevuto perche' ripeto che e' stato reso disponibile da ieri mattina, a livello di erogazione motore dovrebbe essere stato ripreso dalle ultime 2014, ma son tutte supposizioni.
infatti sono molto curioso di provarne una.
comunque sulla mia moto ha fatto miracoli a livello di erogazione motore.
per quanto riguarda e-gas , esa ecc. non so le conseguenze, probabilmente per l'ESA avranno risolto quel riassestamento random che ogni tanto faceva alla partenza, sull'idraulica ammo penso non influisca niente.
per il potenziometro acceleratore mi hanno riferito che e' a garanzia di un possibile malfunzionamento.
comunque ripeto che il MIRACOLO lo hanno fatto nell'erogazione del motore.

Marco. 28-11-2013 17:42

chissa' perche' ne hanno richiamate solo alcune

Marco. 28-11-2013 21:15

mai pensato ad un'estrazione a sorte!.... e per il nuovo firmware cosa dite?

mengus 29-11-2013 08:24

tranquilli, se possedete la 2013 e da oggi andate a fare il tagliando, vi verra' eseguito l'ultimo upgrade di aggiornamento.
ovvio che magari sulle piu' recenti questo aggiornamento riguardera' solo alcuni parametri, mentre sulla mia che e' "vecchia" avra' ricevuto un trattamento integrale per via telematica!
comunque se qualcuno non sopporta il comportamento un po "ruvidotto" del motore, penso possa pretendere di fare l'aggiornamento indipendentemente dal tagliando.

P.S. lo consiglio vivamente!

RockTrevize 30-11-2013 14:07

Sono preoccupatissimo.. A me la dynamic piace così com'è! Ma forse la mia ritirata il 7 agosto non dovrà fare richiamo..? Sarà quel che sarà!

Sent from my iPhone using Tapatalk

maucing 06-12-2013 22:40

Nessun altro ha fatto ancora il tagliando dei 10000 con l'aggiornamento del software??
Fino ad ora solo Mengus?

alegiesse 12-12-2013 17:11

Oggi è stata sostituito l'e-gas ed effettuato l'aggiornamento sw. Il tagliando dei 10 mila era già stato effettuato ad ottobre ma ho chiesto in concessionaria se risultavano richiami sulla mia moto. Risposta affermativa, sostituzione e aggiornamento.
Sinceramente non ho notato particolari differenze con prima.
La mia è una delle prime prodotte, immatricolata ad aprile.

NicoSan 12-12-2013 22:55

Ciao a tutti, sono appena iscritto, ho una gs di luglio 2013 e mi hanno fatto anche a me il lavoro al gas senza che nemmeno lo sapessi, solo quando l'ho ritirata mi hanno detto sta cosa e non mi hanno neppure spiegato il perchè. Io l'ho guidata e devo dire che è cambiato il carattere, l'ho trovata molto più moscia, ai bassi non picchia più come prima, sembra abbiano abbassato le mappe di un gradino. Se potessi tornare indietro preferirei non fare sta cosa. se potete provatene una aggiornata prima di accettare l'intervento e comunque fatevi spiegare bene cosa succede con questa modifica. Dopo averla provata decidete se vi piace o meno.

mengus 13-12-2013 12:57

io riconfermo quanto ho gia' scritto: ridotta sicuramente la brusca risposta alla rotazione della manetta ai bassi giri su DYNAMIC. comunque su tutte le mappature la fluidita' e la velocita' nel salir di giri si e' stravolta, prima sembrava una progressione a step e poco dosabile e gestibile, ora e' lineare e corposa.
il bilancio dell'intervento sulla mia ha migliorato la corposita' del motore, spariti i rigurgiti dai 4500 ai 5500 rpm e complessivamente "spinge" di piu'.
da non dimenticare che il motore gira piu' fluido e vibra di meno.

diciamo che la riduzione di spinta improvvisa su dynamic mi ha risolto la mancanza dell'ADS!!! ihihihihi

mengus 13-12-2013 16:38

accertatevi di una cosa, non metto in dubbio la professionalita' e la sincerita' dei conce, comunque dopo la sostituzione dell' e-gas deve essere necessariamente riaggiornata la centralina dati, operazione parecchio lunga a quanto pare vista la mole di Mbyte da scaricare senza interruzione di linea adsl.

non vorrei mai che qualche conce inaspettatamente rinunci ad eseguire correttamente questa procedura...il potenziometro logaritmico della manopola non verrebbe correttamente interpretato con conseguente staratura del segnale per la gestione delle farfalle.
purtroppo son il sistema di dialogo canbus-linbus anche la sostituzione di una lampadina puo' non essere riconosciuta.

