Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Caponord 2016 -- in solitaria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=450439)

rasù 11-01-2016 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Berza (Messaggio 8837996)
Seguo con interesse questa discussione visto che anche per me e mia morosa è l'anno di Nordkapp..partenza il 25/7 e rientro il 16/7.

state via più di un anno o avete realizzato il flusso canalizzatore?:D:D:lol:

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Berza 12-01-2016 12:50

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 8839488)
state via più di un anno o avete realizzato il flusso canalizzatore?:D:D:lol:

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

ahahaha magari! :)
ovviamente intendevo il 25/6!

Duddits 12-01-2016 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Markos (Messaggio 8839468)
Due carte di credito visa e master ...

Perchè due? una non basta? Comunque porterò una Mastercard tradizionale ed una Visa electron, oltre che con un po di contanti.

Markos 12-01-2016 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Duddits (Messaggio 8840827)
Perchè due? una non basta? Comunque porterò una Mastercard tradizionale ed una Visa electron, oltre che con un po di contanti.

A me é capitato che una delle due si è smagnetizzata e comunque le tieni in due posti separati non si sa mai 😉

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paro 13-01-2016 00:26

Occhio con la Visa electron che nei lettori fisici dei negozi non sempre viene accettata.
Ultimamente vedo che anche la carta di conto arancio che usa mia moglie non viene accettata da molti distributori automatici, pur avendo il pin come qualsiasi bancomat.

masma 13-01-2016 08:09

Quote:

Originariamente inviata da Duddits (Messaggio 8840827)

Io porterei una discreta cifra di contanti, nascosti in vari punti e anche nella moto

tapatalkato con startak

Ste___86 14-01-2016 10:13

Possibile periodo per il viaggio:
09/07 01/08

Sono 3 settimane ed 1 giorno (01.08. e' festa nazionale qui)

Come e'?

Duddits 18-01-2016 13:49

Quote:

Originariamente inviata da masma (Messaggio 8841078)
Io porterei una discreta cifra di contanti, nascosti in vari punti e anche nella moto

Per i contanti, si parla di corone norvegesi giusto? Quale può essere un quantitativo sensato come corrispettivo in euro? Io pensavo a qualcosa tipo 500/600 euro, cercando poi di esaurirli prima di lasciare la norvegia.

EnricoSL900 18-01-2016 14:54

Io sono quello che è tornato giù a metà strada. :weedman:

Occhio che in un viaggio del genere se si parte da soli la condizione mentale è un aspetto importantissimo, e te lo dice uno che prima di quel viaggio aveva girato in solitaria mezza Europa.
I chilometri sono tanti, di una monotonia infinita, e il meteo ti può mettere a dura prova. Io dopo tre giorni e mezzo di diluvio e disavventure varie ho sbroccato, non ce la facevo proprio più, e sono tornato indietro quando mi mancavano circa 1500/1800 chilometri alla cima. Continuando per altro a viaggiare con un meteo veramente schifoso fino in Germania, dove fortunatamente ho avuto occasione di fermarmi per tre giorni di sole e relax al Nürburgring.

Ecco, la cosa che ricordo con maggior piacere del mio viaggio in Svezia e Norvegia è il Nürburgring, ma è vero che so di esser partito con la condizione mentale sbagliata. Se parti sicuro e convinto sarà certamente un viaggio bellissimo... ;)

EnricoSL900 18-01-2016 14:56

Quanto all'itinerario, io sono salito su per la E45 attraverso la Svezia è sceso per la E6 in Norvegia.
La E45 è noiosa, ma è la via più rapida e meno costosa per arrivare al nord. L'utente Caino è il più esperto qui sul forum... magari fa una capatina su questo thread...

Pinoarello 18-01-2016 18:33

Anche per me dovrebbe essere l'anno del primo Nordkapp.Mi dispiace che hanno soppresso il treno da Bolzano per Amburgo. Però ho trovato che c'è una possibilità di prenderlo da Lorrach subito dopo il confine con la Svizzera. Per me non sarebbe malaccio.

masma 18-01-2016 19:03

Ma il treno per dove!?!:eek:

tapatalkato con startak

Pinoarello 18-01-2016 19:12

Il treno per arrivare fino ad Amburgo!!!

EnricoSL900 18-01-2016 20:44

Confermo Lorrach: è il treno che presi io...

Ste___86 18-01-2016 23:19

Itinerario di massima per l'andata. Una volta che conosco grossomodo anche quello del ritorno (piu che altro in relazione a tempi e km che cose da vedere... mi interessa, cosi' ad occhio, piu' la Norvegia della Svezia), l'itinerario dell'andata potra' essere ulteriormente spezzato cosi' da avere tappe meno estenuanti. A disposizione di questo viaggio avrei 24 giorni in totale.

Il traghetto fino ad Oslo costa una botta (!!) pero' forse risparmio del tempo... ci sono altri 2-3 traghetti da prendere facendo questo itinerario, ma sono quelli brevi e non credo serva una prenotazione... forse escluso quello per le Lofoten.

Approssimativamente viene una cosa cosi', escluso il fatto che pensavo di arrivare in Norvegia in traghetto dalla Germania: https://trips.furkot.com/board/6kDqUh

Lörrach — Hamburg (treno)

Hamburg - Kiel
Kiel - Oslo (traghetto)
1h 15m + 20h
100km

Oslo - Bergen
7h
470km

Bergen - Alesund
7h 41m
412km

Alesund - Trondheim
5h 35m
300km

Trondheim - Brønnøysund
7h 51m
392km

Brønnøysund - Bodo
8h29m
475km

Bodo - Moskenes (Lofoten)
4h
0km

Moskenes - Tromso
8h
550km

Tromso - Honningsvåg
8h 45m
510km

Honningsvåg - Nordkapp
36m
33.6km

Ha senso, fin'ora?

A'mbabu 18-01-2016 23:38

fin'ora non ha senso, finora sì :)

Edmeo 19-01-2016 00:45

Finora ha senso, io ho fatto così ,ma poi sono andato in Lapponia svedese a caccia. Era agosto. I fiordi norvegesi sono stupendi da fare in moto e i campeggi, prenotati per tempo, non li ho trovati cari come dicono. Ti auguro un buon viaggio. Ciao

Ste___86 19-01-2016 08:16

come divisione delle tappe come la vedete? Troppo lunghe o sono fattibili?

Isabella 19-01-2016 10:52

lunghette, sono lunghette...
tu hai segnato le ore di guida pura, ma tieni presente le soste di rifornimento (fare rabbocco OGNI VOLTA che trovi un benzinaio, tassativamente), benzina/panino/the/sigaretta/pipì/etc. ma dipende dal tempo che trovi: se è una bella giornata puoi stare in sella anche 12/14 ore, se pioggia/vento/freddo dopo 8 sei stanco il primo giorno, distrutto il secondo, stremato il terzo...

sì, mi chiamano Cassandra ;)

Ste___86 19-01-2016 10:55

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 8848542)
lunghette, sono lunghette...
tu hai segnato le ore di guida pura, ma tieni presente le soste di rifornimento (fare rabbocco OGNI VOLTA che trovi un benzinaio, tassativamente), benzina/panino/the/sigaretta/pipì/etc. ma dipende dal tempo che trovi: se è una bella giornata puoi stare in sella anche 12/14 ore, se pioggia/vento/freddo dopo 8 sei stanco il primo giorno, distrutto il secondo, stremato il terzo...

sì, mi chiamano Cassandra ;)

Ciao!
Si, ci ho pensato... spero che una volta pianificato l'itinerario di ritorno (dalla Svezia, spero di farlo in settimana) posso avere una idea migliore di quanto tempo ci metto a fare tutto. Una volta che capisco se mi avanzano giorni (e quanti), posso provare a "dilatare" le tappe...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.