Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma voi, i tornantini in salita a destra... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=283552)

brontolo 04-08-2010 10:30

Quote:

Originariamente inviata da ivanuccio (Messaggio 5004217)
(..).Evito di usare la moto su strade di montagna.E pericoloso.

Si, certo, meglio la A1/A14.

emagagge 04-08-2010 10:40

:happy1::happy1::happy1:

Massimo54 04-08-2010 11:02

Entro con grande piacere in questa discussione perchè pensavo di essere l'unico impedito ad avere questo "problema", la prima mi rompe metterla perchè mi sembra di andare talmente piano che ho l'impressione di cadere, preferisco sempre la seconda ed eventualmente sfrizionare, la "blu super" con i suoi 98 ottani aiuta un pochino specialmente se con moglie e borse attenuando il fastidioso battito di sofferenza dei pistoni :!::!::!:

doic 04-08-2010 11:22

va che roba.......fermi lì che vado a prendermi la birretta in frigo

e chiamate Gioxx quello con la moto che non curva,non piega, non va!

FranzG 04-08-2010 11:50

La moto di Gioxxx ho sentito dire in giro che sembra che pieghi perché è bassa, ma in realtà non piega... un problemone.

F.

lukinen 04-08-2010 14:46

Mah, i tornantini stretti, in salita o in discesa sono roba da motard o endurini leggeri: con cancelli da 250 kg in su saranno sempre volatili per diabetici :-o:-o

lukinen 04-08-2010 14:48

Si potrebbe quasi affermare che sono l'equivalente in ambito montano dei semafori in città: na gran socciatura ;);) E penso che tutti saremmo contenti se entrambi non esistessero :D:D

Claudio Piccolo 04-08-2010 14:55

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 5005341)
Mah, i tornantini stretti, in salita o in discesa..... con cancelli da 250 kg in su saranno sempre volatili per diabetici :-o:-o

....si, ma dopo aver per un attimo trattenuto il fiato, ogni volta che ne esci e apri, è un gran respiro, una conquista, una soddisfazione........fino a quello dopo:mad: :lol::lol::lol:

lukinen 04-08-2010 15:06

...... si, anche prendersi a martellate le dita dei piedi e finalmente mancare il bersaglio potrebbe donare gran sollievo e felicità. O stringersi le palle forte forte e poi mollare la presa :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Claudio Piccolo 04-08-2010 15:09

...più o meno...la differenza è che nel tornantino stringi il culo.....e poi, a mollare la presa...bisogna starci attenti.

nicola66 04-08-2010 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 5005368)
....si, ma dopo aver per un attimo trattenuto il fiato, ogni volta che ne esci e apri, è un gran respiro, una conquista, una soddisfazione........fino a quello dopo:mad: :lol::lol::lol:

per completare potresti anche chiudere gli occhi.

Tarlo 04-08-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 5005341)
Mah, i tornantini stretti, in salita o in discesa sono roba da motard o endurini leggeri: con cancelli da 250 kg in su saranno sempre volatili per diabetici :-o:-o

Pienamente d'accordo anche se in discesa non mi creano nessun problema.Quelli stretti li faccio in seconda e quelli larghi in terza.
Mal che vada tiro la frizione.

lukinen 04-08-2010 15:48

Con l'Alp o con il GS????? :lol:

Furino 04-08-2010 15:51

Quote:

Originariamente inviata da Umbe (Messaggio 5003314)
Per quanto riguarda l' argomento del topic la tecnica giusta è quella da te indicata:

1- Seconda marcia; allargare fino a sfiorare la mezzeria ( o tutto quello che puoi prendere dell' altra corsia se la visibilità lo consente )
2- Piegare pelando il gas ( mai chiuderlo del tutto, in questo il cardano offre una grande sensibilità ) per poi aprire decisamente raddrizzando il prima possibile la moto.
3- Tutto questo guardando sempre il punto più lontano della curva, mai davanti alla ruota perchè è la volta buona che cadi dentro alla curva.

Quoto Umbe: da manuale.

Senza offesa per nessuno, ma si vede che la vendita della moto nell'ultimo decennio ha avuto crescite esponenziali :)

Tarlo 04-08-2010 16:00

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 5005535)
Con l'Alp o con il GS????? :lol:

Fare un tornante con l'Alp è come andare in autostrada col GS

Zel 04-08-2010 16:07

nicola è specializzato in questa manovra, è il suo asso nella manica quando non trova di meglio :lol:

epassp 04-08-2010 16:23

Oh, bene, dico la mia dopo anni di prove e riprove per trovare la migliore tecnica.
Ipotizziamo il classico tornante stretto ed abbastanza ripido, in salita. Noto che tanti lo prendono largo, per poi stringere, in seconda o prima, ma questa tecnica non rende né sicura, nè veloce la curva.
A me piace:
- prendere tutto il tornante stringendo la curva (così nessuno mi passa all'interno ;-)
- in prima
- due dita sulla frizione, pronte per ogni evenienza
- pedale del freno leggermente premuto per tutta la durata della curva che deve lavorare in simbiosi con l'acceleratore, leggermente accelerato per tutta la curva
- tutto il corpo all'esterno curva e moto controsbandata all'interno (stile cross)
- sguardo lontano, verso dove devo andare
Tutto questo permette di avere un perfetto controllo del mezzo ed affrontare con la massima rapidità e controllo la curva

sorrj 04-08-2010 16:53

IO DOPO TANTI ANNI DI MOTO HO CAPITO CHE IN PRIMAVERA SOFRO DI ALLERGIA AL POLLINE MA CHE TUTTO L'ANNO..... SOFRO DI ALLERGIA AI TORNANTI.:mad: PREGO SEMPRE CHE NON SI SPENGA MAI LA MOTO NEL BEL MEZZO....:!:

nicola66 04-08-2010 16:55

adesso vi rivelo il trucco:

1°) - disfarsi di quel rantolo sussultante che è il boxer BMW
2°) - prendere una AT. In alternativa va bene anche un T/alp.
3°) - basta siete a posto, la cosa verrà da sola se avrete eseguito i primi 2 punti.

Zel 04-08-2010 17:01

io consiglio il 1100s. molto più preciso e svelto in tale manovra di quel canchero del GS :lol:
inoltre essendo più basso in partenza, inclinarlo tanto a velocità modesta fa meno impressiùn.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.