![]() |
se trovo la clip in cui Sanchini spiegava come si curva... risolviamo il problema: :)
|
Quote:
Se è possibile essere troppo sicuri, ovvero non avere solide basi per esserlo ma peccare di eccesso di ottimismo, invece l'insicurezza rispecchia fedelmente la tua condizione. Per venirne a capo devi fare pratica, da solo o con amici in luoghi dedicati come piste o altro, e di sicuro un corso di guida è l'ottimo. |
Quote:
Non ci sto! Adesso però ci dici anche da che parte! Eheheheh using ToPa.talk...🐾 |
Si possono fare davvero senza toccare lo sterzo.
|
Quote:
da non dimenticare pure: fare le pieghe non vuol dire saper fare le curve. |
Quote:
Ah dimenticavo la tua cariola ce l'ho avuta pure io, per cui parlo con cognizione di causa. |
Ecco cosa di intende… guidare col culo!
Ma anche no… alcuni a prescindere. using ToPa.talk...🐾 |
Quote:
so di uno che andava su e giù dallo Stelvio in bici suonando la fisarmonica. http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=130607 |
minGhia... non per la fisica che ad alcuni è nota ma per il coraggio .....
|
Quote:
Come ti permetti a chiamare cariola il punto di arrivo della moto? quello dipende dal passo caro mio. io ho un passo che sarà superiore al tuo, la tua moto devi impegnarti a tenerla dritta semmai, perchè curva da sola. ma dimentichi che col telelever, l'angolo del canotto di sterzo è maggiore che con moto enduro dello stesso segmento, riducendo l'avancorsa, ed aumentando la manovrabilità del mezzo, rispetto però ad altri delle stesse dimensioni. Adesso scherzi a parte non so che stradale hai, però sono moto diverse. Diciamo che nel segmento del GS, il GS risulta di una maneggevolezza strepitosa in relazione alla sua stazza. |
Mi interessa il discorso che a pari velocitá una stradale piega meno della cariola( penso sia il gs)
|
Teorie di Nicola, lascia perdere.
|
alt.
parlo di moto stradali fatte come dio comanda, non di littorine come le vostre. |
ok , ma una spiega per favore?
|
ribadisco che la capacità di una moto di piegare dipende dal pneumatico, dalla inclinazione della forcella (angolo del canotto di sterzo) e dal passo (distanza tra ruota anteriore e postreriore).
Littorine o no è così. Faccio qualche esempio pratico: - Chopper con forcellone lungo ed inclinato in avanti = manovrabilità pessima -MV Agusta Brutale con forcella quasi verticale e passo corto= manovrabilità ottima |
eri partito "bene". dai vai avanti.
|
Quote:
prendi un gs 1150 e prova una strada come quella dell'ultimo T&T. poi rifalla con una moto molto meno "nobile" tipo una hornet600 o una sv650. a parole son cose che non si spiegano. |
Quote:
|
vorrei una spiegazione tennica del perché una moto stradale seria piega meno di un gs a pari velocità
|
Al di là di tutte le conclusioni cui siamo giunti, credo che per affrontare una qualsiasi curva non ci vogliano chissà quali basi.
Secondo me viene istintivo piegare a seconda del raggio della curva stessa. La velocità con cui viene affrontata varierà poi l'angolo di inclinazione. Lasciamo stare le tipologie di "seduta spostata" dei piloti in pista, credo che si parli di guida su strada, ad andature normali. Dipende anche dal modello posseduto (stradali, sportive o enduro hanno caratteristiche comportamentali diverse). Chi parla è motociclista da oltre trent'anni. Raramente mi sono trovato in difficoltà... seppure qualche volta ho "stretto" il c... per il semplicissimo motivo che ero distratto, non avevo previsto (cosa importantissima) la situazione della strada. Vedete, percorrendo un tratto misto veloce (intendo con visibilità) non ci sono problemi di valutazione, adegui la velocità e raramente sbagli o ti trovi in difficoltà. I problemi possono subentrare sulle strade di montagna dove il susseguirsi di curve di svariato raggio può mettere in difficoltà chi non è espertissimo... L'unico suggerimento è quello di moderare la velocità, riducendo drasticamente l'entrata in curva ed a quel punto, con tutta sicurezza, accelerare in uscita. Si può correggere uno svarione... frenando con il posteriore, spingendo il manubrio con decisione all'interno della curva, ma non sono manovre di facile esecuzione... e se non eseguite con perizia si rischia il peggio. Concludo sostenendo che l'esperienza ed i km macinati sono l'unica soluzione per avere una guida rilassata e sicura, senza scordare mai di usare gli occhi ed il cervello... ;) :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. |