Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Guidare senza casco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=281165)

emmegey 17-07-2010 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 4952269)
Oggi avvistate 3 persone che giravano senza casco......... :rolleyes: :(
di questi 2 con moto ed uno su sputerone.
Non credevo che ancora oggi potessero esistere tal deficienti... :mad:

In questi giorni di gran calura ho visto parecchi postini circolare liberamente senza casco con i loro scooter....

Galatea 17-07-2010 17:19

Quote:

Originariamente inviata da epassp (Messaggio 4956403)
...purchè i relativi costi sociali delle conseguanze NON siano a carico di tutti, altrimenti, non ci sto

questa è una sacrosanta affermazione che però molti non accettano.

dosa 17-07-2010 18:32

Quote:

Originariamente inviata da emmegey (Messaggio 4956653)
In questi giorni di gran calura ho visto parecchi postini circolare liberamente senza casco con i loro scooter....

anche mia moglie fa la postina e in effetti in questi giorni mi dice che non c'è la fà a indossare il casco

gianfry62 17-07-2010 20:20

Dalle mie parti almeno in centro lo usano tutti,(certo nei paesini...) chi non lo usa è propio la Polizia... in borghese non usano la divisa per non farsi riconoscere ma non mettono il casco e l'uomo dietro ha la radio con tanto di antenna lunga non è difficile riconoscerli...

Poi si parla di abbigliamento tecnico...ma i motociclisti della Polizia stradale,Carabinieri??? Hanno ancora la divisa di 30 anni fà...

Alvit 17-07-2010 21:12

Ehhh Come la fate LUNGAAAAA :)

Io per andare sino alla banca, un paio di Miglia o sino a un superstore, sempre vicinissimo vado Senza e in Tshirt, velocita' da bicicletta :) e lo faccio legalmente perche mi lasciano decidere a me come andare vestito in moto.
E' vero ci possono essere cadute e ferite o peggio che ricadrebbero sulla comunita', ma di questo passo se leghiamo con un laccio omologato E5 uno su una sedia in casa e' ancora piu' sicura e la societa' ne guadagnerebbe ...oppure provate a pensare se ANCHE in auto si usasse il casco, che sollievo per la comunita' tanti feriti e morti in meno, ma mai come legarli in casa :)

feromone 17-07-2010 21:28

Alvit, quando vai a lavorare hai anche il fucile sulla rastrelliera del pick-up e le lattine di birra sul cruscotto (eheheheeh!)

1100 Gs for ever

mingo 17-07-2010 21:46

oggi ho preferito rimanere in casa con il condi a manetta dopo il giro di questa mattina sulle colline romagnole, tutto bardato a DOC dalla testa ai piedi ,caldo boia :evil: al ritorno mi sono tolto gli stivali e o sentito come un odore di formaggio di fossa salire fino al naso .
feromone domani che si fà ? io al massimo faccio un salto al muro a salutare chi burdel

sylver65 17-07-2010 22:47

Sono pentito, e voglio dirvelo, ma sabato scorso ho fatto sanremo grasse castellan e giretto nel verdon tutto in maglietta e pantaloni estivi con protezioni. E pure con il casco.

feromone 18-07-2010 15:25

Quote:

Originariamente inviata da mingo (Messaggio 4957244)
feromone domani che si fà ? io al massimo faccio un salto al muro a salutare chi burdel

No, ma dimal un pò piò terd; vat a fat dè in te sac tè e e tu casco ;) (per non andare OT:lol::lol:)

1100 Gs for ever

Panzerkampfwagen 18-07-2010 16:16

Quote:

Originariamente inviata da zerbio61 (Messaggio 4956446)
se ci sono delle regole vanno rispettate, se succede qualcosa a uno che non le rispetta sono cazzi suoi e deve pagare, non che devono pagare gli altri !

Ok. Allora tutte le spese sanitarie relative a traumi cranici se subite da motociclisti senza casco sono a carico dell'infortunato.
E non sto parlando di due punti sul mento o sulla fronte dati in PS.
Sto parlando di strutture lungodegenziali dove rimangono in stato vegetale i severi traumi se hanno la sfortuna di sopravvivere. Migliaia di euro al mese, per intenderci.
...
Io sarei perfettamente d'accordo.
Neanche troppo difficile da applicare.

Quanto alla cultura del casco per i ragazzini, beh... fatelo diventare uno status symbol da fighetti e se ne mettono due uno sopra l'altro.
Ma ben venga così.
Se invece fa figo non portarlo, e il casco è roba da femminuccie paurose e sfigate, state tranquilli che si farà fatica anche a salvare i crani di quei (pochi) per cui varrebbe la pena.

madmartigan 19-07-2010 15:05

Attenzione a questi discorsi sul "costo sociale" e alle crociate contro chi si lamenta di un obbligo ingiusto.
Ognuno potrebbe avere da ridire sulle scelte personali degli altri e sui "rischi" che si prendono, più o meno motivatamente. Dal fumo, all'alcool, a sport come parapendio, subacquea, volo a vela, paracadutismo, ciclismo, roccia...o più semplicemente, costruzione di abitazioni in zone a rischio sismico o idrogeologico...vado avanti?

Nessuna attività è mai a rischio zero. E non è affatto automatico che non indossare il casco abbia come conseguenze lesioni gravi.
Fermo restando che l'uso del casco, in molti casi, sarebbe la scelta migliore indipendentemente dagli obblighi di legge; una popolazione responsabile dovrebbe saperlo da sé.

Lampeggi

Luca

madmartigan 19-07-2010 15:08

Quote:

Originariamente inviata da Panzerkampfwagen (Messaggio 4958121)

Quanto alla cultura del casco per i ragazzini, beh...

...beh, per questo esiste un'ottima istituzione. Dovrebbe insegnare rispetto per sè e per gli altri, nonchè l'esistenza dei "limiti" (più altre due o tre cosucce). Si chiama Famiglia.

;)

Alexandro 19-07-2010 15:37

negli usa se affitti una moto ti impongono l'uso degli occhiali...il casco pagando un sovra prezzo assicurativo puoi non metterlo... e anche vero che se cadi in florida su di un rettilineo di 3 corsie ai 90 all'ora un po' te lo meriti:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32.