Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F800R - S - ST - GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=89)
-   -   F800R- Pignone (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=260753)

filo1168 13-07-2010 15:49

giumic1 @ Ottimo,noterai subito la trasformazione :)

misterdelle 13-07-2010 19:00

Lo ho preso anche io... appena arriva non vedo l'ora di provarlo.:):):)
Ciao

giumic1 16-07-2010 20:41

arrivato ma da che lato va montato considerando che uno è + spesso dell'altro?
e quella rondella in dotazione dove va montata?
all'interno o esterno?

Geode 16-07-2010 20:48

Sono romagnolo e viaggio in toscana ,umbria ,marche, emilia, alpi, etc. Quindi tutta collina e montagna ,poca autostrada. Concordo con tutti voi, le prime tre marce troppo lunghe e le rimanenti troppo ravvicinate, in seconda si esce male dai tornanti e con la prima entri "strozzato", le GS se ne vanno ! Credo sia meglio cambiare la corona ma aspetto l'uscita del pezzo ufficiale o semi.

rol-pm 16-07-2010 21:58

@giumic1: http://www.quellidellelica.com/vbfor...9&postcount=55
;)

rol-pm 16-07-2010 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Geode (Messaggio 4955482)
Sono romagnolo e viaggio in toscana ,umbria ,marche, emilia, alpi, etc. Quindi tutta collina e montagna ,poca autostrada.

perfetto, come me!
Quote:

Originariamente inviata da Geode (Messaggio 4955482)
vCredo sia meglio cambiare la corona ma aspetto l'uscita del pezzo ufficiale o semi.

Perché meglio la corona?

cmq dubito uscirà mai una corona alternativa da BMW per una naked stradale ...

zaro63 26-07-2010 13:21

Informazione per chi interessato, la Motorbike Components da stamattina aggiunto pignone con denti a richiesta su catalago on-line per F800R.
Dovrebbe essere marca D.I.D l'addetto prima di aggiungerlo mi ha detto che sentiva Ognibene come sappiamo distributore Italia marchio D.I.D.

Un lamps a tutti.

rol-pm 26-07-2010 13:40

Ho cercato sul sito il solo pignone (per vedere se è come quello di ebay) ma non l'ho trovato ...

zaro63 26-07-2010 16:20

Seleziona prodotti per F800R poi trasmissioni e poi pignoni, attualmente non hanno ancora messo l'immagine, comunque quando mi arriva se riesco metto una foto.

lamps.

rol-pm 26-07-2010 17:07

ah ecco, ora lo vedo.
solo una piccola osservazione: a scanso di equivoci non è meglio specificare con 2 cod. diversi se trattasi di pignone a 19 denti o pignone a 20 denti?

gisly 02-08-2010 22:52

Leggendo circa le prestazioni velocistiche dell'F800GS ho notato una velocità massima di 198 km\h che sarebbe la stessa ottenibile dall'F800R con pignone di 19 denti.
Mi chiedo allora, non è che il GS ha un pignone da 19 denti e che magari è anche compatibile con quello dell' R? Se fosse così sarebbe risolto il problema di reperire il ricambio.

kolo 03-08-2010 12:22

NO, potrebbe essere diversa la rapportatura interna del cambio (anzi sicuramente è cosi), poi entra in gioco anche l'areodinamica..

giumic1 10-08-2010 21:57

montato....e ke dire quoto tutti e li ringrazio x avermi fatto assalire da questa scimmietta ma unica....
:arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:
:D:D:D:D:D:D:D :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

rol-pm 26-08-2010 21:52

**** attenzione a montaggio pignone ****

Quote:

Originariamente inviata da giumic1 (Messaggio 4955464)
arrivato ma da che lato va montato considerando che uno è + spesso dell'altro?
e quella rondella in dotazione dove va montata?
all'interno o esterno?

l'avevo fatto montare da un concessionario BMW dando per scontato che sapessero fare il loro lavoro ... oggi porto la moto a fare il tagliando da un altro concessionario (per fortuna!) che come vede la moto dopo 2 minuti mi dice "c'è un problema con l'allineamento pignone corona" :rolleyes::rolleyes:

Epilogo: me lo ha smontato e rimontato con la rondella e il lato più spesso verso l'interno, solo così il pignone è correttamente allineato con la corona!
Per fortuna l'avevo cambiato poco fa e lui se ne accorto, altrimenti avrebbe provocato usura precoce di catena e corona ...

consiglio a chi l'ha montato: se vedete la parte laterale esterna dei denti della corona bella lucida ... fate smontare e rimontare correttamente il tutto!

