Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Nuova BMW R 1300 R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534683)

Hedonism 11-04-2025 20:19

Nulla osta a proporre una versione naked e cattiva del boxer, rimane il fatto che la gamma è rimasta orfana di una vera “roadster” per due, ottima alternativa a semimanubri e grandi carene dei modelli prettamente touring e sport touring.

Non sono neanche tanto convinto che venderà di più di quanto non vendeva a suo tempo la r1200r, faccio una gran fatica a capire perché preferirla ad una streetfighter o superduke

romargi 11-04-2025 21:20

Dico la mia, fuori dal coro: non mi dispiace affatto!
Un bel modello agile, giovane, con linee filanti anche se particolari.
Giusto che sia così, una moto snella che mantiene, comunque, la possibilità di montare le borse.

Se vuoi fare turismo a lungo raggio acquisti una RT o un GS. Se proprio vuoi esagerare un ADV.
Questa rimane una agile Roadster e se vuoi monti comunque le sue borse.

Anche il prezzo mi pare corretto.
Ho configurato la moto:
- versione Exclusive con altri accessori compresi
- Pacchetto Comfort
- Pacchetto Innovation
- Pacchetto Dynamic
- Antifurto.
C'è veramente tutto quello che serve, inclusi i supporti borse.
Prezzo di listino 21.400.
Ipotizzando il solito sconto 10% per modelli diversi dal GS, con circa 19k€ la si porta a casa.

Ottima mossa. Qualcuno sa da quando sarà disponibile?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...db13386da7.jpg

carlo46 11-04-2025 21:25

a me non dispiace affatto, non fosse che però non scendono mai di peso, anzi ben 239kg a vuoto!, e questo è un grave problema. Sicuro che quest'oggetto qui su strada ne fa fuori tante ma tante.

PMiz 11-04-2025 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Romanetto (Messaggio 11267779)
... Sono del pensiero che non manchera' molto ad abbandonare il cardano ... sta' diventando un sistema alquanto vetusto ...

Se il cardano è vetusto, allora la catena cosa è?

Primitiva?

Boxerfabio 11-04-2025 22:21

227kg a secco

fastfreddy 11-04-2025 22:33

visto che bmw può permetterselo, e che la moto è già larga di suo per via del ferro vecchio a cilindri contrapposti, potrebbe fare un'operazione coraggiosa: buttare il motore dell'anteguerra e montare il 6 in linea ... allora forse ci penserei

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Lucky59 11-04-2025 22:46

Curiosa questa tendenza a chiedere sempre quello che non c'è! BMW ti tira fuori un completamento di gamma della sua fortunatissima serie di modelli boxer e noi cosa gli chiediamo? Di montare il 6 cilindri in linea della serie K! Mah, sono perplesso......

fastfreddy 11-04-2025 23:15

Ma il boxer è un motore da dentisti dai ... facciano qualcosa di meno markettaro e più coraggioso come facevano una volta

Sono stati i primi a usare un v12 nel dopoguerra, i primi a mettere un 6 cilindri in una berlinetta come la 3, tra i pochi o gli unici assieme a honda a fare un 6 cilindri per le moto ...tornino ad avere un pò di coraggio invece di pensare sempre ai loro clienti danarosi e modaioli

Pensino un pò di più allo zoccolo di appassionati di motori e un pò meno ai giessisti col risvolto

Basta con questi motori da sturmtruppen ... avanti con un bel propulsore moderno e potente di quelli che hanno reso famosa la fabbrica di motori bavaresi

Romanetto 11-04-2025 23:46

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 11267833)
Se il cardano è vetusto, allora la catena cosa è?

Primitiva?

Scusate il quote ma è una precisazione diretta ad un mio post senza entrare in polemica volevo precisare il concetto.

È innegabile che per scaricare a terra potenze elevate la catena sia più appropriata, la doppia crociera è sicuramente il punto debole senza considerare le perdite di potenza intrinseca del sistema. Conferma ne è la decisione di modifica del programma di manutenzione sull'organo. Non ho detto primitiva ed infatti ho scelto per me una moto che la ha e ne apprezzo la sua caratteristica di essere più diretta rispetto ad una catena.

PMiz 12-04-2025 06:56

Quote:

Originariamente inviata da Romanetto (Messaggio 11267858)
... È innegabile che per scaricare a terra potenze elevate la catena sia più appropriata ...

Perdonami ma questa affermazione non è assolutamente vera, anzi ...

Qualsiasi ingegnere meccanico avrebbe da ridire a riguardo ...

