![]() |
Mi aggiungo alla lista, stessa dinamica, moto usata lunedì, messa in box con mantenitore attaccato alla presa din. Sabato moto completamente morta, tensione batteria 0,70v……oggi è venuto il capo officina della concessionaria con una batteria nuova e tutto è tornato alla normalità, si è portato via la moto per capire come mai….sarà pure una bella moto ma queste problematiche sono inaccettabili…in caso di viaggio che facciamo ci portiamo un paio di batterie di scorta?
|
Qui mi sembra sia chiaro che c'è qualche problema/incompatibilità con il caricabatterie collegato alla presa Din.
|
Quote:
|
Ragazzi, questi commenti aiutano a capirci di più.
Flavio idem per me, esattamente 0.7V. Ora io non credo che a 0.7V si possa recuperare una batteria. A me il conce mi ha consigliato di caricarla con i morsetti poiché via Din “sarebbe restata in tensione tutta la rete della moto ed in caso di variazioni di tensione della rete domestica il caricabatterie dotato di processore intelligente (io direi di processore deficiente) su sarebbe arrestato e interrotto la carica” Capisci che e’ diverso da dire: “ non usare la presa din perché ti sminkia la batteria” Io non capisco perché non essere chiari porca paletta |
Il tuo spiacevole accadimento non fa che confermare la mia teoria, da molti non condivisa: io preferisco usare un (buon) caricabatterie NON BMW e collegarlo direttamente ai morsetti della batteria, tramite cavetto che lascio sempre collegato. In caso di necessità, tolgo la sella e in 1 secondo collego il cavetto.
Comodissimo, senza passare dall'elettronica della moto e lasciando gestire i cicli di carica/mantenimento al mantenitore che è stato progettato per questo. |
@Romargi
Esattamente come ho deciso di fare sul 1260 e sul 796. Qui vista la delicatezza e la proverbiale differenza identitaria teutonica mi son detto chi meglio di un concessionario? Ho fatto una cagata! Bastava montare il plug con gli occhielli alla batteria e come hai scritto tu: festa finita! |
Quote:
Se mi andasse giù a 2.5 V una piombo acido, la ricaricherei e fino a che va, tutti contenti. Con una litio (qualsiasi chimica) scaricata così, avrei paura ad usarla, considerando che di sicuro non c'è un BMS a prevenire l'overdischarge. Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
Spendete 70-80€ e inserite tra batteria e alimentazione moto questo monitor batteria.
https://www.victronenergy.it/battery...-battery-shunt Non so che spunto abbia all'accensione il Gs. Quello più comune arriva a 500Amp, ma c'è anche quello da 2000Amp. Via bt leggete tutto tramite App facile ed intuitiva,.....assorbimento istantaneo, pichi, ecc ecc. Parlo in via teorica perchè non ce l'ho sulla mia adv; dopo 6 anni la batt è perfetta. Lo ho montato però su un gran impianto litio del camper ed è il cuore del sistema. Lo montate e vi togliete ogni dubbio su assorbimenti anomali. |
Ho qualche dubbio.
Uno shunt da 300A non puoi usarlo per leggere una corrente di 10 mA, sei a meno di 1/10000 di fondo scala. La tensione che leggi ai capi di quello shunt quando è attraversato da 10 mA è nell'ordine del microV, che non sarebbe un problema se non per il fatto che lo stesso misuratore di tensione deve leggere la tensione generata dalla corrente di fondo scala che sarà 6 ordini di grandezza superiori. Farà sicuramente il suo lavoro, ma accuratezza nel range dei mA non può averne. Il datasheet sul sito è chiaramente scritto per evitare di dire le cose come stanno, parlando di risoluzione (bene) e precisione (bene) ma non menziona l'accuratezza e non fa riferimento al fatto se la precisione (espressa in %) è in % di che cosa. % della lettura? O % del fondo scala? Perché un errore del 1% della lettura di 1A è 10 mA ma l'errore del 1% del fondo scala è 3 A per qualsiasi lettura... Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
Ho un caricatore Optimate 4 dual program comprato nel 2012 per la mia R1200R proprio per avere la comodità di collegarlo direttamente alla presa din e far fare tutto a lui!
Per farla breve io credevo facesse il suo lavoro invece dopo due mesi mi ha messo a terra una batteria Motobatt (che avevo comprato per sostituire la Exide di serie per andare all'Elefante tranquillo). Ho poi capito che è meglio non fidarsi della "logica canbus" ed attaccarsi direttamente alla batteria. Così faccio da anni e le batterie mi durano sempre circa 4 anni. Monto sempre Yuasa YTX14H-BS (H sta proprio per High Performance, 240CCA). Questa la mia esperienza. |
Quote:
Una LFP la recuperi da 0V a 3 condizioni 1) che non ci sia rimasta a lungo (pena perdita irreversibile di capacità per deterioramento dell'anodo) 2) che il caricabatterie non usi voltage sensing, se no a 0V non inizia a caricare 3) che il BMS riesca a usare la tensione dal caricabatterie (vedi n.2) se no sotto i 5V lui non funziona, e se è scattata una protezione (le batterie buone ce l'hanno, e quelle BMW sono buone) che ha aperto i mosfet non li si riesce a richiudere, il BMS è morto Comunque non è la batteria, il problema. Nessuna batteria ha una tale autoscarica, nemmeno quelle con Bluetooth che spara dati h24. E' la moto che le scarica, garantito Concordo (stranamente) con Romargi: usate un buon mantenitore (che faccia trickle charging) collegato ai morsetti E montate una piombo ;-) |
@yuza sono d'accordo, il mio ragionamento era semplificato all'osso....
Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
perchè le LFP sono sottodimensionate in capacità e spunto, anche perchè non esiste una norma tecnica per validarne le prestazioni
L'unico beneficio di una LFP è il peso, che su un GS di certo non incide... |
Capacitá potrei concordare ma spunto?
|
Eppure, nella mia ignoranza, ho visto batterie LFP con capacità più bassa ma valori di spunto CCA più alti rispetto alle Piombo.:confused:
|
Normalmente é cosí. Per il discorso capacitá, io la montai sul 1190 e neanche in inverno ebbi mai problemi, anzi, un'altra vita rispetto alla batt a piombo
|
Quote:
Uso litio dal bialbero, metà dei +250k km fatti in moto li ho fatti con batterie al litio; le uniche volte che son rimasto a piedi è stato con batterie al piombo, mai con il litio, a volte col freddo van scaldate un po' ma è sempre partita a che a -10c... Il problema di cui si parla sopra avrebbe di sicuro rovinato una batteria al piombo. C'è un solo problema con il litio: il prezzo. |
Quote:
Esattamente. Discorso capacità: generalmente è inferiore ma bisognerebbe anche considerare che sulle Litio l'autoscarica è circa un decimo rispetto alle batterie tradizionali. L'unico limite dovrebbe essere rappresentato dalle basse temperature, oltre al prezzo più elevato. |
probabilmente sbaglio io, ma mi spiegate il senso di collegare una moto nuova ad un mentenitore di carica per fermi di pochi gg/settimane. Io sono dell'idea che questo comporti solo problemi alla batteria.
Sul 1250 che avevo prima, 3 anni o poco più, 40k km e mai un problema (venduta la moto con quella di serie). Mai attaccata al mantenitore |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. |