![]() |
giumic1 @ Ottimo,noterai subito la trasformazione :)
|
Lo ho preso anche io... appena arriva non vedo l'ora di provarlo.:):):)
Ciao |
arrivato ma da che lato va montato considerando che uno è + spesso dell'altro?
e quella rondella in dotazione dove va montata? all'interno o esterno? |
Sono romagnolo e viaggio in toscana ,umbria ,marche, emilia, alpi, etc. Quindi tutta collina e montagna ,poca autostrada. Concordo con tutti voi, le prime tre marce troppo lunghe e le rimanenti troppo ravvicinate, in seconda si esce male dai tornanti e con la prima entri "strozzato", le GS se ne vanno ! Credo sia meglio cambiare la corona ma aspetto l'uscita del pezzo ufficiale o semi.
|
|
Quote:
Quote:
cmq dubito uscirà mai una corona alternativa da BMW per una naked stradale ... |
Informazione per chi interessato, la Motorbike Components da stamattina aggiunto pignone con denti a richiesta su catalago on-line per F800R.
Dovrebbe essere marca D.I.D l'addetto prima di aggiungerlo mi ha detto che sentiva Ognibene come sappiamo distributore Italia marchio D.I.D. Un lamps a tutti. |
Ho cercato sul sito il solo pignone (per vedere se è come quello di ebay) ma non l'ho trovato ...
|
Seleziona prodotti per F800R poi trasmissioni e poi pignoni, attualmente non hanno ancora messo l'immagine, comunque quando mi arriva se riesco metto una foto.
lamps. |
ah ecco, ora lo vedo.
solo una piccola osservazione: a scanso di equivoci non è meglio specificare con 2 cod. diversi se trattasi di pignone a 19 denti o pignone a 20 denti? |
Leggendo circa le prestazioni velocistiche dell'F800GS ho notato una velocità massima di 198 km\h che sarebbe la stessa ottenibile dall'F800R con pignone di 19 denti.
Mi chiedo allora, non è che il GS ha un pignone da 19 denti e che magari è anche compatibile con quello dell' R? Se fosse così sarebbe risolto il problema di reperire il ricambio. |
NO, potrebbe essere diversa la rapportatura interna del cambio (anzi sicuramente è cosi), poi entra in gioco anche l'areodinamica..
|
montato....e ke dire quoto tutti e li ringrazio x avermi fatto assalire da questa scimmietta ma unica....
:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow: :D:D:D:D:D:D:D :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: |
**** attenzione a montaggio pignone ****
Quote:
Epilogo: me lo ha smontato e rimontato con la rondella e il lato più spesso verso l'interno, solo così il pignone è correttamente allineato con la corona! Per fortuna l'avevo cambiato poco fa e lui se ne accorto, altrimenti avrebbe provocato usura precoce di catena e corona ... consiglio a chi l'ha montato: se vedete la parte laterale esterna dei denti della corona bella lucida ... fate smontare e rimontare correttamente il tutto! Per il resto, ha concordato anche lui che il pignone da 19 va così bene che meriterebbe di essere montato di serie ... :):) |
Quote:
La velocità viene calcolata con il sensore posto sulla ruota posteriore. Se la moto a parità di velocità gira più in alto per effetto del pignone i consumi dovrebbero aumentare un pochino. |
ehhh micca dipendono solo dal numero di giri i consumi!
dipendono soprattutto da che coppia di carico c'è! prova al minimo di giri con marcia alta a spalancare il gas e guardare cosa dice l'indicatore istantaneo dei consumi ... ;) In pratica il cambio di pignone a parità di velocità e marcia fa girare sì un po' più su di giri il motore ma evidentemente sentendo un po' meno la coppia di carico al lato pratico a distanza di qualche migliaio di km fatti i consumi medi non ne hanno risentito :):):) |
Quote:
Quote:
Quote:
a parità di giri e carico motore consumi di più in 5 marcia invece che a 6... cmq evidentemente aumento di consumi è dell'ordine della imprecisione del computer stesso. ottimo! |
ciao a tutti,riapro questo vecchio post perche' ho un dubbio:
ma veramente col pignone da 19 il freno motore diminuisce? secondo la mia logica, forse sbagliata,dovrebbe aumentare... esempio: se hai una jeep e metti le ridotte,in discesa rallenti molto piu' che con le marce lunghe. accorciando i rapporti nella moto,con le dovute proporzioni,non mi trovo nello stesso caso della jeep? |
il freno motore (che personalmente trovo una delle belle caratteristiche dei bicilindrici vs. i 4 cilindri) a parità di velocità e di marcia inserita sono d'accordo con te che in teoria aumenta un po', ma in realtà con il pignone da 19 ti verrà probabilmente da anticipare un po' il cambio marce ... quindi il confronto lascia il tempo che trova ...
Comunque la differenza sostanziale nella adozione del pignone da 19 non sta nel freno motore, ma nella maggior brillantezza del risultato finale che si ottiene a marce basse, nelle uscite dalle curve, nei tornanti, a bassa velocità nel traffico della città etc. |
certo,concordo su brillantezza e tutto il resto,la mia era proprio la curiosita' sull'eventuale comportamento in fase di rilascio.
quindi non sbaglio ad aspettarmi che se sono in discesa e chiudo il gas,la moto dovrebbe darmi la senzazione di rallentare ancora piu' di prima e non di avere la sensazione che si "faccia prendere dalla discesa" |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. |