![]() |
Si aspes concordo...diciamo che su 100cv avrebbe potenza simile ad una Africa..e costare meno. C'è da capire se c'è una clientela così interessata al risparmio garantito da una italo/cinese anche nel settore maxi oltre a quello dell le 500/600. Tra le piccole si per le maxi faccio più fatica ma magari mi sbaglio...
|
ragionamento corretto, l'africa e' un motore piuttosto pacioso con i parametri odierni , la sua clientela evidentemente non e' affetta dalla sindrome delle "dimensioni sessuali".
Ma e' honda, e questo conta |
Pacioso ma godurioso...
a me 100 cv bastano, a dire il vero sui passi vado più che col Versys che ne aveva 120. Non l'avrei detto, ma per giudicare bisogna provare. Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk |
Morini X-Cape 1200
Ricordiamo che il 1190 poi 1290 KTM deriva dall’RC8
Motore acerbo e tutt’altro che parsimonioso nei consumi .eppure il miracolo è avvenuto .basta un po’ di R&D Il V87 è un motore in grado di girare sia in alto che in basso,compatibilmente con la sua architettura a V.tagliato cautamente a 9.400rpm può arrivare a 10mila.è dotato di doppia molla di richiamo sulle valvole ,questo in configurazione da 140cv Le Granpasso avevano un gruppo termico con una fluidodinamica migliorata ma con una sola molla di richiamo.al banco faceva 120cv a 8.500 La sua elasticità è dovuta alle sue misure superquadre ma anche a un gruppo albero/bielle piuttosto dimensionato che restituisce un buon effetto volano . Ci sono ragazzi che con due modifiche a iniettori.mappatura e decat girano a quasi 15 kgm di coppia sulle corsaro .migliorando persino i consumi Che con una corona da 39 e taglio a 9800giri significa combattere con l’aria a quasi 270orari effettivi [emoji48] Vista così a me non piace molto questa nuova endurona Ma è proprio il segmento ad essere un po’ monotono per me Comunque vediamola Chissa che non faccia un giro a Eicma a salutare Alberto Monni |
Leggo commenti che auspicano minore potenza in ragione di maggiore affidabilità
La mia Corsaro ha quasi 90 mila km Di meccanico ho cambiato solo il motorino di avviamento Tra l’altro elemento che sopporta un bel lavoraccio ad azionare quel motorazzo E la mia mia è un eccezione Il motore è affidabile |
15/20 anni fa hanno progettato dei motori veramente goduriosi, parlo dei bicilindrici a V come questo Morini o il Rotax 1125 montato sulla buell
Non hanno avuto successo ma ma mia Buell 1125 da 145 cavalli dopo 85.000 km senza regolare le valvole andava come da nuova…..ero indeciso tra Morini e Buell, presi la seconda perché la smaltivano a prezzi da saldo. |
sbaglio o quel motore sulla buell era un rotax e non un HD modificato come sulle altre?
|
Morini X-Cape 1200
È un Rotax
HD non aveva nessun motore da cui tirare fuori quella cavalleria |
che gia' tirarne fuori 90 dal motore HD era una specie di miracolo, non a caso le buell-hd praticamente si smontavano per strada.
|
Rotax, avevano anche fatto una versione 1199 da 185 cavalli, poi il fallimento Buell ha portato tutto nel dimenticatoio.
Quel motore Helicon derivava da quello montato sull’Aprilia rsv 1000, fu poi montato sui 3 ruote Can -Am poi basta. Ora Rotax propone un 3 cilindri, ha completamente abbandonato il bicilindrico che ricordo aveva un’iniezione elettronica Dell’Orto particolarmente a punto pur senza ride-by-wire Ora solo Ktm mantiene vivo il Bicilindrico a V di grossa cilindrata e grandissime prestazioni, Ducati ora ha il limite di 959 cc Morini avrà certamente prestazioni molto più limitate. |
il motore della V-Rod non era male
|
Non avevo ancora realizzato che il bicilindrico a V di grossa cilindrata e prestazioni, rappresentativo di un’epoca, mito di un motociclista come me, è rimasto una peculiarità di Ktm, adesso salirà pure fino a 1.390 cc…….
|
Quote:
|
@bin non direi, attualmente le enduro stradali col bicilindrico a V oltre i 1000 cm3 sono:
- KTM 1290 - Harley Panamerica - Suzuki V-Strom - Guzzi Stelvio - Morini X-Cape 1200 (?) E appena sotto i 1000 cm3 c'è la Multistrada V2 950 |
Certo, mi sono un po’ lasciato andare, pensando più a moto stradali…..comunque Vstrom e Guzzi sono tutt’altro che ad altre prestazioni, Ducati ha abbandonato i 1198/1298, Morini e’ tutta da vedere mentre l’harley che ha un motore stupendo di nuova progettazione lo ha relegato all’enduro ma proposto sulle stradali, chiamiamole così, in versione depotenziata.
A questo punto dobbiamo proprio attendere il nuovo bicilindrico Ducati V2 |
C'è anche una Indian tra i bic?
|
Quote:
Esatto Porsche ! |
Non c'è il1260 Ducati?
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk |
Superteso, è fuori produzione.
|
Il 1290 o Superteso?;)
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06. |