Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   ma..parlare di gps in off? no? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=242177)

tonyrigo 31-10-2009 08:12

Bello il video !

tonyrigo 31-10-2009 09:21

Ecco ragazzi!

FINALMENTE ho ritrovato i links che spiegano come inserire le mappe RASTER nei nuovi COLORADO, ecc.:

http://garmin.blogs.com/softwareupdates/trail-tech/

OKI 01-11-2009 16:28

per ste02 e altri:io non so usare il pc e NON so usare un gps,ma so usare le carte (molto piu' precise le Tabacco delle Kompass!)

ad ogni uscita faccio anche ricognizione:con la carta,che fai? ti fermi ogni 10 metri,la estrai,cerchi dove sei,prendi la penna,aggiungi una traccia,oppure scrivi "si"-"no" sulle tracce esistenti,rimetti tutto via e riparti???

anche se fosse,dopo una giornata di tentativi quando torni a casa la sera,col buio,non riesci a ricordare tutti i bivii che non hai segnato ma credi di poter ricordare,tutti i tentativi andati a buon fine e tutte le volte in cui hai dovuto fare dietrofront!!

semplicemente,con un gps che visualizzi la stessa carta che gia' uso,si memorizza lui tutto!

lolly 01-11-2009 20:20

allora il csx60 per te va benissimo :-D

tonyrigo 02-11-2009 08:46

Qualcuno ha provato il metodo suggerito da TRAIL-TECH per le raster?

Io ci ho provato, ma mi è venuto l'esaurimento nervoso a georeferenziare una tabacco su GOOGLE EARTH ... tanto da abbandonare dopo un'oretta di imprecazioni ...

dirtyroad 02-11-2009 11:18

tony...impossibile georeferenziare tabacco su google earth
aspettiamo!
però il mio 620 ha le fotografie satellitari...

tonyrigo 02-11-2009 18:10

E TABACCO su OZI ???

dirtyroad 02-11-2009 19:24

rimane troppo poco precisa. l'unica è provare a giocare sulle trasparenze della georeferenziazione e sulla risoluzione della mappa tabacco

OKI 03-11-2009 20:15

Quote:

Originariamente inviata da lolly (Messaggio 4195515)
allora il csx60 per te va benissimo :-D

bene! non ho nulla contro, e non voglio spendere i 600 euro che paventavi per una cosa che non so usare.

mi ci metti tu le Tabacco,dentro? grazie;)

Mansuel 03-11-2009 23:36

Mi metto comodo sul divano,
vi prendo i tempi sul giro...
:-o

OKI 05-11-2009 23:31

allora,lo fate?
vi pago,eh!

tonyrigo 06-11-2009 17:55

Ci stiamo provando ...

tonyrigo 06-11-2009 18:02

A farci pagare, intendevo !!!

lolly 07-11-2009 18:03

Quote:

Originariamente inviata da OKI (Messaggio 4202141)
bene! non ho nulla contro, e non voglio spendere i 600 euro che paventavi per una cosa che non so usare.

mi ci metti tu le Tabacco,dentro? grazie;)

ma neanche morto!:lol::lol::lol::lol::lol:

io, se ricordi bene, ti avevo consigliato uno non cartografico ;), e continuerò a consigliartelo, anche se mi dicono che evidentemente non ho mai usato un cartografico in off.

Invece ho battuto un sacco di sentieri in terre sconosciute (mi son trasferito in uk da qualche mese) senza nessun problema.

ti dico solitamente come faccio:

a) Prendo la mia bella cartina, la apro, e mi sottolineo i percorsi da fare e dove poterbbe esserci un percorso "fattibile" ma magari non è, per legge, percorribile con mezzia motore.

b) apro mapsource, scelgo la mia cartina (ho installato una topografica della gra bretagna, dove sono segnalati tutti i percorsi, solo che non sono classificati) e comincio con lo strumento "disegna percorso" a segnarmi tutti i percorsi precedentemente trovati.

c) Una volta fatti tutti i percorsi (per dire,avrò 20 percorsi "sicuri" e 10 "forse percorribili" e 5 "da scoprire") faccio di tutti i percorsi percorribili uno solo collegandoli tra loro con i tratti stradali, mentre gli altri, se sono delle deviazioni dei percorsi li lascio li, così altrimenti ci aggiungo una parte di percorso che si colleghi al mio "grande e sicuro percorso".

d) carico tutti i percorsi sul gps, mi ritroverò nel display marcato grosso quello mio "sicuro" e marcati meno grossi quelli "test"

e) metto la cartina in zaino e parto.

f) in caso mi sia addentrato in un percorso non segnato da nessuna parte, con relativa perdita di me stesso:confused: ho il trackback salvato sul display, ho sempre sul display il mio percorso "sicuro" verso il quale ritornerò.

g) in caso di "impratticabilità" del percorso appena fatto (stanchezza e difficoltà del percorso) mi fermo mezz oretta, mangio un panino col salame, e mi bevo qualche sorso di bibita energizzante "merlot del veneto" gustandomi per bene la natura che ho attorno:cool:.
quando sonook, apro la cartina e aiutandomi col display cerco di capire dove sono e se andando avanti ci siano altri percorsi chemi portino ad una strada o ad un percorso "sicuro". il tutto guardando una cartina lunga un 1x1 mentro, e non uno schermo da 3 pollici

dirtyroad 08-11-2009 01:09

così ti basta la bussola e un compasso, il gps non serve

lolly 08-11-2009 13:47

ecco, vedi,avrei pure risparmiato i 150 euro:lol:

OKI 09-11-2009 20:41

io farei uguale a lolly,ma non so usare pc e gps, quindi vado solo con cartina.

il mio futuro e' avere un gps (ultrafacile da usare) con la miglior cartografia esistente installata(per i miei giri:Tabacco) e la cartina

tonyrigo 10-11-2009 08:39

Nicola, è quello che vorremmo tutti !!!

Vediamo se si riescono a mettere queste TABACCO sul GPS ...

Mansuel 10-11-2009 10:35

Quote:

Originariamente inviata da lolly (Messaggio 4213820)
ti dico solitamente come faccio:

Questa è la pratica che uso anch'io, e immagino anche altri.

Ma ti assicuro che il GPS cartografico è altra cosa ;)

OKI 10-11-2009 23:22

aspetto..
domanda da puro ignorante,ma seria:perche' nessuno smanettone (col pc) l'ha ancora fatto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48.