![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=OCuz8f0y-6c[/YT] :-o |
Ocio che io sono precisino eh [emoji2957][emoji23][emoji23]
|
Premesso che ultimamente ho provato una KTM 790 Adventure con cambio "quickshifter elettronico bidirezionale" e con il nostro cambio elettro assistito è come paragonare una Ferrari con la macchina dei Flintstones...
Ho ultimamente preso confidenza e non so se lui si sia adattato a me o io a lui (più probabile la seconda) tanto che se non lo strapazzi e non tenti cose con particolare foga sportiva risponde con dolcezza in salita che in scalata (ogni tanto per far vedere che anche lui ha una sua natura si impunta o gratta, ma fa parte del suo spirito ...). Ho scoperto con piacere che usando la mappa motore in Enduro ( di conseguenza anche l'ESA delle sospensioni si setta in Enduro) in città sembra diventato più piacevole e meno riluttante, vi consiglio questa prova tanto non costa nulla al limite mi dite che non è cambiata una "benamata fava"... Lamps Lamps |
Con chiavetta inserita o meno ?
|
Senza chiavetta, altro mentre avrei parlato di Enduro Pro ...
Poi ritengo la chiavetta ti dia meno flessibilità , i settaggi in Auto per me sono il vero plus della GS , magari non faccio testo poiché vengo dalle Jap ... Lamps |
Appena rientrato da più di 1000 km tra i passi delle Alpi marittime e dell’appennino.
Per la prima volta in oltre 20k km (di cui 15000 con la TB 2016), mi si è impuntato il cambio in scalata 5/6 volte volte (su qualche migliaio di cambiare ovviamente). Sensazione sgradevole ... andava alla perfezione (per un cambio bmw), ma in questo giro mi ha lasciato un po’ perplesso. A volte proprio non ne voleva sapere di scalare (e la leva era stata liberata completamente prima di scalare)... un paio di volte proprio schiacciando con gran peso entrava, altre volte no. Mah ... vedremo domani ... riparto per il Verdon Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per info: io ho un LC MY 2018 con 9k km e il cambio EA andava bene, però con dei limiti per le prime due marce salendo e a volte aveva iniziato ad impuntarsi saltuariamente sia in salita che in scalata..
Al servizio annuale ho fatto presente il problema, per risolvere mi hanno, cito, "risincronizzato il cambio" e adesso va da dio per qualsiasi cambiata, anche il passaggio 1.a -> 2.a (ho la chiavetta PRO inserita normalmente). Mah :) |
Buona notizia !!
|
Qualcuno sa in cosa consiste questa risincronizzazione?
|
Dovrebbe trattarsi Dell auto apprendimento
Infatti ho letto mesi fa che quando ti cambiano EA devono fare autoapprendimento In pratica penso mostrano spiegano alla centralina cambiando marcia la posizione delle cambiate E una sincronizzazione cambio con centralina Si fa quando si monta un EA nuovo cioè il sensore presente sulla leva cambio Però si può fare su un EA già rodato Ai tagliandi chiedere di rifare sincronizzazione cambio con EA per vedere se migliora Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Ho letto da qualche parte qui sul forum, che la "risincronizzazione" si può fare anche da se. Io l'ho fatta qualche volta ed effettivamente migliora.
In pratica si tratta di cambiare esclusivamente con la frizione dalla 1^ alla 6^ e viceversa, lasciando inserita ogni marcia per almeno 10 secondi. Si può fare sul cavalletto centrale o per strada. Mi scuso con l'autore del post originale, che sto citando, di cui non ricordo il nick. |
Interessante
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Ma, pensandoci, credo si debba fare da fermo sul centrale, se no...in effetti.... vorrebbe dire che il cambio lo si risincronizza di continuo...ogni volta che in marcia andiamo dalla 1 alla 6 (mantenendo appunto le marce per + di 10 sec.)!!!! |
Penso che l'importante sia passare tutte le marce in sequenza prima a salire e poi a scendere, con quella tempistica. Se ci pensi non è che per strada capiti così spesso. In ogni caso farlo in corsa è una palla allucinante, meglio farlo sul centrale.
|
Cambio elettroassistito
Ciao a tutti,
in vari post ho letto di cambio favoloso, come se fosse burro. Ho avuto un GS 1200 rally, in aprile ho comprato un Gs HP. Con l'HP ho già percorso 5 mila Km, in entrambi i due modelli quando ti fermi, ad es. ad un semaforo, si fa molto fatica a trovare il folle. Non so se capita anche a Voi. Ho avuto modo di parlare con un amico nello scorso we, conoscitore e appassionato di moto, ci va da 30 anni, ha cambiato già 3 gs, ma ha avuto anche moto da Cross che ha praticato come sport, e non ultima una ducati multistrada, che ha venduto in favore di un Gs 1200 ADV. Ha definito il cambio del Gs non all'altezza di Ducati e Bmw. |
L’uso del cambio dipende da come uno lo sa utilizzare, premetto che non ho mai avuto grossi problemi con nessuna moto e il cambio è l’elemento che frutto di più ( al contrario dei freni poiché preferisco una guida scorrevole)
il cambio del GS 1200 , ho una Rallye del 2017 è discreto uso l’EA in modalità turistica, non è fatto ,a mio giudizio ,per una guida aggressiva altrimenti tende ad impuntarsi e diventare duro il qualche scalata , utilizzato con la frizione che è bella morbida e progressiva , le marche entrano a salire e scendere di rapporto che è un piacere , utile fargli fare un aggiornamento del software. Dovendogli dare un voto propenderei per un 7,8 , io sono soddisfatto e bisogna tener sempre presente che la trasmissione cardanica lo peggiora almeno di un punto rispetto alla più elastica catena, non dimenticarlo mai ... Lamps |
scusa, cosa vuoi dire con "EA utilizzato con la frizione"? e poi, se non è fatto per uso aggressivo, cioè sportivo, a cosa serve?
|
Io a scarso di equivoci il cambio EA l'ho lasciato dov'era...così com'è, appunto senza EA è veramente burro nell'inserimento delle marce. è veramente una goduria usarlo.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. |