Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   CdS: Stop e piede a terra (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=367335)

Superteso 30-08-2012 21:33

Quote:

Originariamente inviata da woutan (Messaggio 6916791)

Non a caso l'europa sta affondando visto che si scolla da ogni punto di vista...

proprio perché ogni stato pensa per se e se ne frega assai degli altri.

using ToPa.talk...

EagleBBG 30-08-2012 21:51

Quote:

Originariamente inviata da blu_montain (Messaggio 6916314)
tranquillo nessun problema..

:thumbrig: No problem. Certi discorsi vengono meglio seduti con un paio di birre in mano che non dietro una tastiera...

blu_montain 30-08-2012 23:53

Quote:

Originariamente inviata da woutan (Messaggio 6916791)

Le armonizzazioni che citi tu sono state fatte per evitare che un TIR possa circolare in UE con gli stessi regolamenti per rendere più facile la vita alle aziende. Dal punto di vista formale gli ordinamenti europei presentano molte differenze sostanziali.

Non a caso l'europa sta affondando visto che si scolla da ogni punto di vista...

infatti mi sono limitato a descrivere su quello che parlavo, tu parli di aziende, ma anche gli autisti che devono sapere una unica legge, hanno un bel vantaggio, perchè la patente è loro...
Cmq ti ho descritto specificatamente di cosa parlavo, trasporto merci.. che in minima parte intacca il cds, e parlo di violazioni, non di sanzioni, che all'estero (per sentito dire) sono più salate.

Enzino62 31-08-2012 00:05

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 6914774)
Se metto il piede a terra è certo che mi sono fermato.
Se non lo metto non è sicuro che mi sia fermato. Ma questo non significa che non mi sia fermato.

Pertanto il fatto che non abbia messo a terra il piede è condizione necessaria ma NON sufficiente per farmi la multa.

invece è il contrario!!!
anche in auto agli stop ci si deve fermare,e per fermare si intende il veicolo FERMO,adesso tu mi spieghi io sbirro che ti vedo arrivare allo stop non vendendo che metti il piede a terra come faccio a definire se tu ti sei fermato?
una moto quando si ferma necessita di un'appoggio altrimenti cade e'questa la prova per loro(e per il C.d.S.)che tu ti sei realmente fermato.
che poi tu'sia in grado di aver visto la situazione sicurezza prima di essere fermo al 100% nell'incrocio questo puo'essere discutibile ma anche in auto vale lo stesso eppure ti devi fermare.
la legge è legge e va'rispettata e non interpretata.

woutan 31-08-2012 00:46

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 6917049)
la legge è legge e va'rispettata e non interpretata.

Quale?

60000 leggi statali, 30000 leggi regionali, 70000 regolamenti ministeriali per l'attuazione delle precedenti, fino alle ordinanze comunali dei sindaci pazzi...

Ti pare che non trovi una scappatoia?

La legge prima ancora che rispettara deve essere compresa e migliorare la vita dei cittadini!

GSTourer 31-08-2012 00:52

Quote:

Originariamente inviata da woutan (Messaggio 6917116)
Quale?

La legge prima ancora che rispettara deve essere compresa e migliorare la vita dei cittadini!

Vero. Però qui si parla di segnale di STOP. Ti devi fermare. è una delle regole basilari della circolazione stradale, e forse una delle poche che ti insegnano quando prendi una qualsiasi patente (di guida)

EagleBBG 31-08-2012 08:44

ZK!!! Un cartello che è fatto diverso da qualunque altro apposta per essere unico e riconoscibile, la prima cosa che ti insegnano a scuola guida, una scritta STOP grande come una casa in terra... ma checa..o bisogna interpretare... va bè... inutile... io esco.... ciao... :lol::lol::lol:

woutan 31-08-2012 09:00

La questione che è stata posta è diversa: sono multabile se non metto il piede a terra?
Il codice lo prevede?

Cosa signifca lo stop? Certo che ci si ferma Gli stop e ai semafori rossi. Chi decide di guidare male non si pone il problema di poggiare il piede o altro. Fare del semplice moralismo per non valutare la questione per come è posta è troppo facile dai!

EagleBBG 31-08-2012 09:52

'scolta, sarà mica un problema poggiare un attimo il piedino a terra, dai...
;)
Lascia stare i moralismi, che non c'entrano nulla, nessuno sta facendo del moralismo... qui mi pare piuttosto che si stia disquisendo del sesso degli angeli...