Hedonism 12-04-2025 07:31

Una naked più sportiva si potrebbe tranquillamente affiancare in gamma ad una roadster Classica… sono due pezzi, faro e codino…

Parrus74 12-04-2025 07:51

Infatti c'è la gamma Nine-T. Mi pare che a BMW tutto si possa rimproverare fuorché una gamma incompleta boxer aria e acqua, 4 e 2 in linea tutti declinati in varie configurazioni...

carlo46 12-04-2025 08:11

si però questa R sembra un pò un ossimoro di se stessa.
E' chiaramente una naked abbastanza da sparo, siamo nell'intorno di Streetfighter, Speed Triple RS e la stessa S1000R, con una motorizzazione diversa che io per esempio apprezzerei molto.
Però 239kg a secco in questo contesto la penalizzano davvero tanto, è troppo pesante ed in prospettiva la RS andrà vicino ai 250kg a secco.
Troppo per me, anche se la moto mi piace e sicuro che sarà un bombardone meraviglioso da guidare. Ma non per entrare ed uscire dal garage.

romargi 12-04-2025 08:28

Quote:

Originariamente inviata da PMiz (Messaggio 11267863)
Perdonami ma questa affermazione non è assolutamente vera, anzi ...

Qualsiasi ingegnere meccanico avrebbe da ridire a riguardo ...

Perdonami tu ma, se si considera solo l'efficienza della trasmissione nello scaricare la potenza a terra, la catena dovrebbe essere quella con perdite inferiori.
È sicuramente migliore rispetto al cardano, con la trasmissione a cinghia in mezzo tra le due.

Sicuramente mi sfugge qualcosa perché, anche googolando, la cosa mi torna.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...fa8280018e.jpg

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

Alone 12-04-2025 09:18

una piccola nota..
se non sbaglio il reggisella sembra lo stesso del GS;

ma il portatarga è decisamente + sportivo.. e cortissimo!! :love3:

secondo voi saranno compatibili?? ;)

fastfreddy 12-04-2025 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Parrus74 (Messaggio 11267867)
Infatti c'è la gamma Nine-T. Mi pare che a BMW tutto si possa rimproverare fuorché una gamma incompleta boxer aria e acqua, 4 e 2 in linea tutti declinati in varie configurazioni...

Da bmw mi aspetto di più (un pò come il mio insegnante di italiano che si aspettava di più da me perché ero figlio di una professoressa [emoji1787] )

Hanno capacità tecniche, sono pieni di soldi, hanno un marchio solido come una roccia, clienti affezionati e non ultimo una storia fatta soprattutto di ottimi motori ...che facciano qualcosa rivolto alla parte di pubblico che li apprezza come motoristi piuttosto che markettari

Questa sarebbe la moto adatta a piazzarci il 6 in linea facendo una cosa straordinaria che solo loro potrebbero fare, non relegando solamente a una moto quel bel pezzo di meccanica

Il boxer va bene per andarci al bar a farsi belli ...io vorrei una cosa straordinaria da chi la sa fare e può permettersela ... allora mi rimetterei in pace con questo costruttore al quale sono legato per tanti motivi e tornerei a comprare bmw

I suv, il boxer, le simil golf e simil scenic se le possono tranquillamente tenere

cosimo 12-04-2025 09:54

Io vado controcorrente, non contesto le velleità o comunque il posizionamento sportivo che BMW ha voluto dare alla R1300 R. Evidentemente hanno studiato il mercato e probabilmente l'approccio per avere successo è questo.

Ho però delle perplessità sul risultato realizzativo: se vuoi fare una naked sportiva che si confronti con KTM, Triumph, persino le SF ducati, non puoi presentarti con una moto che in ordine di marcia pesi 240 kg.

A quel punto è più una cruiser, magari che si guidi bene tipo diavel oppure Z H2, che non una naked sportiva. :confused:

Boxerfabio 12-04-2025 10:09

Il boxer è la cosa più bella ti possa capitare per girare su strada tra le curve con sale in zucca.
Non c’è più golosità. (Dopo la mia Harley ovvio). Hai tutto dove serve. Pure troppo.
Non penso siano ebeti. Quoto che gli manca un po di coraggio. A volte ne hanno troppo dal punto di vista stilistico. Sarebbe una meraviglia una naked 6 cilindri vero.
Il posizionamento è correttissimo secondo me di questa 1300r. Vero che anche per me l’apotepsi è stato il 1200 bialbero. Ma i tempi cambiano. Col GS attuale se piace, così compatto e accessibile a tutti, difficile pensare a qualcuno che preferisxa un r1200r da farci turismo.
Tanto vale svecchiarlo fare una cruiser boxer giovanile con possibilità comunque di attrezzarla per tourin.
Resta l’unica naked cardanica con varie possibilità di allestimento.
Tanta roba. Curioso di vederla dal vero deve essere molto da slurp. Da farci il callo sul faro. Magari con un cupolino…

67mototopo67 12-04-2025 10:56

C'è anche la V100...cardanica

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

ilprofessore 12-04-2025 12:57

La V100 è equiparabile alla RS, non alla R.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.