fabianogs 13-12-2013 17:18

...e confusione fu...:-)

mengus 13-12-2013 17:22

la mia moto e' prodotta in febbraio e ritirata in marzo, mi sembra strano che una di luglio abbia lo stasso richiamo, e quelle nel mezzo?
beh, comunque ti garantisco che al semplice tagliando con diagnostica la moto DEVE essere necessariamente collegata alla bmw in cui viene anche memorizzato l'intervento di manutenzione e i risultati della diagnostica.
sulla precedente arrivava al conce il CD per gli aggiornamenti che (come ho fatto io) ti permetteva , previo accordo del mecca, di tornare indietro.
questo sistema attuale lo fanno per abbattere i costi di spedizione CD in tutto il mondo, evitare di fare la diagnostica tramite un mecca non autorizzato ma possessore dello strumento, originale o clonato. inoltre non permette di ritornare indietro anche negli step che riguardano la sicurezza e le norme antiinquinamento.
sulla mia, verificato di persona, e' stato fatto tramite collegamento.
con il vecchio strumento diagnosi non e' possibile dialogare con la centralina della moto.
di piu' non so'...

fabianogs 13-12-2013 17:25

Mengus sei un mito!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

mengus 13-12-2013 17:37

oddio, ci puo' stare che qualche conce sia dislocato in zone non ancora perfettamente coperte da trasferimento dati veloce ed in questi casi optino per il vecchio sistema, comunque da quanto ho potuto captare, per il mecca tutto questo tempo di collegamento scassa un po' i maroni e anche per il conce tiene occupato spazi e linea...evidentemente se vogliono conservare il marchio si devono adeguare ed esporsi pure economicamente...qui in friuli ci sono gli esempi, ehm......

mambo 13-12-2013 17:46

Quote:

Originariamente inviata da mengus (Messaggio 7796540)
..... comunque ti garantisco che al semplice tagliando con diagnostica la moto DEVE essere necessariamente collegata alla bmw in cui viene anche memorizzato l'intervento di manutenzione e i risultati della diagnostica....

con il vecchio strumento diagnosi non e' possibile dialogare con la centralina della moto....

è chi l'ha detto ???

a me risulta che la diagnosi si può tranquillamente fare anche stand-alone, e che i dati possono venir trasferiti in differita...( t'immagini se in un'officina gli vien meno l'ADSL per un giorno o due ?? ...tutti fermi e tutti a casa :lol::lol:...)

sul "vecchio" strumento poi, bisogna intenderci su cosa intendi tu per vecchio, considerando che il nuovo LC usa la stessa diagnostica del K1600...;)

mengus 13-12-2013 18:05

me l'ha detto il conce ed io ho riportato quello che mi e' stato detto e che ho potuto vedere, ho inoltre messo li' alcune deduzioni logiche...per il resto ognuno fara' come vuole.

mambo 13-12-2013 18:47

Quote:

Originariamente inviata da l'ento&sp'ento (Messaggio 7796691)
...il mio GS911 lo posso buttare ...?

spetta a buttarlo...a quanto ne so, stanno lavorando su una nuova interfaccia per estenderlo anche alle piattaforme k 1600 e modelli LC...ormai, non dovrebbe mancare molto...;)

http://www.hexcode.co.za/products/gs-911/roadmap

mengus 13-12-2013 19:34

visto che siamo in periodo di auguri...buon aggiornamento a tutti, qualunque sia il metodo ma se il risultato e' come sulla mia...ne vale proprio la pena...mi dispiace per quanto ha evidenziato NicoSan.
evidentemente avendo fatto l'ultimo upgrade per la prima volta, il conce lo avra' fatto in "diretta" . a chi segue lo faranno in "differita".
l'importante e' che non azionino la "moviola" ...Lamps...

NicoSan 14-12-2013 20:50

Non discuto che possa a taluni possa anche piacere la modifica, a me personalmente, che adorava la poderosa spinta ai bassi, no. A me sembra che si più "molle" anche in road. Comunque io consiglio di provarla prima di farlo, non costa nulla e non sbagliate, se vi piace è perfettissimo, se non vi piace fate in tempo a decidere. Tutto qui, credo sia saggio.

Marco. 14-12-2013 21:41

non ho capito. Tutte le my13 al prox.mo tagliando avranno l'aggiornamento del firmware?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43.