Il CdS non dice che devi appoggiare il piede a terra. Dice che ti devi FERMARE e assicurarti che non provenga nessuno. La logica e l'interpretazione corrente da parte di TUTTI (persone di buon senso, forze dell'ordine, scuole guida, esaminatori per il rilascio della patente, non so se esista anche giurisprudenza in merito ma mi attendo di si...) che si debba appoggiare il piede a terra. Quindi secondo l'interpretazione corrente della norma, sì, sei multabile.

Ma non mi pare sia uno dei massimi problemi nella vita.

Che sia giusto o sbagliato o che un funambolo da circo o un motociclista di media esperienza riesca a fermarsi per il tempo necessario restando in equilibrio non cambia nulla.

P.S. Prova a non mettere il piede a terra durante l'esame di guida e vedi un po' se la patente te la danno... :lol:

63roger63 31-08-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviata da varamondo (Messaggio 6914372)
Io arrivo allo stop su una ruota... mi danno loro i soldi e mi applaudono...

:lol:...non credo...il monoruota è considerato guida pericolosa...

ti fermano, ti applaudono e ti sanzionano....:lol:

Enzino62 31-08-2012 10:09

secondo me'si deve insistere non tanto sullo stop ma far capire che fisicamente/scientificamente o come cavoli si vuole dire se non metti il piede a terra su una moto NON SEI FERMO.....sarai mica capace a stare fermo con una moto senza appoggiare il piede a terra per piu'di un nano secondo,vero??????
ecco,la prova per un ingegnere/forze dell'ordine che tu ti sei fermato veramente è il piede altrimenti senza saresti caduto e visto che non lo sei si multabile perche'non ti sei fermato.
se invece non ho capito bene io il senso del 3d e si vuole discutere perche'fermarsi allo stop allora anche io esco dal 3d perche'lo troverei insensato.

Krauser 31-08-2012 10:44

c'è chi a momenti schiaccia un pisolino, fermo, senza piedi a terra.
Pensa al trial!
Non conosco le 1000 normative quindi sto per dire una stronzata, ma secondo me basterebbe che le forze dell'ordine verificassero se il soggetto si è fermato o meno guardando per bene in entrambe le direzioni... piede o non piede.
Chiaro che il piede giù aiuta le valutazioni.
Sempre secondo me, per un discorso di prudenza, trovo sia meglio fermarsi stabilmente per valutare meglio il traffico.

woutan 02-09-2012 21:09

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 6917316)
La logica e l'interpretazione corrente da parte di TUTTI

Io poggio sempre il piede a terra. Ma non mi interessa l'interpretazione di tutti, mi interessa sapere se qualcuno può utilizzare in maniera arbitraria questa cosa sollevando sanzioni pretestuose. E' vero che per fermarmi metto il piede a terra. Contestare la multa è una cosa diversa. Io vorrei capire se:

il legislatore si è prodotto in una interpretazione autentica che affermi che la mancanza di piede a terra equivale ad una condotta sanzionabile su un mezzo a due ruote.

se esistono interpretazioni, legate a sentenze, che dicono lo stesso.

Il resto è moralismo e allo stesso modo ti potrei dire che non si staccano mai, e dico mai, le mani dal manubrio...

sillavino 02-09-2012 21:32

Eh, mi sa che bisogna mettere il piede.....o far finta almeno.....

EagleBBG 03-09-2012 09:14

Quote:

Originariamente inviata da woutan (Messaggio 6922660)
Il resto è moralismo e allo stesso modo ti potrei dire che non si staccano mai, e dico mai, le mani dal manubrio...

Ma quale moralismo... ormai 'sto termine lo usate per qualsiasi cosa... cosa c'entra il moralismo?? :mad:

Io ho detto che istruttori di scuola guida, esaminatori all'esame per la patente, FF.OO. e chiunque è preposto ai controlli interpreta il fatto di appoggiare il piede a terra come unico DATO CERTO per verificare che un mezzo a due ruote sia FERMO. Punto. E' un dato di fatto, ed è probabilmente anche l'unico modo per non dare adito a interpretazioni soggettive e personali.

woutan 03-09-2012 09:23

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 6923226)

Io ho detto ...

Io non mi riferivo a te...:lol:

EagleBBG 03-09-2012 11:59

Ehm... Allora come non detto, dato il quote pensavo fosse tutta una risposta al mio post... :lol:

Poncia 03-09-2012 12:46

io nel dubbio all'esame della patente mentre si era nel parcheggio della motorizzazione tiro a dritto a uno Stop.. Cazzatone dell'esaminatore e io li rispondo che era un parcheggio completamente vuoto, (forse mi ha salvato solo per questo) dopo ero teso per tutta la prova... ma ero un pischellino di 16 anni.....

FranzG 03-09-2012 15:51

Poncia, se sei buho dillo.

F.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.