![]() |
l'unica volta che mi è caduto il casco ho avuto come unico danno l'interfono che è saltato via dalla clip di ancoraggio :confused:
|
Quote:
"Se" vieni controllato da un tutore puntiglioso, non hai modo di dimostrare di essere in regola neanche conto SRL EXT. Non so con il BT Mini, immagino abbia un tesserino come le marmitte? Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk |
Questa storia mi da il "sapore" di alcuni grossi marchi che vogliono sotterrare la concorrenza agguerrita......e si inventano questi balzelli burocratici con il favore di alcuni legislatori........e noi ne facciamo le spese
|
Quote:
Allora mi metto anch'io a fare il pignolo: non basta che l'interfono universale sia omologato. Lo deve essere per quello specifico casco su cui viene montato. Ergo: il produttore del casco (o magari anche il produttore dell'interfono) deve sottoporre ad omologazione l'interfono contestualmente al casco su cui viene montato. Così, almeno, viene prescritto dalla normativa. Vedi mio post sopra. |
A me piacerebbe leggere il testo originale della norma ECE22-06 in vigore (norma entrata in vigore il 1 gennaio 2021 [ma anche sulla data ci sono discordanze]) e non le varie interpretazioni, ma non sono riuscito a trovarla :-|
|
finira' come la storia dell'assicurazione obbligatoria anche per le moto smontate in cantina :lol:
|
Quote:
Come sempre c'è un gran confusione generata da informazioni non ufficiali e/o non complete reperibili sul web. |
Proprio a quello mi riferivo: non c'è scritto da nessuna parte!
Probabilmente quell'interfono è omologabile ma per essere in regola deve essere omologato insieme al casco. Dubito che il costruttore lo abbia fatto quando ha omologato il casco assieme al suo interfono. Così come dubito che la Midland abbia acquistato tutti i caschi sottoponendoli nuovamente ad omologazione utilizzando l'interfono Midland. |
Quote:
2_opinabile.. non coprono le orecchie né ne bloccano il canale uditivo.. sarebbe interessante una valutazione tecnica.. PS se interessa il SENA 3S è tutto contenuto negli auricolari, tranne 2 pulsanti minuscoli.. Certo non tira 2km.. |
Quote:
Secondo me (ma magari dico una scemenza) l'interfono esterno non dovrebbe poter essere omologato col casco X, a meno che - come scrivevi tu - non venga omologato contestualmente. Credo però che ogni casco avrà invece un solo interfono che sarà dedicato a e omologato con esso e, presumibilmente, sarà molto ben integrato, ossia non sporgente, ossia come ha fatto Shoei. Però costa un botto, il doppio di prima (un interfono singolo costa quanto costava la coppia prima :rolleyes:). Ripeto, non butterò nel cesso una coppia di interfoni perfettamente funzionanti. Quando si guasteranno valuterò cosa fare. Purtroppo tendo a pensarla come Nico-tina. Non mi pare una mossa a tutela del consumatore ma delle aziende. Spero di sbagliarmi. |
Visto che non sta scritto da nessuna parte che un casco va cambiato dopo X anni (almeno lo spero :lol:) terrò il mio vecchio casco ancora per un po' .... tanto dall'aria che tira il "baraccone" sta per saltare :mad:
|
Caschi, interfono, ed omologazione 22.06: quante incertezze!
Avevo chiesto anch’io a Cellular line un po’ di tempo fa.
Oltre agli interfono nativi e inglobati nel casco, che sono omologati, Mi avevano detto che teoricamente le omologazioni dei classici che si aggiungono esternamente sono “generiche” per tutti i caschi ma all’epoca non c’erano ancora interfono omologati. Credo che se chiamate interphone potrebbero saperne di più ora. Per non saper né leggere né scrivere mi sono tenuto il mio Neotec 1 con F5mc Edit Questo sembra il primo omologato generico https://www.midlandeurope.com/it_IT/...schi-ece-22-06 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ma al di là del fatto dei interfoni, il problema dell'omologazione cade anche sulle webcam e non credo che sia possibile farle rientrare nell'omologazione.
|
Ne sto parlando con un amico su whatsapp, che ha appena preso da poco un Scorpion adf*9000*air che a parte l'alloggiamento per gli altoparlanti, non ha nessun spazio interno per montare uno dei nuovi interfoni, addirittura sul manuale del nuovo Arai Tour non si parla proprio di predisposizione dell'interfono e neanche di alloggiamenti per altoparlanti.
|
Quote:
PS: esistono dei Sena specifici per Arai, sicuramente per il Quantic ma non so per il Tour. https://store-eu.sena.com/it/product...quantic-helmet |
Vero, ma con impatto minore perchè la actioncam posso installarla da un altra parte, l'interfono no.
Anche se comincio ad avere sospetti su dove potrò ficcare il "vecchio " interfono esterno... :rolleyes: :mad: |
Interessante questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=2T5FjVNnMvc&t=602s dove dal minuto 12:25 parla dell'interfono. |
Quote:
Tradotto: secondo la nuova normativa l'interfono deve essere omologato insieme al casco. Continuo a chiedermi come Midland possa affermare che il suo interfono sia omologato. Un mio amico aveva scritto chiedendo info a riguardo ma ottenendo solo supercazzole e nessuna risposta concreta. Da quello che avevo letto, l'interfono Midland universale è omologabile e non omologato sullo specifico casco. Poi magari mi sbaglio eh... è la mia personale interpretazione. |
Quote:
Il punto è che la questione non è chiara, perché alcune fonti dicono che l'interfono deve essere omologato insieme al casco, mentre altre invece dicono che l'interfono deve essere omologato è basta. Comunque dubito che si venga fermati per strada e che controllino che omologazione sia il nostro casco e se l'interfono è omologato per il casco o no. Per quanto mi riguarda i miei due caschi (nolan e xlite) che hanno 2 anni uno e 1 anno l'altro sono tutti con la vecchia omologazione e comunque ho preso il loro interfono che è montato internamente e per almeno altri due anni sono a posto e posso rimanere alla finestra a guardare che succede. |
Se midland ha ottenuto l’omologazione di quell’interfono vuol dire che l’interfono va su qualsiasi casco.
Altrimenti non glielo avrebbero omologato E non credo che Midland si inventi una cosa non veritiera Stessa cosa mi aveva detto cellular line a suo tempo ammettendo di non avere interfono ancora omologati Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09. |