![]() |
Quote:
Quello di una piombo invece è normato (EN o JIS), ed è fatto a -18° o -10° (e per 10 secondi) E siccome le reazioni chimiche rallentano col freddo, e gli attriti del motore invece aumentano, i 200A di una piombo (testati a freddo) valgono 3 volte i 200A di una litio (dichiarati a caldo) |
Quote:
|
Quote:
E tu, permettimi, non sei un numero, statisticamente parlando, rilevante ;-) |
@yuza conosci tanta gente che ha avuto problemi col litio, intendo a causa del litio? O perlomento più problemi che col piombo? Io no di certo.
Ovvio trattiene meno energia e non devi lasciare utenze attaccate a moto spenta, ma la batteria serve per avviare la moto. Quote:
|
La yuasona é da sempre il top
|
E comunque ctedo che il colpevole sia il sistema SOS
|
Quote:
saranno 10 anni che monto litio, anche su grossi Bicilindrici che notoriamente hanno bisogno di tanta corrente, sempre andate molto ma molto bene anche in pieno inverno. vero che 1 non fa statistica, ma dopo tante moto onestamente posso dire che la nuova tecnologia mi ha tolto molti grattacapi, compreso l'odioso manutentore |
Quote:
|
Quote:
EN50342-7 JID D5302 etc Per il litio, non esistono, per applicazioni avviamento |
solo per condividere lo spiacevole episodio ...
se doveste mettere mano ai poli della batteria al litio, attenetevi scrupolosamente alle istruzioni di serraggio ovvero 5nm di coppia ... altrimenti vi resta il polo in mano perché a quanto pare e`semplicemente saldato su un circuito ...e sono 450 eu di batteria nuova da ricomprare... https://i.ibb.co/8r7Jfdc/batt.jpg huawei p10 lite gallery |
Grazie per la condivisione, direi IMPORTANTISSIMA. Dispiace vedere il danno arrecato.
|
Quote:
litio oppure oro? |
Dovrebbe essere questa:
https://www.ricambi-moto-bmw.it/bmw-...ne/61215A64DC8 Qualcuno conosce le specifiche di capacità e spunto? |
Lo spunto non lo conosce neanche il suo costruttore.
O meglio, lo conosce ma lo misura col suo metodo particolare, che non è comparabile con i metodi degli altri costruttori. Per cui è un dato che non serve a niente... Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
Quote:
Porca Paletta 427E |
Tornando sulla questione piombo vs. litio, la mia esperienza va tutta a favore delle litio.
Io ho una vecchia litio, tenuta ferma per anni e ricaricata ogni tanto con un caricabatteria per le piombo. Infine montata sulla VFR 1200 ed usata senza alcun problema ormai da 2 anni. L'inverno scorso ho lasciato le 3 moto ferme per circa 3 mesi, senza mai ricaricare le batterie, in garage. La Goldwing con la piombo originale non e' partita, la Vstrom con batteria al piombo vecchia di 2 anni non e' partita, la VFR e' partita al primo colpo senza fatica. PS: ho appena trovato lo scontrino della batteria al litio, e' datato 07/01/2015 ed ho speso 87.5 euro. La batteria e' una Skyrich equivalente alla batteria della VFR 1200 |
indubbiamente è stato un ottimo investimento....9 anni sono una bella età per una batteria
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk |
Batteria completamete recuperata con un NoCo-G2x.
Ci sono voluti tre cicli di forzatrura e poi ha fatto tutto da solo. Grazie per le dritte, soprattutto quella della coppia di serrraggio! |
Quote:
Mi son poi ricordato che le viti delle batterie hanno anche la testa esagonale... con una chiave si è mollata (sempre con pinza a far da controdado). La vite ha la base della testa con denti molto pronunciati, occhio! |
News di oggi le 1300 di prossima consegna monteranno di nuovo le batterie al piombo, hanno deciso di eliminare quelle al litio, troppi problemi. Consigliano inoltre di collegare il mantenitore direttamente alla batteria e di non usare lo spinotto sul cruscotto.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. |