Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1300GS - R1300ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=197)
-   -   Fine delle seghe mentali per cavalletto troppo inclinato! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=534976)

varadero65 20-05-2025 16:38

@romargi
No, non sei il solo! Faccio anch'io parte di chi si fida dei progettisti ...

Alone 20-05-2025 17:05

anche io mi fido..
ho messo pero' la frociata di Aliexpress(1 sola)da 7 euro per allargare leggermente la base d'appoggio sui terreni friabili.

davids64 20-05-2025 17:38

Sinceramente pure io mi fido e non ho messo nulla sotto la base del cavalletto laterale. Diciamo che utilizzo di più il cavalletto centrale del laterale, però nessun problema a rimettere la moto dritta quando è sul laterale. Sono alto 1.80.

cit 20-05-2025 17:44

l'altezza conta relativamente.
Quando la moto ha le valigie stracariche e pesa un bel po'...raddrizzarla se ha il laterale molto inclinato diventa più una questione di forza.

.

scuba3 20-05-2025 17:52

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 11283455)
Oh, io ci ho provato... ma qui abbiamo addirittura chi monta 3 (tre!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:) basette sovrapposte! :lol::lol::lol:

Solo io mi fido dei progettisti e lascio il cavalletto così com'è?

Apprezzo la buona volontà :lol::lol:

No, anch’io penso sempre che un motivo c’è sempre e lo lascio così, certo prima di decidere il verso del parcheggio guardo bene le pendenze

essemme 21-05-2025 08:08

c'è chi ha montato l'inclinometro della panda 4x4 per regolarsi ;-)

nicfran 21-05-2025 08:20

:mad:guardare dove si parcheggia qualunque motociclista che usa la moto da anni lo fa, e la pendenza se non vuoi ritrovarti la moto a terra o avere difficoltà ad uscire dopo aver parcheggiato pure, ma dover chiedere aiuto per raddrizzarla questo non è normale mai lo avevo sentito prima su tutte le altre moto!!! ma io sono paziente e anche se ho fatto la modifica per farla stare + dritta aspetto la modifica di bmw, sicuramente spero che chi si trova bene non sia il primo a prenotarsi e lasci le prime modifiche a chi ha il problema :arrow:

romargi 21-05-2025 08:20

Lo voglio, così almeno mi so regolare per il.parcheggio nel mio posto auto in montagna![emoji1787]

Autoperculamento ma, essendo il posto in pendenza, il cavalletto laterale è praticamente perfetto![emoji1787]

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk

essemme 21-05-2025 09:38

cheppoi mi risultano esserci 3 tipi di cavalletti

nicfran 21-05-2025 13:35

Quote:

Originariamente inviata da essemme (Messaggio 11283765)
cheppoi mi risultano esserci 3 tipi di cavalletti

non lo sapevo e non capiscono perché non lo dicano all'ordine della moto

ginogino65 21-05-2025 16:10

Quote:

Originariamente inviata da nicfran (Messaggio 11283930)
non lo sapevo e non capiscono perché non lo dicano all'ordine della moto

Perché non è una cosa che si può scegliere, in base ai pacchetti o optional che si prendono viene montato un cavalletto specifico, per la standard r1300gs i cavalletti specifici sono questi:

- per la versione normale;
- per la versione con l'abbassamento;
- per la versione con le sospensioni sport.

noire 22-05-2025 00:43

[QUOTE=zonnet;11283381]https://youtu.be/8w9PARKi014?si=VtVkgE6t6xv0SGPH

io sono andato a prenderlo dal tipo, ed è ottimo. In coppia quando ti fermi la moto resta alta e son madonne. Per me i due VERI difetti dell'ADV: mancanza di regolazione del precarico quando il passeggero scende (la Multi andava al minino e via) e non hai modo/tempo/non ti ricordi di fare quei 10 mt, ed inadeguatezza del laterale esacerbata dalla mancata regolazione del precarico.

A pieno carico, non va bene. Col device in oggetto, perfetta.

Poi ci sarebbe il terzo, che è il front to rear al quale faccio fatica ad abituarmi, ma problema mio.

Tra parentesi, lo stesso tipo ha fatto una piastra per montare le vecchie alu sui supporti originali. Presa al volo e riciclate le alu del 1200. Risolto cavalletto corto e borse in un solo giro.

nicfran 22-05-2025 07:55

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 11284017)
Perché non è una cosa che si può scegliere, in base ai pacchetti o optional che si prendono viene montato un cavalletto specifico

grazie mille

cit 22-05-2025 08:28

in ogni caso se è vero che ce ne sono di tre tipi diversi, si può sempre ordinarne uno a piacimento, pagandolo caro e salato ovviamente.
Chi non ama buttare soldi inutilmente, può sempre ricorrere alle varie piastre di allargamento/sollevamento consigliate in vari post.
Per la cronaca, una 20ina d'anni fa, quando questi gadget non esistevano ancora io me l'ero fatta in alluminio. Quando poi hanno iniziato a commercializzarle, erano solo piastre di allargamento e quindi bastava creare uno spessore per il rialzo.

https://i.postimg.cc/HLmxNn04/cavalletto-003.jpg

https://i.postimg.cc/Xv64svSK/cavalletto-009.jpg

Tunga 25-05-2025 23:34

Quote:

Originariamente inviata da ginogino65 (Messaggio 11284017)
Perché non è una cosa che si può scegliere, in base ai pacchetti o optional che si prendono viene montato un cavalletto specifico, per la standard r1300gs i cavalletti specifici sono questi:

- per la versione normale;
- per la versione con l'abbassamento;
- per la versione con le sospensioni sport.

oibo'!! [emoji2]...cosa sono le sospensioni sport????

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

scuba3 26-05-2025 07:25

Sono in viaggio, moto super carica. Nessun problema a tirarla su. Ma siete sicuri ad aver scelto la moto giusta per voi?

nicfran 26-05-2025 08:23

tutti meno uno fa un eccezione!!!! non la regola!!! purtroppo, ieri fato un giro con circa 60/70 moto cicca 8/10 standard 1300 e 7/8 adv, ho fatto un indagine e i pochi che ancora non avevano fatto modifica la faranno, in giro per le montagne della lessinia uno a chiamato aiuto nel rifugio dove si è pranzato per alzarla dal cavalletto non era ne piccolo ne ubriaco

cit 26-05-2025 10:57

se il cavalletto è più corto del necessario.........
se la moto resta più inclinata di quello che dovrebbe........
se capita magari di posteggiare su di una leggera pendenza...............
con la moto stracarica puoi essere forte come ti pare, per raddrizzarla sputi sangue.

.

Tunga 26-05-2025 12:15

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 11285873)
se il cavalletto è più corto del necessario.........
se la moto resta più inclinata di quello che dovrebbe........
se capita magari di posteggiare su di una leggera pendenza...............
con la moto stracarica puoi essere forte come ti pare, per raddrizzarla sputi sangue.

.

Ieri in un parcheggio mi sono infilato in mezzo a due scooter, poi ho messo il laterale per scendere e mettere la moto centrata nel parcheggio sul centrale...niente..la moto era così inclinata che avrei distrutto lo scooter di sx...sono sceso senza cavalletto

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Kurvenschleifer 26-05-2025 12:54

Quote:

Originariamente inviata da nicfran (Messaggio 11285769)
in giro per le montagne della lessinia uno a chiamato aiuto nel rifugio dove si è pranzato per alzarla dal cavalletto non era ne piccolo ne ubriaco

https://media.tenor.com/wktuPt0ZTlsA...la-madonna.png

scusate...ci stava troppo bene :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51.