Per il resto, ha concordato anche lui che il pignone da 19 va così bene che meriterebbe di essere montato di serie ... :):)

folagana 30-08-2010 16:21

Quote:

Originariamente inviata da rol-pm (Messaggio 4938938)

Per quanto riguarda i consumi, la mia media da computer di bordo, che senza risparmiarmi mai, specie nei sorpassi dove mi piace spalancare, è di 4,8 l/100km, nei 500 km fatti non si è spostata ... vedremo in futuro con maggiore chilometraggio, ma la sensazione è che non ci siano influenze negative sui consumi.

La media viene calcolata via software, in base ai dati di carico motore, velocità, ecc.

La velocità viene calcolata con il sensore posto sulla ruota posteriore. Se la moto a parità di velocità gira più in alto per effetto del pignone i consumi dovrebbero aumentare un pochino.

rol-pm 30-08-2010 16:48

ehhh micca dipendono solo dal numero di giri i consumi!
dipendono soprattutto da che coppia di carico c'è!
prova al minimo di giri con marcia alta a spalancare il gas e guardare cosa dice l'indicatore istantaneo dei consumi ... ;)

In pratica il cambio di pignone a parità di velocità e marcia fa girare sì un po' più su di giri il motore ma evidentemente sentendo un po' meno la coppia di carico al lato pratico a distanza di qualche migliaio di km fatti i consumi medi non ne hanno risentito :):):)

folagana 30-08-2010 17:01

Quote:

Originariamente inviata da rol-pm (Messaggio 5065719)
ehhh micca dipendono solo dal numero di giri i consumi!

Certo

Quote:

dipendono soprattutto da che coppia di carico c'è!
e non solo.. come ho scritto è il carico motore il principale parametro al cui calcolo contribuisce, il numero di giri, la coppia, l'iniezione ecc.

Quote:

n pratica il cambio di pignone a parità di velocità e marcia fa girare sì un po' più su di giri il motore ma evidentemente sentendo un po' meno la coppia di carico al lato pratico a distanza di qualche migliaio di km fatti i consumi medi non ne hanno risentito :):):)
sarà come dici, ma io ricordo che se il motore ha qualche giro in più vuol dire che aspira più aria e che la lambda, mantiene il valore stechimetrico e quindi si consuma di più....

a parità di giri e carico motore consumi di più in 5 marcia invece che a 6...

cmq evidentemente aumento di consumi è dell'ordine della imprecisione del computer stesso.

ottimo!

tete 02-02-2011 00:07

ciao a tutti,riapro questo vecchio post perche' ho un dubbio:
ma veramente col pignone da 19 il freno motore diminuisce?

secondo la mia logica, forse sbagliata,dovrebbe aumentare...

esempio: se hai una jeep e metti le ridotte,in discesa rallenti molto piu' che con le marce lunghe.
accorciando i rapporti nella moto,con le dovute proporzioni,non mi trovo nello stesso caso della jeep?

rol-pm 02-02-2011 00:23

il freno motore (che personalmente trovo una delle belle caratteristiche dei bicilindrici vs. i 4 cilindri) a parità di velocità e di marcia inserita sono d'accordo con te che in teoria aumenta un po', ma in realtà con il pignone da 19 ti verrà probabilmente da anticipare un po' il cambio marce ... quindi il confronto lascia il tempo che trova ...
Comunque la differenza sostanziale nella adozione del pignone da 19 non sta nel freno motore, ma nella maggior brillantezza del risultato finale che si ottiene a marce basse, nelle uscite dalle curve, nei tornanti, a bassa velocità nel traffico della città etc.

tete 02-02-2011 00:54

certo,concordo su brillantezza e tutto il resto,la mia era proprio la curiosita' sull'eventuale comportamento in fase di rilascio.

quindi non sbaglio ad aspettarmi che se sono in discesa e chiudo il gas,la moto dovrebbe darmi la senzazione di rallentare ancora piu' di prima e non di avere la sensazione che si "faccia prendere dalla discesa"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.