![]() |
Deus, ti invidio…..poi per farmi del male ho anche venduto la moto con la quale non ho mai preso autovelox…
|
Io non ricordo di aver mai dovuto mostrare la patente, ne altro tipo di documento per ritirare un veicolo da un concessionario e/o rivenditore, e non riesco neanche a trovare la legge / normativa che lo prevede.
Per favore potete mettere un link a documenti ufficiali? P.S.: non uso la Patente come documento di riconoscimento, ma sempre e solo la CI |
Non mi hanno mai chiesto la patente e neppure l’assicurazione…..si sono sempre accertati bene di avere ricevuto il pagamento prima di targare….
|
Quote:
La cosa che mi infastidisce è aver sempre dovuto consegnare la patente, con tanto di fotocopia, ogni volta che ho acquistato la moto. Concessionari diversi, peraltro... Evidentemente ho la faccia del non patentato ed il concessionario preferisce sincerarsi che io abbia i requisiti per poterla guidare quando la ritiro...[emoji23] Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk |
Non ho capito perché gliela hai data ;)
La moto è la tua (intestata a te), e quindi la responsabilità è solo la tua una volta che te l'ha consegnata :-| Bohhh :confused: |
https://i.ibb.co/S6vrpX8/74-F2-D4-AB...4538-D63-C.jpg
Io ho commesso questa infrazione a settembre 2023,pagata subito, ho poi mandato tramite il form del comune i miei dati per la decurtazione di 2 punti. Dopo qualche giorno mi hanno comunicato la ricezione dei dati inviati. Ad oggi non mi hanno ancora decurtato i punti. Cosa dovrei fare secondo voi... Recarmi dai vigili a chiedere spiegazioni o aspettare sereno? |
scusa non ti hanno ancora decurtato i punti e tu li solleciti? certo che il mondo è veramente strano
|
Franco, tu almeno eri con tutta la moto oltre la riga bianca, io solo con la ruota anteriore sopra la riga….2 punti…
|
Capita spesso che le fdo inseriscano i dati nel terminale e questo non vada, oppure che non li inseriscano proprio.
Detto questo stare sereni, l'importante è comunicare il numero di patente; strano che ancora oggi alcuni non sappiano come comportarsi, anche perché il verbale è scritto in lingua italiana sul nostro territorio, quindi o firmate con una X oppure bevete troppo. Non prendete alla leggera queste situazioni; anni fa mi arrivarono 700 e passa euro per un'ingiunzione dove per la seconda volta (la prima al comando stesso dei vigili) mi contestarono un verbale non pagato anni prima. Eccone se era pagato, ed avevo tutto conservato tiè. |
@Valechiaru,per quanto mi riguarda sono serenissimo, e sono anche certo di saper leggere e fornire correttamente i dati richiesti, inoltre non bevo....
A parte questo, la mia è pura curiosità, considerato che ho la ricevuta con indicato tutto quello che hanno richiesto dormo sonni tranquilli. |
Le tempistiche come scritto sopra sono queste:
1) arriva verbale che prevede decurtazione punti. 2) dalla notifica ci sono 60gg di tempo per comunicare dati conducente. 2a) pagate , comunicate i dati, tolgono i punti e stop . 2b) non comunicate chi era il conducente nei 60 gg a disposizione. Il 61 giorno scatta infrazione art 126 bis cds. Da ora 90 gg per notifica sanzione al 126 bis( omessa comunicazione dati conducente ) 3) arriva verbale 126 bis. Pagate anche quello e stop. È il codice della strada. Non sono previste interpretazioni varie da parte di nessun comune. Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
Possono succedere anche cose definite come strane
A me non furono decurtati i punti (per un velox che li prevedeva) Ho scritto una lettera e spiegato le motivazioni per cui non potevo sapere chi fosse alla guida Se è fortuna o meno.... non lo so Non mi sono più informato Dopo un periodo di controllo ho visto che i punti c'erano tutti e stop |
L'errore è sempre possibile .
Ma è appunto , un errore. Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Che gioia, quasi quasi val la pena di prendere un'altra multa :lol:
|
Ormai, a multa presa, meglio poter ricevere verbali e fare versamenti stando a casa che dover ritirare raccomandate e fare conti correnti facendo code alla posta.
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk |
Sicuro! Il problema sono le raccomandate che ti obbligano ancora oggi a perdere mezza mattinata! :mad:
|
Se hai la PEC e sei registrato nell'apposito elenco DEVONO mandartele per PEC.
|
Cosa è l’apposito elenco?
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |