Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Akrapovic per k1200s (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=70883)

Shalafy 02-10-2006 19:44

Scusate se uppo il post ma non ho capito una cosa... Esistono 2 versioni di questo sistema completo giusto? La Racing e la Evolution che a loro volta si dividono in street legal e non... ora a parte che se non ho capito male tra la Evolution e la Racing la differenza è data solo dal peso in pratica (a favore della Evolution), per il resto sound e guadagno in termini di hp è lo stesso? Sono omologate entrambe in versione street legal? La centralina necessita di qualche cambiamento dopo?
Grassie ma sapete com'è il Natale e compleanno si avvicinano e da c@rpimoto il prezzo non è malvagio quindi... :arrow: :arrow: :arrow: :)

Shalafy 03-10-2006 10:35

cancellato perchè non più necessario

Shalafy 06-11-2006 13:05

Non avendo ricevuto reply, ho contattato direttamente la Akrapovic, mi hanno confermato che per la mia K1200R immatricolata dopo il 18/05/2006, hanno già prodotto lo scarico completo omologato e catalizzato regolare secondo la direttiva della CE di cui si parlava qualche post sopra, spero di aver capito bene visto che a breve la ordinerò =)
A prop la differenza tra la evolution e la racing, in versione entrambe street legal, è data solo da un differente materiale interno e quindi solo dal peso, prestazioni e sound mi hanno confermato essere identiche.
Cyaz

P.S. Non ho chiesto se con questo scarico le borse hanno dei problemi... qualcuno che l'ha già montato mi può confermare che si possono montare le borse originali ugualmente?

andrew 06-11-2006 15:50

Ho montato il terminale exagonal akrapovic da un po di mesi. Ho il fondello carbonio e collettori acciaio. Nessun problema con le borse.
.... ed è veramente bello.....

QUI http://www.nippynormans.com/prodinfo...tem=2&mitem=66
CREDO vendano anche solo il terminale (perlomeno così è scritto) anche se AKRA ufficiale dice che questo terminale è venduto in abbinamento ai collettori.
Occhio che il prezzo è in sterline....

Shalafy 07-11-2006 10:23

Grazie Andrew! Appena fatta un'altra telefonata alla Akrapovic, lo scarico completo mi declassa la moto da euro 3 a euro 1 :(

Sigh era bellissima :(

Che altri scarichi completi ci sono after market euro 3?

augu 07-11-2006 12:11

sterline...

Quote:

Originariamente inviata da xero70
Su questo sito ci sono cose che costano la metà di wunderlich, vedi fanale posteriore bianco (45 euro) o protezioni serbatoio laterali e centrali(20 euro), come mai non saprei, però per gli interessati sarebbe utile metterci d'accordo e fare un bel gruppo d'acquisto, LOGISTIk HAI SENTITO???.

Guarda che si parla di Pounds (Sterline Inglesi)!

Edo 07-11-2006 13:34

Quote:

Originariamente inviata da augu
Guarda che si parla di Pounds (Sterline Inglesi)!

Però il faro posteriore bianco è sceso a 35 sterline, che non è affatto male...

Ciao, Edo

Kilometri 07-11-2006 18:24

Scusate se mi intrometto ma l'ovale in titanio Akra.....?? Meno cavalli (Non credo ce ne sia così bisogno) ma conservi l'omologazione. Io opto per questa soluzione.

Shalafy 07-11-2006 18:53

Quote:

Scusate se mi intrometto ma l'ovale in titanio Akra.....?? Meno cavalli (Non credo ce ne sia così bisogno) ma conservi l'omologazione. Io opto per questa soluzione.
L'omologazione la conservi anche con l'hexagonal, il solo terminale mi sembra di aver capito non influisce sulla omologazione euro 1 2 o 3, è quando si cambia lo scarico completo che allora è omologato ma solo euro 1.

Cambiando solo il terminale poi avresti benefici solo dal punto di vista estetico, non da quello prestazionale o di sound.

Da qui un pensiero ma se anche vengo declassato a euro 1 l'unico inconveniente è la teorica impossibilità a circolare nei giorni di targhe alterne qui a Bologna...

