Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   ceramicatura collettori GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=448123)

tirzanello 08-01-2022 01:46

@Gnomo
Gnomo ci sei ancora ? Come sono andati i collettori con vernice spray?

Manera 08-01-2022 10:59

basterebbe non prenderla con con scarichi cromati ,e loro BMW se non la prendi cromata ti guardano male, ci sarebbe meno problemi per pulire i collettori e al limite riverniciarli con vernice 600 gradi in bomboletta.

ZUZZU 08-01-2022 19:59

Io sta storia degli scarichi cromati non l’ho mai capita.
Tutti i Gs che ho visto hanno gli scarichi (in teoria cromati) come la mia.
Ma esistono collettori NON CROMATI?
Avete foto x capire la differenza? Io non avevo al tempo ordinato nessuno scarico cromato :rolleyes:

millling 08-01-2022 20:06

Spendere 25mila e andare in giro con un collettore ossidato?....:lol:

ZUZZU 08-01-2022 20:15

“Paesan, vara che no som miga tacagn” (cit. non so).

Io so di avere gli scarichi cromati, ma non gli ho ordinati.
Ho avuto 2 LC tutte così. Non pensavo esistessero anche non cromati…..de ferraz.

millling 08-01-2022 20:24

:lol::lol::lol:;)

magnogaudio 08-01-2022 20:39

ceramicatura collettori GS

Una volta per tutte
I collettori non sono “ cromati “
Si tratta dì acciaio inox con lucidatura elettrolitica
L’acciaio inox , nella formulazione più comune , è una lega con 18 parti dì cromo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_ 08-01-2022 21:28

@magnogaudio, direi che potresti scriverlo a Bmw Italia che non sanno quel che pubblicizzano così noi non sbagliamo più [emoji2369]https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...2d3010151b.jpg

managdalum 08-01-2022 21:53

A dire la verità tra Magnogaudio e i crucchi, tenderei a fidarmi maggiormente del primo … :lol:

ZUZZU 08-01-2022 22:06

Quote:

Originariamente inviata da magnogaudio (Messaggio 10702805)
Una volta per tutte
I collettori non sono “ cromati “
Si tratta dì acciaio inox con lucidatura elettrolitica
L’acciaio inox è una lega con 18 parti dì cromo

Guarda, io ti credo, ma l’inox non dovrebbe essere amagnetico?
Ai miei collettori inox-cromati, le calamite si attaccano, già provato.

Ma soprattutto……come ca@@o sono fatti i collettori NON CROMATI/INOX?

cit 08-01-2022 22:41

l'inox se ha un certo tenore di carbonio, come ad esempio la coltelleria, è tutt'altro che amagnetico.

.

cit 08-01-2022 22:59

Quote:

Originariamente inviata da ZUZZU (Messaggio 10702795)
........ Non pensavo esistessero anche non cromati…..

ci sono sempre stati, nei primi gs 1200, quei pochi che si vedevano in giro in versione standard (i cromati erano in versione opt a pagamento) dopo pochi km acquistavano un color cacca inguardabile.

.

magnogaudio 08-01-2022 23:34

Quote:

Originariamente inviata da ZUZZU (Messaggio 10702840)
Guarda, io ti credo, ma l’inox non dovrebbe essere amagnetico??

Solo l’acciaio inox austenitico è amagnetico , ad esempio l’inox AISI 304 ( o 18/10 , stessa cosa ma con classificazione diversa ) con extralega cromo e nichel
o l’ AISI 316 cromo nichel e molibdeno
Gli acciai della serie 400 , al solo cromo , sono ferritici magnetici o martensitici magnetici e temprabili
Il 420 , come è stato già detto, è utilizzato per la coltelleria
Il 310 o il 314 ,che resistono bene alla temperatura, vengono utilizzati per parti dì caldaie
C’è il 303 a truciolabiltà migliorata, indicato per la viteria , dove in extralega viene aggiunto zolfo.
La lettera L in seguito alla classificazione Aisi , ad esempio il 304L , significa che è un acciaio che si presta meglio allo stampaggio e alla deformazione da piegatura
E poi tantissimi altri
A proposito , si chiama 18/10 perché in lega al ferro carbonio vengono aggiunte 18 parti dj cromo e 10 di
nichel
Un acciaio, per definirsi inox , è sufficiente che abbia 10,5 parti dì cromo
Ed è stato inventato nel 1912, in Germania negli stabilimenti Krupp
Brevettato nel 1918 con brevetto numero 304 ( da qui la classificazione in scala Aisi dell’acciaio inox più comune )
Alcune fonti sostengono che siano stati gli inglesi ad inventarlo e brevettarlo 50 anni prima
Ma è una disputa paragonabile al telefono di Meucci e Bell
In quanto a BMW e ai sui listini …
Fa molto più scena scrivere che i collettori sono cromati piuttosto che lucidati elettroliticamente
Così i 180 euro dì sovrapprezzo si spendono più volentieri

Lucky59 09-01-2022 00:14

[QUOTE=ZUZZU;10702840] ma l’inox non dovrebbe essere amagnetico?

Esistono svariate tipologie di acciai inossidabili, ognuna con un suo specifico campo di applicazione e resistenza agli agenti atmosferici.
https://it.wikipedia.org/wiki/Acciaio_inossidabile

Slim_ 09-01-2022 07:36

Quote:

Originariamente inviata da managdalBronson (Messaggio 10702834)
... tra Magnogaudio e i crucchi, tenderei a fidarmi maggiormente del primo …

mancava un "noi" alla mia frase "non sbagliamo più". Se avessi competenze tecniche sufficienti, lo scriverei io a bmw (in una brutta e noiosa serata invernale e con la consapevolezza che NON cambieranno un razzo [emoji85][emoji85][emoji1][emoji1])

magnogaudio 09-01-2022 09:47

Non dubito che in BMW e chi per essa scrive i listini non abbia competenze tecniche.
Ma le leggi del marketing impongono delle regole
Di fatto la lucidatura elettrolitica dell’acciaio inossidabile è un trattamento galvanico che rende brillante lo strato superficiale dì cromo , anzi, dell’ossido di cromo poiché è a contatto con l’ossigeno dell’ambiente ( fenomeno noto come passivazione)
Di fatto in BMW non dicono una cosa falsa , ma solo tecnicamente scorretta.

kloontz 09-01-2022 09:52

Quindi, essendo lo strato superficiale dell'acciaio passivato, può bastare una sabbiatura per eliminarlo e rendere il substrato adatto alla verniciatura ad alte temperature?

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

magnogaudio 09-01-2022 10:10

La sabbiatura o la carteggiatura è indispensabile per poter procedere alla verniciatura permanente dell’Inox , in quanto non è sufficiente applicare un semplice primer
In mancanza di questa preparazione la vernice dopo poco tempo tende a spellare
Per resistere alle alte temperature esistono le verniciature intumescenti. Si tratta di sostanze chimiche particolari, che si presentano come delle vernici e vanno stese in uno strato sottile

kloontz 09-01-2022 10:18

Grazie @magnogaudio, quindi sabbiatura e primer come minimo.
Riguardo le vernici intumescenti, non credo che siano adatte agli scarichi per motivi meramente estetici in quanto si gonfierebbero alla prima accensione, o sbaglio?

Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1

magnogaudio 09-01-2022 10:35

Intendevo che sono vernici indicate per la certificazione Rei antincendio
Non per i collettori

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.