Comunque contattato per curiosità anche la Remus e la Laser, la Remus ha solo il terminale e non lo scarico completo omologato.
La laser non è catalizzata e di conseguenza non so nemmeno come e se è omologata riguardo l'ultima direttiva 2005, parlo ovviamente sempre dello scarico completo

Gioxx 07-11-2006 19:05

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=88258

Shalafy 08-11-2006 12:54

Riparlato con la Akrapovic e mi sono fatto mandare copia del certificato di omologazione... o si erano sbagliati o avevo capito male io... cmq NON ha il cat, di conseguenza potrebbe essere omologato come euro 1 ma di certo non può (credo) essere omologato secondo la direttiva 2005 ... =(
Peccato era davvero il + bello secondo me :mad: :mad: :mad:

Gioxx 08-11-2006 13:02

Quote:

Originariamente inviata da Shalafy (Messaggio 1588628)
Riparlato con la Akrapovic e mi sono fatto mandare copia del certificato di omologazione... o si erano sbagliati o avevo capito male io... cmq NON ha il cat, di conseguenza potrebbe essere omologato come euro 1 ma di certo non può (credo) essere omologato secondo la direttiva 2005 ... =(
Peccato era davvero il + bello secondo me :mad: :mad: :mad:

Cmq ti consiglio una cosa, visto che tu tieni molto a ste cose...non fare l'ultima release alla centralina per portare la moto ad euro 3 ...va malissimo poi!
Io non faccio piu' attaccare la moto al computer...

Shalafy 08-11-2006 13:11

La mia è già euro 3, è stata omologata a luglio 2006, con credo la release 6 o 7, cmq sarà che venivo da una R1 io sta moto non la trovo ne scorbutica ne vedo dei buchi, direi che è praticamente perfetta... scaldabagno a parte :lol: :lol: :lol:

andrew 08-11-2006 13:42

il mio K febbraio 06 è EURO 1 (sul libretto). versione 6, la 7 non ho avuto tempo di farla installare ma sinceramente il conc mi ha detto: ma non sei contento di come và adesso? Guarda che poi indietro non si torna.
Quindi uguale omologazione. Sul libretto di installazione c'è un accessorio che si monta alla fine dei collettori (una specie di pasticca) prima del terminale. E' un "accessorio" catalizzante. A sto' punto decidi....
o te ne freghi della 3 e.... rischi o ti tieni il tubo della stufa (che da solo pesa più di tutto l'impianto akra....)

andrew 08-11-2006 14:01

1 allegato(i)
euro o non euro
questo è il dilemma.....
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

T-BONE 08-11-2006 14:54

Scusate ma a questo punto non ci sto capendo più una fava!

Allora, esiste un EXAGONAL che è solo terminale?

Eventualmente montasi il completo di collettori la moto diventerebbe Euro0, ma come fanno a saperlo?

Meglio dire, quando ci sono i blocchi e ti fermano che ne sanno se hai i collettori originali o non originali?

Qualcuno potrebbe fare chiarezza!

andrew 08-11-2006 15:15

L'Exagonal HA un certificato di omologazione EURO 1. E' stampigliato sulla fascetta in fondo al terminale e c'è anche un certificato in carta di omologazione rilasciato in data 24/02/2006 in Germania. Per l'esattezza "e1 0571". I COLLETTORI sono vuoti come gli originali. Il catalizzatore sulle K R o S sta nel TERMINALE. Ed anche questo originale, perlomeno il mio, porta stampigliata la scritta E1.
Quindi o si va in motorizzazione e si fa fare il "cambio" o almeno fino a febbraio 06 (data della mia) sul libretto c'è E1.
L'exagonal solo terminale l'Akrapovic non la vende (non c'è neanche in catalogo). Stranamente sul sito nippynorman c'è anche solo il terminale.

Gioxx 08-11-2006 15:16

Qui non ci capisco neancìhe io tanto!! nel omologa che ti danno con la marmitta da quello che capisco e' euro 1..

Gioxx 08-11-2006 15:20

Ot per Tbone:Cmq sabato sono andato a ritirare la moto dal mitico Maurizio di Lineamotori (era li a tagliandare), premetto che ho la sua centralina e lo scarico completo...e' rimasto sorpreso anche lui per come va la mia moto...anzi mi ha detto che va troppo!
Quindi io anche se fosse possibile non prenderei solo il terminale...i collettori fanno la loro parte!

Gioxx 08-11-2006 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Shalafy (Messaggio 1588703)
La mia è già euro 3, è stata omologata a luglio 2006, con credo la release 6 o 7, cmq sarà che venivo da una R1 io sta moto non la trovo ne scorbutica ne vedo dei buchi, direi che è praticamente perfetta... scaldabagno a parte :lol: :lol: :lol:

Usty ...racconta arrivi da un R1??? vorrei delle conferme...la mia mi sembra molto piu' piena sotto di un r1..a differenza di chi non ce la' (il ks)e dice che non capisco un cakkio di moto...(vediamo se arriva)...pero ti avverto che la tua essendo euro tre e perfettamente originale...non va assolutamente come la mia con centralina scarico ed euro1...;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.